Ieri:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
Ieri:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
Ieri:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
1 ora fa:Cantinella, incendio devasta tetto e impianto fotovoltaico: bruciati quasi 70 pannelli
10 ore fa:La Palinuro davanti a Trebisacce per il centenario di San Rocco
Ieri:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche
10 ore fa:Poste, per Castrovillari il dado è tratto: dal 1° ottobre sparisce la Direzione di Filiale
11 ore fa:Emodinamica, Stasi torna all’attacco: «Prima era “Sì”, ora è “No”. L’itinerante non cancella lo scippo»
Ieri:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
11 ore fa:Tragedia a Vibo Marina, muore Domenico Campana: il 30enne era di Mirto Crosia

Il Club Rotary Rossano Bisantium presenta un convegno sui problemi del mondo contemporaneo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un’occasione di confronto e approfondimento sui grandi temi del nostro tempo: è questo lo spirito dell’incontro “Viaggio nei problemi del mondo contemporaneo”, a cura di Enrico Iemboli. Un appuntamento che si propone di accompagnare il pubblico in una riflessione ampia e articolata sulle sfide che caratterizzano la società attuale, sempre più complessa e interconnessa.

Negli ultimi decenni il mondo ha conosciuto trasformazioni profonde. Lo sviluppo tecnologico, la globalizzazione e i mutamenti sociali hanno portato progresso, ma anche nuove criticità. Temi oggi centrali come l’inquinamento, la desertificazione o lo scioglimento dei ghiacciai erano, fino a non molto tempo fa, quasi assenti dal dibattito pubblico. Allo stesso modo, le disuguaglianze sociali si sono accentuate: laddove un tempo esistevano gradazioni più sfumate tra le classi, oggi si osserva una crescente polarizzazione tra ricchezza e povertà.

Sul piano geopolitico, organismi nati per garantire la pace nel secondo dopoguerra convivono oggi con una realtà segnata da conflitti diffusi e tensioni internazionali. A ciò si aggiungono le sfide emergenti legate all’intelligenza artificiale, destinata ad avere un impatto significativo sul lavoro e sull’organizzazione della società.

Non meno rilevanti sono le questioni etiche e sociali: fenomeni come razzismo, sessismo e xenofobia continuano a richiedere risposte concrete e consapevoli, così come urgente è la necessità di affrontare la crisi ecologica in atto.

Il convegno invita a superare una visione semplificata dei problemi, proponendo invece un approccio sistemico. La realtà contemporanea, infatti, non può più essere analizzata per compartimenti stagni: ambiente, società ed economia sono parte di un unico sistema dinamico, in cui ogni elemento è profondamente connesso agli altri. Comprendere questa interdipendenza è il primo passo per immaginare soluzioni efficaci e sostenibili.

L’iniziativa, organizzata dal Club Rotary Rossano Bisantium in collaborazione con il Circolo Culturale Rossanese, si configura come un vero e proprio viaggio conoscitivo. L’apertura dei lavori sarà affidata a Tonino Caracciolo, mentre i saluti istituzionali saranno portati da Pasquale Di Vico, presidente del Club Rotary Rossano Bisantium.

Relatore dell’incontro sarà l’ingegnere Giosuè Giovinazzo, da tempo impegnato nello studio delle problematiche legate alla complessità del mondo contemporaneo. Le conclusioni saranno invece curate da Rosario Aloe.

Un appuntamento che si propone non solo come momento di analisi, ma anche come spazio di dialogo e consapevolezza, per comprendere meglio il presente e orientarsi, con maggiore responsabilità, verso il futuro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.