19 ore fa:Mimose nelle scuole e riqualificazione urbana: Castrovillari si prepara alla Festa dell'Albero 2025
18 ore fa:Anche Rossano cambia volto: via Nazionale diventa una “piazza lunga”
19 ore fa:Alla Cittadella dei Ragazzi di Co-Ro "Va in scena il Dolore – Donne palestinesi si raccontano"
18 ore fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer
17 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
15 minuti fa:A Cassano la presentazione del libro "Generazione Cerniera" di Antonio Candela
3 ore fa:Sede Liceo, gli Amici del Classico sollevano la cortina difensiva: «Il San Nilo non si tocca»
1 ora fa:«Fratelli d'Italia ignora completamente la realtà portuale. Questa è disinformazione organizzata»
2 ore fa:Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, oggi Co-Ro illumina il Castello Ducale e la Torre dell'Orologio di blu
1 ora fa:All'Unical il convegno “I Giuristi di Domani”, per orientare gli studenti alla professione dopo la laurea

L'esperienza unica dell'Orto Sociale di Corigliano Rossano raccontata in un libro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ci sarà anche la Segretaria Nazionale dello Spi Cgil (Sindacato Pensionati Italiani), Carla Mastrantonio, venerdì 11 ottobre alle ore 16:00 all'evento di presentazione del libro "L'orto sociale di Margherita - per una vita sana e longeva" di Margherita Tagliaferro e Pasqualina Sprovieri organizzato a Corigliano Rossano da Auser, Cgil e Spi Pollino Sibaritide Tirreno.

Il volume edito dal circolo Auser di Corigliano, ripercorre l'esperienza dell'Orto Sociale gestito dall'Auser di Corigliano. Una realtà, unica in Calabria, che sorge su un terreno di 3500 metri quadri sito in contrada Villaggio Frassa. Il terreno è stato concesso in comodato d'uso gratuito dal Consorzio di Bonifica dell'Alto Jonio Cosentino. Qui coltura e cultura si fondono portando avanti l'invecchiamento attivo, il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente, lo scambio intergenerazionale, l'uso terapeutico del lavoro della terra per ragazzi svantaggiati, la socializzazione e il rinforzo dei legami amicali, con particolare riguardo alla correttezza dei rapporti di genere.

Nella sala conferenze della parrocchia dei SS Nicola e Leone di Corigliano (Corigliano Rossano) alle 16 ne discuteranno con le autrici la Segretaria Nazionale Spi Cgil Carla Mastrantonio, il Segretario Generale Cgil Calabria Angelo Sposato, il Segretario generale Spi Cgil Calabria Carmelo Gullì, il Segretario Generale Cgil Pollino Sibaritide Tirreno Giuseppe Guido, il Segretario Generale Spi Pollino Sibaritide Tirreno Francesco Spingola, il presidente Auser Calabria Bruno Tassone, il presidente Auser Pollino Sibaritide Tirreno Francesco Lofrano, il sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi. A moderare i lavori il giornalista Giacinto De Pasquale.

Nella stessa giornata alle ore 10 il presidente Auser del circolo di Corigliano Cosimo Esposito guiderà una visita all'Orto Sociale Margherita a cui parteciperanno le delegazioni CGIL, Auser e Spi oltre che le rappresentanze istituzionali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.