3 ore fa:Piano Spiaggia Cassano, ora è guerra sulla paternità. I socialisti: «Il lavoro decisivo è della giunta Papasso»
7 ore fa:Borgo Jazz, Schiavonea ritrova sé stessa tra musica, arte e mare
9 ore fa:Chidichimo, turni senza Oss nel Pronto soccorso: l’emergenza corre sul filo
6 ore fa:La Serie A3 riparte a Corigliano, ma il futuro della Volley nasce tra i più giovani
8 ore fa:Dopo l’uccisione di Ornella, Cassano pensa a uno sportello contro la violenza sulle donne
5 ore fa:Carcere di Rossano, 14 aggressioni in cinque mesi. Rapani: «Servono subito venti agenti»
4 ore fa:Mandatoriccio, cattivi odori e dubbi sui depuratori: Scutellà porta il caso in Regione
4 ore fa:Torrenti, «l’allarme riguarda anche Corigliano»: cinque corsi d’acqua finiscono nella segnalazione
5 ore fa:Caso Bifano, spunta una polo bruciata: il ritrovamento della troupe Rai può cambiare l’inchiesta
6 ore fa:Taglio abusivo nel Parco del Pollino: denunciato titolare di una ditta boschiva

“Pagine di Impegno meridionalistico” in arrivo a San Demetrio Corone

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE - Manca pochissimo all’atteso appuntamento culturale dell’estate sandemetrese, giovedì 7 agosto, alle 21.30, il Casale Guzzardi ospiterà la presentazione del volume "Pagine di impegno meridionalistico" di Francesco Capocasale, edito da Progetto 2000.

L'iniziativa rientra nel ciclo “Agosto – libro mio ti conosco”, un format che coniuga lettura, riflessione e territorio. Il libro di Capocasale, dal taglio saggistico e militante, affronta con lucidità e passione alcuni dei nodi cruciali del Mezzogiorno contemporaneo: territorio e cooperazione, sviluppo sostenibile, autonomia differenziata, e movimento cattolico, offrendo spunti per una nuova visione dell’impegno civile al Sud.

A intervenire durante la serata saranno: Renato Guzzardi, promotore dell’iniziativa; Ernesto Madeo, sindaco di San Demetrio Corone; Francesco Capocasale, autore del volume; Demetrio Guzzardi, editore e fondatore di Progetto 2000 e Mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Ionio e vicepresidente della CEI.

L’incontro si preannuncia come un momento di alto valore culturale e civile, capace di stimolare riflessioni profonde su identità, sviluppo e coesione sociale nel contesto meridionale.

Al termine, firmacopie e convivialità con l’immancabile binomio "tarallucci e vino", per concludere la serata in autentico stile calabrese. Un’occasione da non perdere per chi crede nella forza delle idee e nel valore della cultura come motore di cambiamento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.