1 ora fa:Una nuova opportunità per le piccole e medie imprese calabresi che vogliono internazionalizzarsi
22 minuti fa:L’agenzia Uva festeggia 25 anni di attività
2 ore fa:Proroga decontribuzione Sud, Mancuso: «Ottima notizia»
1 ora fa:Avvistamenti di "temibili" Vermocane anche nella Sibaritide. Niente panico, ci sono sempre stati!
2 ore fa:Vicenda Simet, conclusa la fase cautelare: i giudici danno ragione a Renna
3 ore fa:Co-Ro, nei prossimi giorni sarà attivato il nuovo impianto idrico di Momena
4 ore fa:Nella Riserva Foce del fiume Crati è arrivato il Cigno reale
3 ore fa:Luzi e Moccia a Corigliano-Rossano per festeggiare i 10 anni della Maros
4 ore fa:Riapre la Posta di Mandatoriccio, Grispino: «Esito frutto di interlocuzioni»
52 minuti fa:Sabato 29 si riunisce il primo Consiglio comunale di Vaccarizzo

A Corigliano-Rossano ritorna l'epopea della Rivoluzione Punk

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il patrimonio culturale di un luogo preserva la memoria degli eventi che lo hanno attraversato nel corso del tempo e rappresenta il lascito eterno della storia alla comunità. Tuttavia, vi sono stati dei movimenti di costume che gli eventi hanno partorito e trasmesso ai popoli, trasformando il loro pensiero per sempre. Questo è proprio il caso del fenomeno Punk.

La International Language School, ente leader per l’insegnamento e la diffusione delle lingue straniere, con il patrocino del Comune di Corigliano-Rossano (CS), per celebrare la rivoluzione socioculturale del Punk, organizza un evento dal titolo: “Fashion and Culture – The Punk Style” sabato 24 febbraio 2024, ore 17:30, presso il suggestivo Castello Ducale di Corigliano-Rossano, centro storico dell’A.U. di Corigliano.

L’evento avrà la struttura del talk show, con la giornalista della Gazzetta del Sud, Anna Russo, che intervisterà Francesco Russo, autore del libro “90 pillole punk - per sopravvivere alla pseudo musica moderna” che porta la prestigiosa prefazione di Enrico Ruggeri per i Decibel, prima band a suonare il genere punk in Italia.

La linguista, Ida Parise, interverrà al dibattito con l’analisi testuale dei brani più emblematici della musica Punk e dialogherà con gli interlocutori presenti.

La serata proseguirà con una sfilata di modelli ispirati alla cultura punk, preparati dal consulente d’immagine Antonio Russo, illustre rappresentante del tessuto produttivo locale, che con la sua creatività e maestria ha saputo conquistare una vasta clientela. I modelli di acconciature e trucco saranno riferiti a brani tratti dal libro di Francesco Russo, “90 Pillole Punk”.

La manifestazione sarà ulteriormente arricchita dall’intervento del pianista Lorenzo Bevacqua, maestro al conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, il quale suonerà pezzi tematici rock, ed accompagnerà l’autore durante l’esecuzione di brani del celebrato genere musicale.

Per concludere l’originale evento, gli ospiti saranno invitati ad un rinfresco a base di prodotti tipici del paniere locale, affinché possa attuarsi un vero e fruttuoso connubio enogastronomico-culturale da divenire il segno distintivo della città di Corigliano-Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.