9 ore fa:Aggressione al vicino di casa e dinanzi agli agenti, assolto perché il fatto non sussiste
4 ore fa:Chiusura nefrologia, Stasi: «Ennesimo disastro targato Graziano-Occhiuto»
6 ore fa:Corigliano-Rossano: «Apri siamo i Carabinieri» e poi lo accoltellano
10 ore fa:Auto contro motociclisti: due feriti nel violento scontro di Cassano Jonio
3 ore fa:Corona Maestro d’Olio 2024: i fratelli Renzo tornano a casa con l’ambito riconoscimento 
8 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
Ieri:Verso le aziende agricole digitali anche nella Sila Greca
7 ore fa:Il cassanese Luigi Pascale vince il premio America Giovani
5 ore fa:Al via l'Estate a Sofferetti, tra fede e musica
Ieri:La Vignetta dell'Eco

Cariati si prepara agli eventi dell'Estate 2024: ecco gli appuntamenti in programma

1 minuti di lettura

CARIATI - Una galleria luminosa sul lungomare Colombo, sarà questa la bella novità dell’Estate cariatese 2024. A renderlo noto è il consigliere con deleghe alle Politiche per i turismi e marketing territoriale Antonio Scarnato. «Per la prima volta - spiega Scarnato - il chilometro del nostro lungomare sarà allestito con delle luminarie, uno spettacolo suggestivo che punta a rendere più attrattiva la passeggiata».

L’accensione della galleria luminosa è in programma il 6 luglio, in concomitanza della Notte Bianca, con i giganti di Varapodio.

Molto attesi anche gli eventi del cartellone estivo 2024: «È la nostra seconda rassegna – spiega il delegato ai Turismi - e senza voler stravolgere quella precedente, abbiamo inteso confermare e riproporre buona parte degli eventi che lo scorso anno avevano riscosso notevole consenso e successo».

Il consigliere Scarnato, nel ringraziare il mondo dell’associazionismo, i comitati e i cittadini che in maniera attiva hanno contribuito alla realizzazione della programmazione estiva, sottolinea che la stessa «è trasversale, rivolta a tutte le fasce d’età».

«Per i più piccoli – si legge nella nota del Comune - torna in piazza l’angolo dei burattini, teso a valorizzare il dialetto cariatese, mentre il primo agosto, con la Notte Verde nel centro storico, si esalteranno le produzioni artigianali del territorio. Protagonista, anche quest’anno, sarà la cultura. In programma, dunque, dall’ 11 al 13 agosto, la seconda edizione di PoeMARE Festival con la partecipazione di Gloria Riggio, la ventiquattrenne agrigentina vincitrice della prima edizione e campionessa italiana di Poetry slam 2023.

Riconfermato per l’11 agosto, Note d’Alba, il suggestivo concerto di pianoforte in riva al mare eseguito da Leo Caligiuri. E poi tanta musica: la tappa del tour “Nostalgia ‘90”, un coinvolgente party con la dance dei mitici anni ’90 previsto per il 6 agosto nell’area portuale; l’appuntamento il 22 agosto con “La musica che gira intorno” organizzato dall’associazione Libere note “Fortunato Russo”; il concerto di Ronn Moss, il Ridge di Beautiful, con l’unica tappa in Calabria».

E poi ancora: «Il concerto di Giusy Ferreri organizzato dalla Parrocchia Cristo Re in onore della festività di San Rocco, per finire con Fausto Leali il 7 settembre che si esibirà in onore della festa della Madonna delle Grazie. Infine, ad agosto, una giornata dedicata al campione automobilistico Antonio Fuoco».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.