1 ora fa:I ragazzi del "Palma Green Falcone Borsellino" seguiranno percorsi di studio progettati insieme all’Unical
4 ore fa:Incidente sull’A2 allo svincolo di Spezzano Albanese: auto si ribalta, donna trasportata in elisoccorso
1 ora fa:Longobucco, il Pd denuncia ritardi e disservizi: «Isolamento senza fine»
2 ore fa:Domani al Majorana si parlerà delle sfide culturali della nuova agricoltura calabrese
58 minuti fa:Corigliano-Rossano, i numeri della Polizia Municipale 2025: incidenti, verbali e controlli sul territorio
28 minuti fa:Saracena, progetto per l’impianto sportivo: il Comune punta alla messa a norma e ai fondi regionali
3 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 10 Puntata
4 ore fa:Protezione Civile, la Colonna Mobile si presenta a cittadini e volontari
2 ore fa:Enel a Co-Ro, per Rapani (Fdi) «il Comune ha fatto saltare il progetto dell'idrogeno»
3 ore fa:Cassano, il Partito Socialista attacca: «Tre finanziamenti sfumati, così la città perde il futuro»

L’attesa è finita, al via l’Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - “Un Mondo di Colori”…Usi, costumi, danze, tradizioni etnie e culture, si ritroveranno venerdì, 18 agosto,  alle ore 19.00 con raduno presso la Chiesa Sacri Cuori, in Corso Calabria a Castrovillari per la grande sfilata della 37^ Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino che dal 18 al 23 agosto aprirà una “Finestra sul Mondo”,  con i gruppi provenienti da: Argentina - Bulgaria - Colombia – Costarica – Ecuador – Polonia – Sud Africa – Italia e con il gruppo che arriva direttamente dall’Indonesia a colorare ancor di più l’evento organizzato dall’Associazione Culturale E.I.F. per la direzione artistica di Antonio Notaro ed inserito nel brand Castrovillari Città Festival.

Lo sforzo, da parte del Direttore Artistico, Notaro, per avere in questa edizione il gruppo: “Enseble Folklorique “Ktf”, è stato notevole, alla fine, il Sud-Est asiatico sarà presente.

La cerimonia di apertura si terrà, venerdì 18 agosto alle ore 22.00 nella centralissima Piazza Municipio con la coreografia curata da Tilde Nocera e lo spettacolo di tutti i gruppi presenti alla kermesse.

Il “Popolo del Festival” sarà poi coinvolto, intorno alle subito dopo, nel “Fader J Festival Party”. Piazza Municipio, intorno alle ore 23,00, si trasformerà in una discoteca a cielo aperto con la partecipazione di tutti i gruppi presenti. Line Up: Mirko Valente, Davide Mirone, Rosario Rummolo, e Ginevra voice.

Dalla mattina del 18 agosto, intono alle 10.00, visita guidata il Centro Storico di Castrovillari “la Civita”, tra vicoli del borgo medievale a cura della Guide Ufficiali del Parco del Pollino.

Alle 18.00 Festival e Cultura con la presentazione del libro: “Praedicate Evangelium. La Curia Romana di Francesco” di Stefano Rossano. Evento curato dall’Associazione “Eunomia”.

Questo e tanto altro all’Estate Interazionale del Folklore e del Parco del Pollino 2023.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale E.I.F. sotto l’egida del CIOFF con il contributo del Comune di Castrovillari, del Parco Nazionale del Pollino, sponsorizzata da Gas Pollino e patrocinata da Regione Calabria, Provincia di Cosenza, inserita nel brand “Castrovillari Città Festival” e supportata da sponsor privati.

Carmine Milieni
Autore: Carmine Milieni