21 minuti fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
18 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
3 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
16 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
4 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
17 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
18 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
17 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
1 ora fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
16 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»

A Co-Ro il Concerto di Natale illumina e incanta la Chiesa di Santa Maria Maggiore

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Tutto pronto per l’ottavo appuntamento della settima edizione della Stagione concertistica città di Corigliano-Rossano. Domenica 11 dicembre, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore nel centro storico dell’area urbana di Corigliano, è in programma il Concerto di Natale della Corale Santa Cecilia diretta dal mastro Giuseppe Martino. L’evento, inserito nella kermesse organizzata dall’Istituto musicale Chopin diretto dal mastro Giorgio Luzzi in collaborazione con il Conservatorio Paisiello di Taranto e con il supporto dell’amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, avrà inizio alle ore 18.00 con ingresso libero.

La Corale Santa Cecilia nasce nel 2016 sotto l'attenta ed esperta guida del Maestro Giuseppe Martino. Ha animato celebrazioni liturgiche nelle più grandi Basiliche e Santuari d’Italia quali Assisi, San Pietro in Vaticano, Padova, Pompei, Amalfi, Tindari, San Giovanni Rotondo e Paola, ottenendo importanti apprezzamenti dentro e fuori il territorio regionale.

Tra le fila della Corale si annovera il Soprano Chiara De Carlo frequentante la classe di Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica "S. Giacomantonio" di Cosenza. Al Maestro della Corale, negli anni, sono stati commissionati importanti lavori nonché gli inni di note associazioni del nostro territorio, tra cui "Associazione Ares" presieduta da Gennaro Ferraro e "Associazione Azzurra" presieduta da Antonio Gallina. Gli è stato inoltre affidato il compito, da parte del Priore, avvocato Franco Oranges, di portare avanti la tradizione dei brani in vernacolo della Settimana Santa arrangiando per la prima volta le parti orchestrali.

Per ultimo, ma non meno importante, si ricorda l'importante Primo Posto - sezione Cori Polifonici - al 4° Concorso Internazionale organizzato dall'Accademia Musicale "Chopin" di Corigliano-Rossano e dal Conservatorio di Musica "Paisiello" di Taranto. Proprio in quella occasione, riconoscendone il valore, il Direttore Artistico Giorgio Luzzi ha voluto inserire la Corale Santa Cecilia nel cartellone della settima Stagione Concertistica di Corigliano-Rossano, organizzando l’evento di domenica 11 dicembre presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore per il quale si esprime un sentito ringraziamento al Parroco Don Gaetano Federico per l’ospitalità.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia