17 ore fa:Piragineti, il mese di maggio si apre con il Santo Rosario comunitario
13 ore fa:Kitesurfer disperso nel Salento: ricerche senza sosta per Mimmo Piepoli
20 ore fa:Olio di Corigliano-Rossano protagonista a Londra: successo per l’azienda Fratelli Renzo
21 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, vittoria autoritaria in Sicilia: 0-3 netto a Termini Imerese
19 ore fa:San Lorenzo del Vallo, Marranghello sfida Rimoli: confronto pubblico sul dissesto economico
12 ore fa:Lo sport vince oltre il risultato: la Jonica protagonista all’Aequilibrum Cup
13 ore fa:Ruggiero non si ferma: dopo Palmi conquista il podio alla Stracittadina Magliese
18 ore fa: Cerchiara, oltre 250 pellegrini a Paola per il rito della lampada votiva
20 ore fa:Malto Calabro, la birra artigianale entra nella nuova economia del gusto
15 ore fa:A Cariati “Una casa per tutti”: contributi per sostenere gli affitti delle famiglie in difficoltà

Re Carnevale in cerca della sua madrina... a Castrovillari si aprono le selezioni

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Fervono i preparativi per la 65° edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore in programma dal 12 al 21 febbraio 2023.

Oltre sessant’anni di una tradizione nata nel lontano 1959 grazie all’intuizione del professore Vittorio Vigiano che diede vita alla prima edizione per valorizzare tradizioni, saperi ed espressioni artistiche, a tutto vantaggio del territorio calabrese e di chi opera nel campo della promozione della cultura.

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, “Re Carnevale” è alla ricerca della “Madrina”. Il concorso è riservato a ragazze residenti sul territorio nazionale, di età compresa tra i 14 e i 23 anni. 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 febbraio 2023.

L’evento di selezione si svolgerà il 12 febbraio 2023.  Alla vincitrice che sarà incoronata Madrina e testimonial del Carnevale per il 2023, andrà un premio di 500 euro in buoni acquisto.

Da quest’anno si inizia una collaborazione con il concorso mondiale “Grand International Calabria”, responsabile regionale, Mimmo Luzzi. La Madrina eletta parteciperà di diritto alle finali regionali Calabria.

La manifestazione curata da Carlo Catucci, si terrà domenica 12 febbraio 2023 alle ore 21,00 al Teatro Sybaris. Ospite della serata e in giuria, la musical performer ed ex “Amici, Annafranca Caruso.

La Madrina uscente che consegnerà la corona e lo scettro alla nuova eletta, è Diana Nicoletti, all’epoca studentessa dell’Ipsia “L.da Vinci” di Castrovillari.

Per info e iscrizioni, gratuite, con relativa visione del regolamento sul sito web della Pro Loco Castrovillari www.carnevalecastrovillari.it; www.prolocodicastrovillari.it

Questo l'Albo  delle Madrine

2015   Madrina del Carnevale Arianna Blotta Liceo Classico “G. Garibaldi”

2016   Madrina del Carnevale Martina Mazza Liceo Scientifico “E. Mattei”

2017 Madrina del Carnevale Erika Cosma Alberghiero

2018 Madrina del Carnevale Giada Sartori Liceo Scientifico Mattei di Castrovillari.

2019 Madrina del Carnevale Greta Rago Liceo Scientifico Mattei di Castrovillari

2020 Madrina del Carnevale Diana Nicoletti Ipsia “L.da Vinci” Castrovillari

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.