24 minuti fa:Calopezzati, incendio nella notte minaccia un villaggio turistico
15 ore fa:Il Complesso della Riforma ospiterà il "Summer Campus 2025" del Conservatorio Giacomantonio
12 ore fa:Odissea 2000, dopo Sal Da Vinci arriva Luk3 a regalare emozioni nel parco dei record
15 ore fa:Parchi Marini lanciano un progetto pilota per un circuito di servizi turistici sostenibili
13 ore fa:Camigliatello, il Caciocavallo Silano DOP protagonista dell'evento "Musica e Formaggi"
13 ore fa:Colonnine di carburante dismesse nell'ex caserma. «Un pericolo per falde acquifere e salute pubblica»
14 ore fa:Lavia, Cisl: «Ottimizzare e migliorare il sistema di depurazione calabrese è priorità assoluta»
14 ore fa:Gratteri, Gomez e Tridico a Co-Ro per l'evento "Solidarietà e legalità contro le mafie"
16 ore fa:Cassano, Garofalo lancia l’allarme: «A rischio il servizio di radiologia»
12 ore fa:Amendolara ricorda Gabriele Basile con una notte dedicata allo sport

Parole e immagini si intrecciano in “Mente Occhi Cuore” il nuovo libro dell’artista GiGro

1 minuti di lettura

CROSIA – Parole e immagini si intrecciano in un turbinio di emozioni che rapisce e ammalia lo spettatore/lettore. L’una accompagna l’altra, in un mescolarsi equilibrato e piacevole che ci conduce, pagina dopo pagina, in un percorso dell’anima, un viaggio intimo e appassionato, che offre riflessioni, sentimenti e vibrazioni.

Questo, in sintesi, è “Mente Occhi Cuore” il nuovo libro di Giuseppina Irene Groccia, in arte GiGro, un’artista eclettica che spazia dalla pittura, all’arte digitale, alla fotografia. Originaria di Calopezzati, attualmente vive e lavora a Crosia Mirto dove coltiva questa sua passione per il mondo dell’Arte.

In quest’ultima sua opera raccoglie alcuni dei suoi “pensieri scritti”, non ama infatti definirli poesie, ma semplici pensieri impressi su carta per dar vita a emozioni e sentimenti, accompagnati da «rappresentazioni, ora, con i liquefatti contorni, fatalmente indefiniti, di immateriali forme in divenire, ora, in quelli nitidi e indiscutibili di una grafica graffiante e invincibile» così si legge nella prefazione scritta da Alessandro Binotti, presidente e direttore artistico del Centro Culturale "La Riseria" di Novara.

«Una riuscita, elegante opera, - continua Binotti - animata da un’intensa volontà di “condividere”, parola meravigliosa, ma così tanto mortificata nell’attuale banalizzazione contemporanea, che Giuseppina Irene Groccia riesce a ricondurre al suo originario valore lessicale e accomunante; risvegliando e stimolando, in ciascuno di noi, complicità di sentimenti, impulsi ed emozioni: l’empatia coinvolgente e solidale di comuni tragitti percorsi».

GiGro ha al suo attivo numerose partecipazioni espositive nazionali ed estere. Due delle sue opere, “Identità pensante” e “Sospiria”, fanno parte della collezione permanente Paris Garden presso Halkin Offices di Londra.

Molte altre delle sue opere fanno parte di collezioni private in Italia, Inghilterra, Illinois, Florida, Louisiana, Canada, Arkansas e Melbourne. Insomma, la sua arte sta facendo il giro del Mondo.

È anche autrice del Blog “L’ArteCheMiPiace”, dove pubblica periodicamente articoli, interviste e progetti dedicati all’arte e alla cultura. Collabora con il Blog Art&Investments e con la rivista mensile d’arte ExitUrbanMagazin.

Potete sfogliare la versione on-line di “Mente Occhi Cuore” cliccando questo LINK, e potete acquistarne una copia su Amazon (clicca qui), magari per farne uno splendido regalo per Natale.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.