2 ore fa:Clementine di Calabria Igp al Forum di Siena per rafforzare tutela e promozione delle IG
5 ore fa:Cambio al vertice della Provincia di Cosenza: Giancarlo Lamensa è il nuovo Presidente
2 ore fa:Paludi si illumina per l’Immacolata: una giornata di unione, fede e tradizione
1 ora fa:Donne, impresa e indipendenza economica davanti a un aperitivo solidale
6 ore fa:Rimossa l'auto abbandonata sul lungomare: intervento rapido e ripristino della sicurezza
3 ore fa:Gioco d'azzardo e ludopatia, la Calabria resta tra le regioni con maggiori criticità
6 ore fa:Insiti, Dima (FdI): «Dev'essere un progetto di unificazione, non un semplice intervento di arredo urbano»
4 ore fa:«Occhiuto ha ridotto la sanità ad un malato terminale»
4 ore fa:Per il Natale in Co.Ro. ci aspetta un mese intenso, ricco di eventi
5 ore fa:Madeo riaccende i riflettori sull'Iraceb: «Porterò la questione a Palazzo Campanella»

A Corigliano-Rossano ritorna l'epopea della Rivoluzione Punk

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il patrimonio culturale di un luogo preserva la memoria degli eventi che lo hanno attraversato nel corso del tempo e rappresenta il lascito eterno della storia alla comunità. Tuttavia, vi sono stati dei movimenti di costume che gli eventi hanno partorito e trasmesso ai popoli, trasformando il loro pensiero per sempre. Questo è proprio il caso del fenomeno Punk.

La International Language School, ente leader per l’insegnamento e la diffusione delle lingue straniere, con il patrocino del Comune di Corigliano-Rossano (CS), per celebrare la rivoluzione socioculturale del Punk, organizza un evento dal titolo: “Fashion and Culture – The Punk Style” sabato 24 febbraio 2024, ore 17:30, presso il suggestivo Castello Ducale di Corigliano-Rossano, centro storico dell’A.U. di Corigliano.

L’evento avrà la struttura del talk show, con la giornalista della Gazzetta del Sud, Anna Russo, che intervisterà Francesco Russo, autore del libro “90 pillole punk - per sopravvivere alla pseudo musica moderna” che porta la prestigiosa prefazione di Enrico Ruggeri per i Decibel, prima band a suonare il genere punk in Italia.

La linguista, Ida Parise, interverrà al dibattito con l’analisi testuale dei brani più emblematici della musica Punk e dialogherà con gli interlocutori presenti.

La serata proseguirà con una sfilata di modelli ispirati alla cultura punk, preparati dal consulente d’immagine Antonio Russo, illustre rappresentante del tessuto produttivo locale, che con la sua creatività e maestria ha saputo conquistare una vasta clientela. I modelli di acconciature e trucco saranno riferiti a brani tratti dal libro di Francesco Russo, “90 Pillole Punk”.

La manifestazione sarà ulteriormente arricchita dall’intervento del pianista Lorenzo Bevacqua, maestro al conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, il quale suonerà pezzi tematici rock, ed accompagnerà l’autore durante l’esecuzione di brani del celebrato genere musicale.

Per concludere l’originale evento, gli ospiti saranno invitati ad un rinfresco a base di prodotti tipici del paniere locale, affinché possa attuarsi un vero e fruttuoso connubio enogastronomico-culturale da divenire il segno distintivo della città di Corigliano-Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.