3 ore fa:Vaccarizzo Albanese, il Salotto Diffuso d'Estate: cultura, tradizioni e identità arbëreshe fino a Settembre
4 ore fa:Luca Calabrò al Livorno, il talento di Corigliano-Rossano vola in Serie C
1 ora fa:Mancata elezione del Difensore Civico, Madeo (PD) : «Anche i Calabresi ne hanno diritto»
2 ore fa:Co-Ro, serata di beneficenza per il Centro di Aiuto alla Vita: Fondazione Mediolanum raddoppierà le donazioni
3 ore fa:Il Siulp alla sindaca di Castrovillari: «Il Commissariato è sotto organico, serve un confronto urgente»
1 ora fa:Schiavonea ospita "Europitalia": al via la rassegna dedicata a Europa, pace e diritti umani
1 ora fa:Estate e infanzia, Renzo: «Una città che non accoglie i bambini perde il senso di comunità»
14 minuti fa:Trebisacce aderisce a "Sosamare": sabato una giornata dedicata alla pulizia della spiaggia e alla tutela dell'ambiente
2 ore fa:Lago Cecita, confronto sul futuro della navigabilità: al centro sviluppo turistico e infrastrutture
44 minuti fa:FlixBus potenzia i collegamenti nel Cosentino per l'estate: più corse e nuove destinazioni

Al Museo del Codex tutto pronto per il quarto appuntamento sui Musei Diocesani di Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il quarto appuntamento sui Musei Diocesani di Calabria è dedicato al Museo Diocesano di Oppido Palmi, rappresentato da Mons. Franco Milito, vescovo di Oppido Mamertina-Palmi e dall’Ing. Paolo Martino, direttore del Museo.

L’incontro si terrà venerdì 17 febbraio alle ore 17.00, nella salone degli Stemmi dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati.

Il Museo diocesano sorge in un edificio adiacente la Cattedrale di Oppido Mamertina e rappresenta un primo nucleo, cioè il punto di partenza da cui far decollare un processo di crescita e di arricchimento culturale in continua evoluzione.

Le opere che costituiscono l’attuale collezione del Museo appartengono a varie tipologie artistiche e a diversi periodi storici, fornendo un campionario completo degli oggetti utilizzati durante le funzioni liturgiche. Si tratta, quindi, di un Museo in continua evoluzione che vuole offrire sempre maggiori servizi e informazioni, fruibile non solo dalle Comunità locali, ma anche da quelle straniere, per le quali è stato predisposto un sistema comunicativo multilingue.

L’evento i Musei Diocesani di Calabria si raccontano rientra nel programma di appuntamenti per i 70 anni del Museo Diocesano e del Codex.

 

Info e contatti

info@museocodexrossano.it

tel: 0983/525263- 340.4759406

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.