“Pagine di Impegno meridionalistico” in arrivo a San Demetrio Corone
Giovedì 7 agosto la presentazione del nuovo libro di Francesco Capocasale tra riflessioni sul Mezzogiorno, ospiti d’eccezione e sapori calabresi

SAN DEMETRIO CORONE - Manca pochissimo all’atteso appuntamento culturale dell’estate sandemetrese, giovedì 7 agosto, alle 21.30, il Casale Guzzardi ospiterà la presentazione del volume "Pagine di impegno meridionalistico" di Francesco Capocasale, edito da Progetto 2000.
L'iniziativa rientra nel ciclo “Agosto – libro mio ti conosco”, un format che coniuga lettura, riflessione e territorio. Il libro di Capocasale, dal taglio saggistico e militante, affronta con lucidità e passione alcuni dei nodi cruciali del Mezzogiorno contemporaneo: territorio e cooperazione, sviluppo sostenibile, autonomia differenziata, e movimento cattolico, offrendo spunti per una nuova visione dell’impegno civile al Sud.
A intervenire durante la serata saranno: Renato Guzzardi, promotore dell’iniziativa; Ernesto Madeo, sindaco di San Demetrio Corone; Francesco Capocasale, autore del volume; Demetrio Guzzardi, editore e fondatore di Progetto 2000 e Mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Ionio e vicepresidente della CEI.
L’incontro si preannuncia come un momento di alto valore culturale e civile, capace di stimolare riflessioni profonde su identità, sviluppo e coesione sociale nel contesto meridionale.
Al termine, firmacopie e convivialità con l’immancabile binomio "tarallucci e vino", per concludere la serata in autentico stile calabrese. Un’occasione da non perdere per chi crede nella forza delle idee e nel valore della cultura come motore di cambiamento.