5 ore fa:Goi, il Tribunale di Roma riporta il rossanese Seminario a capo della Massoneria
3 ore fa:Da stamattina è online LitterAllyArt.com: il riuso creativo conquista il mercato dell’arte
4 ore fa:Dopo il Crati, la svolta strategica: la Sibaritide può diventare l’istmo produttivo del Mezzogiorno
5 ore fa:Pollino, tavolo sulla ricerca geologico-archeologica: nasce un piano coordinato con i Comuni
2 ore fa:La Misericordia che aiuta e soccorre: il cuore silenzioso dell’emergenza
7 ore fa:Viaggiava con oltre 100 grammi di cocaina, fermato 35enne lungo la Statale 106
6 ore fa:Esondazione del Crati, il plauso di Rosa ai volontari in prima linea tra fango e aiuti agli sfollati
4 ore fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
Adesso:SP120, la frana che svela l’azzardo: senza studio geologico il ripristino è un rischio | VIDEO
45 minuti fa:A Cassano Jonio nasce anche il Comitato per il Sì al referendum: «Per una giustizia più giusta e responsabile»

I ragazzi di Co-Ro, Gerusalemme e Betlemme uniti per la realizzazione del Coro "Colors for Peace"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In un momento in cui i nostri cuori sono lacerati dai conflitti che stanno seminando morte e distruzione, questi giorni di Avvento, ci chiedono di testimoniare ancora di più il messaggio di pace, amore e speranza che la nascita di nostro Signore Gesù ispira nel cuore di ogni cristiano. 

L'Arcidiocesi di Rossano Cariati, attraverso il suo Pastore, l'Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise, raccogliendo il messaggio di Pace di Papa Francesco, darà vita a quello che può essere definito un ponte per la Pace, arrivando fino in Terra Santa! Ciò si è reso possibile grazie al programma "Calabria Terra di Pace e Fratellanza", di cui il Comune di Tarsia è capofila, che trae ispirazione dalla Enciclica Papale "Fratelli tutti", nell'ambito del quale l'Arcidiocesi di Rossano Cariati ha avviato il Progetto "Il Sole ri-sorge a Gerusalemme", di cui è referente Adriana Grispo, già dirigente scolastica. 

In tale contesto è nato il Coro di Voci Bianche, composto dagli studenti di Corigliano-Rossano dell'Istituto Comprensivo Don Bosco, dell'Istituto Comprensivo Erodoto, dell'Istituto Comprensivo Leonetti; dell'Istituto Comprensivo Rossano 1 e dell'Istituto Comprensivo Tieri. 
Il coro si esibirà nel Concerto di Natale martedì 18 dicembre 2023, alle ore 18:00, nella Cattedrale di Maria Santissima Achiropita, alla presenza del Padre Arcivescovo, della Vice presidente del Consiglio della Regione Calabria Giuseppina Princi, del Presidente nazionale  dell'Associazione "Colors for Peace"  Antonio Giannelli,  delle autorità civili e religiose, delle comunità scolastiche e delle associazioni.  

Un evento straordinario, unico in Calabria, poiché saremo collegati, in streaming, con i Cori delle Scuole della Custodia di Terra Santa, dirette da Padre Ibrahim Faltas, in particolare le scuole di Gerusalemme e Betlemme. Le stesse scuole che hanno lavorato per la realizzazione del Coro "Colors for Peace" si sono impegnate anche nella produzione di disegni sulla Pace, che arricchiranno la Mostra Internazionale "Colors for Peace" che sarà inaugurata nel Museo Diocesano e del Codex, la mattina del 18 dicembre alle ore 11 e resterà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2024. Accoglieranno i disegni sulla Pace anche gli spazi scolastici del Polo Liceale di Rossano, dove la mostra sarà allestita a cura degli studenti e dei docenti del Liceo Artistico.
 

(foto di repertorio del coro di Verona)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.