2 ore fa:TIS: «Una scelta coraggiosa dell’Amministrazione di Corigliano-Rossano»
1 ora fa:Scossoni alla Regione e buone nuove per la Calabria del nord est
4 ore fa:Il gruppo del Pd: «Calabria in fiamme, droni mai visti e Occhiuto scappa»
2 ore fa:Fidapa in Jazz: a Spezzano Albanese un evento all’insegna della musica e dei diritti umani
Adesso:“Pagine di Impegno meridionalistico” in arrivo a San Demetrio Corone
5 ore fa:La carcassa di una tartaruga trovata in spiaggia a Sant'Angelo
5 ore fa:Verso una coalizione di centrodestra unita per Castrovillari
2 ore fa:Fidapa in Jazz: a Spezzano Albanese un evento all’insegna della musica e dei diritti umani
5 ore fa:Stabilizzazione dei TIS: via libera dal Comune di Corigliano-Rossano
3 ore fa:Miss Italia Calabria ha incoronato Miss Alas Beach 2025

“Pagine di Impegno meridionalistico” in arrivo a San Demetrio Corone

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE - Manca pochissimo all’atteso appuntamento culturale dell’estate sandemetrese, giovedì 7 agosto, alle 21.30, il Casale Guzzardi ospiterà la presentazione del volume "Pagine di impegno meridionalistico" di Francesco Capocasale, edito da Progetto 2000.

L'iniziativa rientra nel ciclo “Agosto – libro mio ti conosco”, un format che coniuga lettura, riflessione e territorio. Il libro di Capocasale, dal taglio saggistico e militante, affronta con lucidità e passione alcuni dei nodi cruciali del Mezzogiorno contemporaneo: territorio e cooperazione, sviluppo sostenibile, autonomia differenziata, e movimento cattolico, offrendo spunti per una nuova visione dell’impegno civile al Sud.

A intervenire durante la serata saranno: Renato Guzzardi, promotore dell’iniziativa; Ernesto Madeo, sindaco di San Demetrio Corone; Francesco Capocasale, autore del volume; Demetrio Guzzardi, editore e fondatore di Progetto 2000 e Mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Ionio e vicepresidente della CEI.

L’incontro si preannuncia come un momento di alto valore culturale e civile, capace di stimolare riflessioni profonde su identità, sviluppo e coesione sociale nel contesto meridionale.

Al termine, firmacopie e convivialità con l’immancabile binomio "tarallucci e vino", per concludere la serata in autentico stile calabrese. Un’occasione da non perdere per chi crede nella forza delle idee e nel valore della cultura come motore di cambiamento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.