1 ora fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
5 ore fa:Bocchigliero piange la scomparsa di Gino De Vincenti. L'ex sindaco è stato punto di riferimento per il Pd cosentino
4 ore fa:A Schiavonea torna il tradizionale “Bagno di Capodanno”
1 ora fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
2 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
3 ore fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, l'Asp spiega: «Disagi legati alla carenza di medici»
4 ore fa:Incendio Castroregio: si riaccende la battaglia per il presidio dei Vigili del Fuoco a Trebisacce
15 minuti fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
45 minuti fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
2 ore fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»

Cariati si prepara agli eventi dell'Estate 2024: ecco gli appuntamenti in programma

1 minuti di lettura

CARIATI - Una galleria luminosa sul lungomare Colombo, sarà questa la bella novità dell’Estate cariatese 2024. A renderlo noto è il consigliere con deleghe alle Politiche per i turismi e marketing territoriale Antonio Scarnato. «Per la prima volta - spiega Scarnato - il chilometro del nostro lungomare sarà allestito con delle luminarie, uno spettacolo suggestivo che punta a rendere più attrattiva la passeggiata».

L’accensione della galleria luminosa è in programma il 6 luglio, in concomitanza della Notte Bianca, con i giganti di Varapodio.

Molto attesi anche gli eventi del cartellone estivo 2024: «È la nostra seconda rassegna – spiega il delegato ai Turismi - e senza voler stravolgere quella precedente, abbiamo inteso confermare e riproporre buona parte degli eventi che lo scorso anno avevano riscosso notevole consenso e successo».

Il consigliere Scarnato, nel ringraziare il mondo dell’associazionismo, i comitati e i cittadini che in maniera attiva hanno contribuito alla realizzazione della programmazione estiva, sottolinea che la stessa «è trasversale, rivolta a tutte le fasce d’età».

«Per i più piccoli – si legge nella nota del Comune - torna in piazza l’angolo dei burattini, teso a valorizzare il dialetto cariatese, mentre il primo agosto, con la Notte Verde nel centro storico, si esalteranno le produzioni artigianali del territorio. Protagonista, anche quest’anno, sarà la cultura. In programma, dunque, dall’ 11 al 13 agosto, la seconda edizione di PoeMARE Festival con la partecipazione di Gloria Riggio, la ventiquattrenne agrigentina vincitrice della prima edizione e campionessa italiana di Poetry slam 2023.

Riconfermato per l’11 agosto, Note d’Alba, il suggestivo concerto di pianoforte in riva al mare eseguito da Leo Caligiuri. E poi tanta musica: la tappa del tour “Nostalgia ‘90”, un coinvolgente party con la dance dei mitici anni ’90 previsto per il 6 agosto nell’area portuale; l’appuntamento il 22 agosto con “La musica che gira intorno” organizzato dall’associazione Libere note “Fortunato Russo”; il concerto di Ronn Moss, il Ridge di Beautiful, con l’unica tappa in Calabria».

E poi ancora: «Il concerto di Giusy Ferreri organizzato dalla Parrocchia Cristo Re in onore della festività di San Rocco, per finire con Fausto Leali il 7 settembre che si esibirà in onore della festa della Madonna delle Grazie. Infine, ad agosto, una giornata dedicata al campione automobilistico Antonio Fuoco».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.