3 ore fa:Sanità precaria, il grido di allarme di Corigliano-Rossano Pulita
5 ore fa:Morano Calabro tra le venti città italiane candidate a Capitale della Cultura 2027
3 ore fa:Nell’oasi di pace e relax Barbieri torna il format ‘Na birra nell'orto
5 ore fa:Cassano Jonio, affidata la gestione del Parco del Monte ad "Asso.Monte - Terre d'Enotria"
4 ore fa:Cariati, al vaglio le candidature per la Commissione per le Pari Opportunità e Politiche di genere
6 ore fa:Il Cardinale Matteo Maria Zuppi riceverà il Premio Nazionale "Giorgio La Pira - Città di Cassano"
1 ora fa:Prossimamente in libreria il nuovo libro di Carlino: “Rossano e il suo Codex nella Letteratura”
4 ore fa:I Marcatori Identitari Distintivi come esperienza turistica competitiva
2 ore fa:Domani al Castello Flotta l'evento “La musica una compagna per tutta la vita”
2 ore fa:La Regione Calabria applica per la prima volta la legge che regolamenta le Lobby

I ragazzi di Co-Ro, Gerusalemme e Betlemme uniti per la realizzazione del Coro "Colors for Peace"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In un momento in cui i nostri cuori sono lacerati dai conflitti che stanno seminando morte e distruzione, questi giorni di Avvento, ci chiedono di testimoniare ancora di più il messaggio di pace, amore e speranza che la nascita di nostro Signore Gesù ispira nel cuore di ogni cristiano. 

L'Arcidiocesi di Rossano Cariati, attraverso il suo Pastore, l'Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise, raccogliendo il messaggio di Pace di Papa Francesco, darà vita a quello che può essere definito un ponte per la Pace, arrivando fino in Terra Santa! Ciò si è reso possibile grazie al programma "Calabria Terra di Pace e Fratellanza", di cui il Comune di Tarsia è capofila, che trae ispirazione dalla Enciclica Papale "Fratelli tutti", nell'ambito del quale l'Arcidiocesi di Rossano Cariati ha avviato il Progetto "Il Sole ri-sorge a Gerusalemme", di cui è referente Adriana Grispo, già dirigente scolastica. 

In tale contesto è nato il Coro di Voci Bianche, composto dagli studenti di Corigliano-Rossano dell'Istituto Comprensivo Don Bosco, dell'Istituto Comprensivo Erodoto, dell'Istituto Comprensivo Leonetti; dell'Istituto Comprensivo Rossano 1 e dell'Istituto Comprensivo Tieri. 
Il coro si esibirà nel Concerto di Natale martedì 18 dicembre 2023, alle ore 18:00, nella Cattedrale di Maria Santissima Achiropita, alla presenza del Padre Arcivescovo, della Vice presidente del Consiglio della Regione Calabria Giuseppina Princi, del Presidente nazionale  dell'Associazione "Colors for Peace"  Antonio Giannelli,  delle autorità civili e religiose, delle comunità scolastiche e delle associazioni.  

Un evento straordinario, unico in Calabria, poiché saremo collegati, in streaming, con i Cori delle Scuole della Custodia di Terra Santa, dirette da Padre Ibrahim Faltas, in particolare le scuole di Gerusalemme e Betlemme. Le stesse scuole che hanno lavorato per la realizzazione del Coro "Colors for Peace" si sono impegnate anche nella produzione di disegni sulla Pace, che arricchiranno la Mostra Internazionale "Colors for Peace" che sarà inaugurata nel Museo Diocesano e del Codex, la mattina del 18 dicembre alle ore 11 e resterà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2024. Accoglieranno i disegni sulla Pace anche gli spazi scolastici del Polo Liceale di Rossano, dove la mostra sarà allestita a cura degli studenti e dei docenti del Liceo Artistico.
 

(foto di repertorio del coro di Verona)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.