4 minuti fa:Giornata mondiale della pesca, Martilotti chiede «maggior responsabilità agli amministratori regionali e locali»
34 minuti fa:Eduscopio 2024 premia i Licei Classici del nord-est: il San Nilo primeggia su tutti
4 ore fa:Giornata dell'Albero, i bimbi di Frascineto mettono a dimora diverse piantine
3 ore fa:Benessere animale, Madeo di San Demetrio vince il Good Pig Award
1 ora fa:Al Polo Liceale di Trebisacce ogni studente può far brillare il proprio talento: Inaugurato con successo il “Progetto L.O.M.”
3 ore fa:Ecco la cartolina per i 75 anni di fondazione della parrocchia di Sant’Antonio di Corigliano
1 ora fa:La norma approvata dal Consiglio Regionale «sferra un colpo mortale alla Centrale del Mercure»
4 ore fa:Straface rassicura: «La Sila-Mare riaprirà all'inizio del nuovo anno»
2 ore fa:Nuova Provincia della Sibaritide, per Dima (FdI) la discussione dev'essere «proficua, aperta e senza pregiudizi»
2 ore fa:Nuovi riconoscimenti internazionali per due docenti dell'Unical

Il duo spagnolo Joaquin Palomares e Carlos Apellaniz in concerto a Crosia

1 minuti di lettura

CROSIA – Oggi sabato 5 ottobre 2024, organizzato da AMA Calabria con la collaborazione dell’Associazione Eufonia e dell’Amministrazione Comunale di Crosia, avrà luogo presso il Museo del Pane (Palazzo Madeo) alle ore 18,00 un concerto del duo spagnolo costituito dal violinsita Joaquin Palomares e dal pianista Carlos Albeniz realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e dell’Assessorato Regionale alla Cultura.

Due strumenti che si completano a vicenda e due artisti che hanno una profonda intesa musicale. Il Duo Joaquin Palomares, al violino, e Carlos Apellaniz, al pianoforte, si esibirà domenica 6 ottobre, alle ore 18, nel Foyer del Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme, in un concerto dedicato ad alle melodie romantiche. L’evento è stato organizzato dall’associazione AMA Calabria, diretta da Francescantonio Pollice.

«Questo degli spagnoli Palomares e Apellaniz - ha dichiarato il direttore artistico – è un binomio che non mancherà di suscitare la curiosità degli amanti della musica classica. I due musicisti appartengono di diritto al novero degli artisti che hanno riscosso consensi in tutto il mondo, grazie alle numerose esibizioni nei teatri più importanti del nostro pianeta. Per la prima volta si esibiranno in Calabria e non mancheranno di mostrare le loro indiscusse doti artistiche».

Il Duo Joaquin Palomares e Carlos Apellaniz, nel loro concerto “Romantic Songs” metterà in mostra una grande affinità musicale e stupiranno per la loro duttilità nel conferire alle loro esecuzioni un equilibrio perfetto. Le loro performance sono sempre caratterizzate da un vicendevole rispetto dei ruoli; una simbiosi che è frutto di un rapporto professionale consolidato. Il continuo dialogo tra i due musicisti e i loro strumenti metterà in evidenza le non comuni doti tecniche e il feeling esistente tra loro.
Le appassionate melodie, che proporranno nel concerto di Lamezia Terme, appartengono ad uno scrigno ricco di tesori musicali. Palomares e Apellaniz eseguiranno musiche composte da autori che fanno parte del vissuto comune; scelte musicali di rara bellezza che susciteranno profonde emozioni.

In programma musiche di Fritz Kreisler, Antonín Leopold Dvořák, Christoph Willibald Gluck, Jules Massenet, Edward Elgar, Isaac Albeniz, Petr Ilic Cajkovskij, Felix Mendelssohn Bartholdy.

Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/duo-palomares-apellaniz-emf24/

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.