1 ora fa:Schierarsi Co-Ro dice NO al referendum sulla Magistratura: iniziative pubbliche in città
47 minuti fa:La Regione stanzia 8 milioni di euro per la prevenzione e la cura del gioco d'azzardo
18 ore fa:Sepolture e luoghi di culto islamici: da Corigliano-Rossano l’appello ai sindaci
17 minuti fa:Antonio Stillante entra ad Amici: il giovane campione della danza conquista la scuola di Maria De Filippi
2 ore fa:Teatro a scuola, una riforma mai compiuta
3 ore fa:Corigliano bloccato in casa: il Kratos Bisignano strappa un pareggio all’ultimo
1 ora fa:Scontro al vertice della classifica: Pallavolo Rossano cade al tie-break a Bisignano
17 ore fa:Caso liquidazione BSV a Villapiana: Grande (Siamo Villapiana) interviene sul nuovo comitato
2 ore fa:Coppa Italia Serie B, il Taviano non sbaglia: Corigliano ko 3-0 anche al ritorno
2 ore fa:Schiavonea ancora sotto attacco del meteo: un nuovo maltempo riapre l’emergenza allagamenti

A Trebisacce il ricco programma dello Ionio International Music Festival

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Ricco, qualitativamente esaltante, musicalmente dinamico e variegato: sono questi gli aggettivi che definiscono il programma del mese di marzo dello Ionio International Music Festival, evento che si dipana nel corso di tutto l'anno solare, promosso e coordinato dall'Accademia Musical Gustav Mahler diretta dal Maestro Francesco Martino.

La città di Trebisacce e la splendida Sala Concerti dell'Accademia, nel solo mese di marzo, ospiteranno sei concerti e una Master Class.

Dove la proposta quantitativa genera già di suo un precedente unico in Calabria, ad essa si affianca l'aspetto qualitativo degli appuntamenti. L'abbinamento dei due fenomeni porta ad affermare con forza l'eccezionalità del programma dello Ionio International Music Festival, evento unico a livello nazionale.

- Sabato 5 Marzo 2022 – Ore 19.00 - ZartQuartet (Enrico Filippo Maligno – Violini, Manuel Nägeli – Viola, Federica Ragnini – Violoncello).

- Domenica 6 Marzo 2022 – Ore 19.00 – Duo Pasquale Allegretti Gravina (Violino) e Francesco Perri (Pianoforte) – Uno sguardo verso la contemporaneità musicale.

- Domenica 13 Marzo 2022 – Ore 19.00 – Quartetto Fabio Pepe (Flauto), Rosangela Longo (Pianoforte), Vittorino Naso (Batteria), Francesco Leone (Contrabbasso)

- Domenica 20 Marzo – Ore 11.30 – Concerto Aperitvo - Sulle ali della Musica – Sang Eun Kim (Soprano), Giuseppe Nova (Flauto), Elena Piva (Arpa).

- Domenica 20 Marzo 2022 – Ore 20.00 – Cristiano Burato (Pianoforte).

- Domenica 27 Marzo 2022 – Ore 19.00 – Recital Lorenzo Bevacqua (Pianoforte)

Un parterre d'eventi che annovera la presenza di maestri internazionali di caratura elevatissima, nel quale non si può non sottolineare la presenza dei due Direttori dei principali conservatori musicali della Calabria, Vittorino Naso per il Conservatorio di Musica "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia e Francesco Perri per il conservatorio "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza.

Infine, non dimenticando mai la propria natura didattica, l'Accademia Musicale Gustav Mahler, ha deciso di offrire ai giovani studiosi del mondo del pianoforte la possibilità di iscriversi ad una Master Class che avrà luogo dal 18 al 20 di Marzo, a cura del maestro Cristiano Burato, vera e propria star internazionale dell'universo musicale.

La musica, l'amore per le note e per le melodie, la passione per questa arte ricca di magia trova ancora una volta la propria dimensione iconica nel corso dell'Alto Ionio Music Festival, evento curato dall'Accademia Musicale Gustav Mahler.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive