3 ore fa:Esondazione del Crati, la Procura di Castrovillari apre un'inchiesta
3 ore fa:Comuni sotto i 1.500 abitanti: nel Nord-Est Calabria 26 municipi al limite tra identità e paralisi amministrativa
2 ore fa:Successo a Frascineto per Montagna Sicura 2026: focus sulla sicurezza
3 ore fa:Doppio Lentini e Corigliano in crescita: vittoria netta e playoff nel mirino
1 ora fa:Co-Ro, Age Jonio Cosentino rinnova il tesseramento 2026: ripartono le attività per le famiglie
2 ore fa:Ancora Jesse John, bronzo da campione: primo Allievo d’Italia nel disco e record regionale abbattuto
32 minuti fa:Rapporto Svimez, Mazza (CMG): «Cronaca di un declino demografico annunciato»
2 minuti fa:Giovanni Scigliano agli Italiani FIPE: Palaeventi protagonista tra Campionati Italiani e Regionali
1 ora fa:Europa Verde, Angelo Bonelli nella Sibaritide per incontrare cittadini e imprese nelle zone alluvionate
2 ore fa:Villapiana, l’ex sindaco Ventimiglia denuncia: «Ho ricevuto minacce di morte»

Re Carnevale in cerca della sua madrina... a Castrovillari si aprono le selezioni

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Fervono i preparativi per la 65° edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore in programma dal 12 al 21 febbraio 2023.

Oltre sessant’anni di una tradizione nata nel lontano 1959 grazie all’intuizione del professore Vittorio Vigiano che diede vita alla prima edizione per valorizzare tradizioni, saperi ed espressioni artistiche, a tutto vantaggio del territorio calabrese e di chi opera nel campo della promozione della cultura.

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, “Re Carnevale” è alla ricerca della “Madrina”. Il concorso è riservato a ragazze residenti sul territorio nazionale, di età compresa tra i 14 e i 23 anni. 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 febbraio 2023.

L’evento di selezione si svolgerà il 12 febbraio 2023.  Alla vincitrice che sarà incoronata Madrina e testimonial del Carnevale per il 2023, andrà un premio di 500 euro in buoni acquisto.

Da quest’anno si inizia una collaborazione con il concorso mondiale “Grand International Calabria”, responsabile regionale, Mimmo Luzzi. La Madrina eletta parteciperà di diritto alle finali regionali Calabria.

La manifestazione curata da Carlo Catucci, si terrà domenica 12 febbraio 2023 alle ore 21,00 al Teatro Sybaris. Ospite della serata e in giuria, la musical performer ed ex “Amici, Annafranca Caruso.

La Madrina uscente che consegnerà la corona e lo scettro alla nuova eletta, è Diana Nicoletti, all’epoca studentessa dell’Ipsia “L.da Vinci” di Castrovillari.

Per info e iscrizioni, gratuite, con relativa visione del regolamento sul sito web della Pro Loco Castrovillari www.carnevalecastrovillari.it; www.prolocodicastrovillari.it

Questo l'Albo  delle Madrine

2015   Madrina del Carnevale Arianna Blotta Liceo Classico “G. Garibaldi”

2016   Madrina del Carnevale Martina Mazza Liceo Scientifico “E. Mattei”

2017 Madrina del Carnevale Erika Cosma Alberghiero

2018 Madrina del Carnevale Giada Sartori Liceo Scientifico Mattei di Castrovillari.

2019 Madrina del Carnevale Greta Rago Liceo Scientifico Mattei di Castrovillari

2020 Madrina del Carnevale Diana Nicoletti Ipsia “L.da Vinci” Castrovillari

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.