"Navigando con le vele dei sogni" il docufilm che racconta il sogno di Giovanni Cufari
A Cariati, un angolo incantato dello Jonio cosentino, è nata una scuola di vela per bambini; un sogno che ha attraversato generazioni, il sogno dello storico presidente della sezione della Lega Navale Italiana di Cariati. Ecco quando e dove vedere il docufilm
CARIATI - «Siamo orgogliosi di poter offrire alla nostra comunità la visione del docufilm "Navigando con le vele dei sogni"» scrive Daniela Mancini, Delegato Scolastico LNI sezione di Cariati. Domenica 20 ottobre, alle ore 13.00, in esclusiva, sarà trasmesso sul canale del digitale terrestre di Video Calabria e fruibile anche in streaming sul sito https://www.videocalabria.tv/live/.
Partorito dall’estro creativo del maestro Angelo Gregorio, talentuoso sassofonista jazz italiano attivo a Bruxelles, autore della ricerca creativa Jazz Sailor sull’interconnessione tra il jazz e la vela, il docufilm trova la sua genesi in una due giorni trascorsa da Angelo Gregorio a Cariati nel mese di agosto e raccontata anche nel suo libro "Il sogno di un padre".
Nell'angolo incantato dello Jonio cosentino, Cariati, dove il mare sussurra storie antiche e il vento accarezza le vele, è nata una scuola di vela per bambini, un sogno che ha attraversato generazioni, il sogno di Giovanni Cufari, storico presidente della sezione della Lega Navale Italiana di Cariati, un uomo che sognava di vedere i bambini della sua comunità solcare i mari, imparando non solo l’arte della vela, ma anche i valori dell’amicizia e della solidarietà.
E come in ogni grande storia, c’è un erede, il figlio Francesco, che raccoglie il testimone con amore e determinazione. Oggi, sotto la guida del nuovo presidente e del suo direttivo, la scuola di vela è diventata una realtà vibrante, un faro di speranza e inclusione per tutti i bambini della comunità.
https://www.youtube.com/watch?v=zM6Dv73eQM0 Link al Trailer Docufilm