11 ore fa:Pollino-Esaro, sanità in affanno: il Ferrari di Castrovillari non regge il bacino da 60mila abitanti
Adesso:Incontro informativo sulle demenze al Circolo Culturale Rossanese
10 ore fa:Consiglio comunale di Cassano: sì unanime su tutti i punti, tra confronto e condivisione
12 ore fa:Co-Ro, Forza Italia all’attacco: «Servizi che saltano e città al buio»
13 ore fa:Altomonte, Confraternita degli Zafarani Cruschi: eventi e cibo tradizionale valorizzano il territorio
13 ore fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, due giorni contro lo spopolamento: cooperative e comunità al centro
12 ore fa:Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza
13 ore fa:Carnevale di Castrovillari: al Teatro Sybaris il musical "Addams - What a stranger family"
11 ore fa:Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga
14 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 11 Puntata

Incontro informativo sulle demenze al Circolo Culturale Rossanese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un momento di informazione e prevenzione dedicato a una delle patologie più diffuse e complesse della popolazione anziana. Il Circolo Culturale Rossanese organizza un incontro pubblico sulle “Demenze”, in programma nella sede sociale di piazza Steri 8, a Corigliano-Rossano.

L’iniziativa è rivolta a cittadini, familiari di persone affette da demenza e operatori del settore, con l’obiettivo di fornire informazioni chiare e aggiornate sulle diverse forme di demenza, sulle cause, sui sintomi, sui trattamenti disponibili e sulle strategie di prevenzione e gestione della malattia.

Ad aprire l’incontro sarà il dottor Ermanno Marino, medico chirurgo, che introdurrà i temi principali legati al quadro clinico e assistenziale delle demenze. Seguiranno gli interventi del dottor Luigi Muraca, primario del reparto di Medicina dell’ospedale di Corigliano-Rossano, e della dottoressa Giusy Zannino, responsabile del Centro demenze geriatrico dello stesso presidio ospedaliero.

Il confronto sarà coordinato da Antonio Guarasci, presidente del Circolo Culturale Rossanese, che ha promosso l’iniziativa con l’intento di rafforzare la cultura della prevenzione e favorire una maggiore consapevolezza su patologie che hanno un forte impatto non solo sui pazienti, ma anche sulle famiglie e sull’intero sistema socio-sanitario.

L’appuntamento si inserisce nel più ampio impegno del Circolo nel promuovere attività culturali e informative di interesse pubblico, con particolare attenzione ai temi della salute e del benessere della comunità locale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.