8 ore fa:Fuochi d'artificio illegali, a Co-Ro un arresto e sequestrate 4 tonnellate di materiale pirotecnico
7 ore fa:Acqua non potabile ad Altomonte, arriva l'ordinanza di divieto di utilizzo ma la si comunica in ritardo
7 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
6 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
1 ora fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
3 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
8 ore fa:Dopo Corigliano, scoperte nuove "case degli schiavi" anche a Rossano
6 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
11 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli

L'Arcidiocesi programma il restauro della Statua di Sant'Onofrio e della chiesa di San Martino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è riunita nei giorni scorsi la Commissione diocesana dei Beni Culturali che ha programmato i prossimi progetti da realizzare. L’organismo diocesano, presieduto da don Nando Ciliberti, recependo le istanze giunte in commissione, ha perfezionato la richiesta di finanziamento alla Cei per una necessaria modernizzazione di alcuni servizi. In tal senso si punterà sulla digitalizzazione dei documenti conservati nell’Archivio Storico Diocesano, nonché del patrimonio librario custodito nella Biblioteca Diocesana.

I due progetti mirano a snellire e rendere più agevole l’accesso alla consultazione di testi e documenti. Si tratta di un significativo passo  nell’ottica di avvicinare i servizi della chiesa ai fedeli.

Inoltre è stato chiesto il finanziamento anche per il restauro della statua di S. Onofrio oggi custodita nel Museo Diocesano e del Codex. Altro aspetto importante trattato dalla commissione, sono gli interventi nell’ambito dei Beni Culturali e dell’Edilizia di Culto.

A tal proposito è stata avanzata richiesta di finanziamento alla Conferenza Episcopale Italiana per i lavori di restauro che interesseranno la chiesa di San Martino nel centro Storico di Rossano. Si punta quindi a valorizzare e mantenere nel tempo la bellezza di opere e chiese che compongono l’importante patrimonio artistico dei culturali diocesani.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.