14 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
16 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
13 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
11 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
12 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
10 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
26 minuti fa:Urbact, Corigliano-Rossano protagonista del programma europeo City-to-City Exchanges
15 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
14 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
13 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese

Musica contro le mafie, il cantautore Francesco Lettieri vince il premio Stream

2 minuti di lettura

COSENZA - In occasione del 72° Festival di Sanremo ci sarà la conclusione della dodicesima edizione di "Music for Change - Musica contro le mafie Award". Il contest, iniziato lo scorso giugno, oggi chiude con l'ultima fase: il Premio Stream, una Battle pacifica tra gli 8 finalisti a colpi di streaming sulla piattaforma Spotify. 

Si conferma vincitore il cantautore Francesco Lettieri con "Inverno" con oltre 25 mila ascolti che riceverà l'ambitissimo premio di 10mila euro per la realizzazione di un tour. 

Il premio in palio viene dal Bando Premi e concorsi di Nuovo Imaie, che ha visto "Music For Change" al primo posto in graduatoria su tutti i più importanti concorsi musicali italiani. 

Seconda classificata la cantante nippo-milanese Kumi con il brano Zoom-out, terza classificata, anche nella classifica del Premio Stream, la band Cubirossi con il brano Appesa al cielo, dedicato a Carolina Picchio, la prima vittima acclarata di cyberbullismo.

"Music for change - Musica contro le mafie" è parte delle iniziative in programma a Casa Sanremo (prodotte da Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo) e il primo Febbraio alle ore 18:00 presso la Sala Lounge del Palafiori si svolgerà la premiazione in diretta sulla Tv ufficiale di Casa Sanremo.

Oltre a Francesco Lettieri (vincitore anche del Premio ufficiale Music for Change e della menzione speciale del Club Tenco) verranno premiati: Yosh Whale (secondi classificati), la rapper Sugar vincitrice della menzione speciale di Musica contro le mafie, Kumi vincitrice del premio Poliziamoderna assegnato dalla rivista ufficiale della Polizia di Stato.

Nella medesima occasione sarà presentata la Compilation "Music for Change #21" che insieme agli artisti finalisti gode di una ricca tracklist nella quale troviamo: Fast Animals and Slow Kids, Lo Stato Sociale, I Ministri, Avincola, Cristiano Godano e la cantautrice ligure Cance. La compilation sarà realizzata anche su supporto fisico che ci riporta indietro nel tempo: la Musicassetta che insieme al vinile torna ad essere un supporto di culto e di affascinante fruizione musicale.

In attesa del Primo febbraio il direttore artistico di "Music for Change - Musica contro le mafie Award" Gennaro de Rosa, annuncia la nascita di S.T.U.R.G. (Stairway To Urban Ri-Generation) un nuovo progetto di Rigenerazione Urbana e Sociale finanziato dal Ministero della Cultura - Creatività Contemporanea che verrà realizzato da febbraio a maggio 2021 nella città di Cosenza. 

«Il progetto Sturg prevede la rigenerazione di un luogo di pertinenza dimenticato attraverso la realizzazione di due teatri e un museo all'aperto con l'utilizzo di materiale di risulta (eco design) e numerose attività per animarlo. Stairway to Urban Ri-Generation (Scalinata verso la Rigenerazione Urbana) simboleggia la risalita verso qualcosa a cui tendere, un cambio di stato. Richiama il brano cardine del Rock "Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin. Sarà un momento di confronto, partecipazione, progettazione, riqualificazione, workshop di architettura e design urbano, opere di Eco-Design, virtual app e percorsi didattici, formativi e performativi di innovazione culturale e sociale. Sperimentazione di comunicazione visual totalmente verticale».

(fonte foto S&H Magazine)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.