2 ore fa:"Cantare Amantis Est”: un cammino musicale dall’Avvento al Natale
1 ora fa:A Scala Coeli una mostra dedicata a Frida Kahlo
20 minuti fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
5 ore fa:Studenti dell'IIS Palma Green Falcone Borsellino e istituzioni insieme nel percorso di legalità "L'Albero di Falcone"
4 ore fa:Candeloro Bellantoni nominato Direttore Generale dell’Università della Calabria
50 minuti fa:Prevenzione incendi, tutela delle foreste e viabilità: firmata convenzione tra la Provincia e i Comuni montani
1 ora fa:Sequestro di olio a Corigliano-Rossano, interviene il ministro Lollobrigida
2 ore fa:Longobucco protesta a oltranza: viadotto crollato e sanità esasperano i cittadini - VIDEO
4 ore fa:Olio tagliato, mercato truccato: così si uccide l’eccellenza calabrese
3 ore fa:Benessere animale, Straface: «Si va verso oasi canine, ospedali veterinari di distretto e sterilizzazioni»

A Co-Ro il Concerto di Natale illumina e incanta la Chiesa di Santa Maria Maggiore

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Tutto pronto per l’ottavo appuntamento della settima edizione della Stagione concertistica città di Corigliano-Rossano. Domenica 11 dicembre, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore nel centro storico dell’area urbana di Corigliano, è in programma il Concerto di Natale della Corale Santa Cecilia diretta dal mastro Giuseppe Martino. L’evento, inserito nella kermesse organizzata dall’Istituto musicale Chopin diretto dal mastro Giorgio Luzzi in collaborazione con il Conservatorio Paisiello di Taranto e con il supporto dell’amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, avrà inizio alle ore 18.00 con ingresso libero.

La Corale Santa Cecilia nasce nel 2016 sotto l'attenta ed esperta guida del Maestro Giuseppe Martino. Ha animato celebrazioni liturgiche nelle più grandi Basiliche e Santuari d’Italia quali Assisi, San Pietro in Vaticano, Padova, Pompei, Amalfi, Tindari, San Giovanni Rotondo e Paola, ottenendo importanti apprezzamenti dentro e fuori il territorio regionale.

Tra le fila della Corale si annovera il Soprano Chiara De Carlo frequentante la classe di Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica "S. Giacomantonio" di Cosenza. Al Maestro della Corale, negli anni, sono stati commissionati importanti lavori nonché gli inni di note associazioni del nostro territorio, tra cui "Associazione Ares" presieduta da Gennaro Ferraro e "Associazione Azzurra" presieduta da Antonio Gallina. Gli è stato inoltre affidato il compito, da parte del Priore, avvocato Franco Oranges, di portare avanti la tradizione dei brani in vernacolo della Settimana Santa arrangiando per la prima volta le parti orchestrali.

Per ultimo, ma non meno importante, si ricorda l'importante Primo Posto - sezione Cori Polifonici - al 4° Concorso Internazionale organizzato dall'Accademia Musicale "Chopin" di Corigliano-Rossano e dal Conservatorio di Musica "Paisiello" di Taranto. Proprio in quella occasione, riconoscendone il valore, il Direttore Artistico Giorgio Luzzi ha voluto inserire la Corale Santa Cecilia nel cartellone della settima Stagione Concertistica di Corigliano-Rossano, organizzando l’evento di domenica 11 dicembre presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore per il quale si esprime un sentito ringraziamento al Parroco Don Gaetano Federico per l’ospitalità.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia