7 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
9 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
4 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
10 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
8 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
6 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
4 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
5 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
5 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
8 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»

I musicisti della scuola “Donizetti” di Crosia fanno incetta di premi alla I edizione di “Note sul Mare”

2 minuti di lettura

CROSIA – I musicisti dell’Istituto “Donizetti” di Crosia Mirto fanno incetta di premi alla prima edizione del Premio “Note sul Mare” organizzato dall’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Melissa (KR).

«Un evento - si legge nella nota - studiato e voluto per promuovere i giovani talenti della musica che ha riscosso un enorme successo di partecipazione e che ha visto proprio i discenti della realtà traentina, guidata dal direttore Giuseppe Greco, protagonista di performance che hanno letteralmente incantato la giuria di esperti. La stessa che, all’esito della prima edizione del Concorso hanno assegnato i riconoscimenti proprio alle giovani leve della “Junior Orchestral Donizetti”.

La Giuria di esperti, presieduta da Michele Arena (compositore e docente di oboe) e composta da Nicola Pata (pianista – clavicembalista), Raffaele Turano (docente di tromba), Antonella Vartuli (cantante e docente di canto), Mery Pitaro (docente di flauto), Umberto Guzzi (docente di percussioni) e Massimiliano Murfone (docente di percussioni), hanno esaminato le esibizioni artistiche dei giovani musicisti suddivisi nelle diverse categorie: dai solisti di Pianoforte, Fisarmonica, Sax e Percussioni per finire alla Musica da Camera e alla particolare sezione del Pianoforte a quattro e otto mani.

I ragazzi sono stati accompagnati al Concorso “Note sul Mare”, in un’esperienza riconosciuta in modo unanime altamente motivazionale e con un’altissima qualità artistica dei partecipanti, dai loro maestri. A guidare i giovani musicisti, infatti, c’erano i docenti di Pianoforte, Graziella Calabrò, di Sax, Massimo Rizzuti, di Fisarmonica, Lorenzo Albanese, e di percussioni, Franco Arcangelo.

"Il risultato ottenuto alla Prima edizione di “Note sul Mare” – dicono i docenti – è il giusto coronamento ad un percorso di studio intenso, assiduo e di forte volontà che i nostri ragazzi hanno fatto durante questo anno. A testimoniare che la bellezza di questo traguardo è stato il viaggio compiuto nel corso di mesi di studio, infatti, è la capacità di ricevere premi e piazzamenti importanti in ogni categoria concorsuale. Non c’è solo un talento che spicca – precisano i maestri del “Donizetti” – bensì la filosofia che accompagna da sempre l’Istituto e che fonda sullo studio, sulla passione e sulla capacità di togliere dai giovani il meglio delle loro attitudini. E di questo non possiamo che ringraziare loro e le loro famiglie per la fiducia che hanno riposto in noi".

Un’incetta di premi, dicevamo, che ha visto primeggiare Cristina Graziano, Noemi Stella, Marianna Gradilone e Giulia Magno nelle sezioni Pianisti, Pianisti 4 mani e Pianisti 8 mani; Gaetano Giardino nella sezione Pianisti; Giovanni Bauleo e Alessandro Rogati nella sezione Sax; Giovanni Diaco nella sezione Percussioni; Simonpietro Graziano e Giulia Nigro nella sezione Fisarmonica. Premiata, infine, l’intera Junior Fisorchestral Donizetti nella sezione Orchestre.

Diciannove premi in totale che lasciano ben sperare per il futuro ma che confermano anche la garanzia di qualità dell’Istituto Donizetti. "Dal lontano 2006 – dice il direttore dell’Istituto Donizetti, Giuseppe Greco – offriamo la possibilità ad ogni ragazzo del nostro territorio di scoprire il proprio talento, di toglierlo fuori, di misurarsi con l’affascinante mondo della musica. Diciotto anni di lavoro assiduo e quotidiano fatto di fiducia, quella che ci accordano ogni giorno i ragazzi, e di competenza professionale, quella che la direzione dell’Istituto mette a disposizione di questi giovani attraverso i docenti. Tra l’altro, quelli che oggi riscuotono successo al Premio Note sul Mare non sono altro che i musicisti del nostro vivaio, quelli che compongono la storica Banda Musicale “Puccini” di Crosia Mirto che continua a rappresentare non solo l’eccellenza bandistica della Valle del Trionto ma è anche quella che, per certi versi, assiste col sorriso a diversi tentativi di imitazione. La vera musica è qui. Non lo diciamo noi ma lo confermano le infinite attestazioni di stima e apprezzamento che vengono riconosciute alla “Donizetti” e i tanti premi che a cadenza periodica conseguono i nostri giovani. Ora – conclude Greco – dopo questa bellissima esperienza di Melissa ci rimettiamo subito a lavoro per gli esami di fine anno e le nuove ammissioni per l’anno accademico 2023/2024 e poi la lunga stagione dei concerti estivi".

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.