3 ore fa:A Castrovillari "buona la prima" per il Pollicino Book Fest
26 minuti fa:Co-Ro approva in consiglio comunale il Piano di Protezione Civile Territoriale
4 ore fa:Ripiomba l'inverno nella Calabria del nord-est. E sarà così fino a maggio
1 ora fa:Al via i lavori del plesso "Faggiano" nel centro storico di Cariati
2 ore fa:Aborto, Scutellà (M5s): «Il governo Meloni si allinea ai più retrogradi e conservatori governi di destra europei»
3 ore fa:Attentati alle attività commerciali di Sibari, Papasso chiede un presidio fisso di forze dell’ordine
2 ore fa:Al Polo Liceale di Rossano in scena lavori teatrali del Progetto "Staging Europe: This is us. We. Our past. Our future"
1 ora fa:Parte la III edizione di Πatir "Mediterraneo: culture, scambi, immaginari"
5 ore fa:«I centri storici di Corigliano e Rossano sono in condizioni pietose»
59 minuti fa:Co-Ro, aggredisce l'anziana madre minacciandola con il collo di una bottiglia di vetro: Arrestato 38enne

Parole e immagini si intrecciano in “Mente Occhi Cuore” il nuovo libro dell’artista GiGro

1 minuti di lettura

CROSIA – Parole e immagini si intrecciano in un turbinio di emozioni che rapisce e ammalia lo spettatore/lettore. L’una accompagna l’altra, in un mescolarsi equilibrato e piacevole che ci conduce, pagina dopo pagina, in un percorso dell’anima, un viaggio intimo e appassionato, che offre riflessioni, sentimenti e vibrazioni.

Questo, in sintesi, è “Mente Occhi Cuore” il nuovo libro di Giuseppina Irene Groccia, in arte GiGro, un’artista eclettica che spazia dalla pittura, all’arte digitale, alla fotografia. Originaria di Calopezzati, attualmente vive e lavora a Crosia Mirto dove coltiva questa sua passione per il mondo dell’Arte.

In quest’ultima sua opera raccoglie alcuni dei suoi “pensieri scritti”, non ama infatti definirli poesie, ma semplici pensieri impressi su carta per dar vita a emozioni e sentimenti, accompagnati da «rappresentazioni, ora, con i liquefatti contorni, fatalmente indefiniti, di immateriali forme in divenire, ora, in quelli nitidi e indiscutibili di una grafica graffiante e invincibile» così si legge nella prefazione scritta da Alessandro Binotti, presidente e direttore artistico del Centro Culturale "La Riseria" di Novara.

«Una riuscita, elegante opera, - continua Binotti - animata da un’intensa volontà di “condividere”, parola meravigliosa, ma così tanto mortificata nell’attuale banalizzazione contemporanea, che Giuseppina Irene Groccia riesce a ricondurre al suo originario valore lessicale e accomunante; risvegliando e stimolando, in ciascuno di noi, complicità di sentimenti, impulsi ed emozioni: l’empatia coinvolgente e solidale di comuni tragitti percorsi».

GiGro ha al suo attivo numerose partecipazioni espositive nazionali ed estere. Due delle sue opere, “Identità pensante” e “Sospiria”, fanno parte della collezione permanente Paris Garden presso Halkin Offices di Londra.

Molte altre delle sue opere fanno parte di collezioni private in Italia, Inghilterra, Illinois, Florida, Louisiana, Canada, Arkansas e Melbourne. Insomma, la sua arte sta facendo il giro del Mondo.

È anche autrice del Blog “L’ArteCheMiPiace”, dove pubblica periodicamente articoli, interviste e progetti dedicati all’arte e alla cultura. Collabora con il Blog Art&Investments e con la rivista mensile d’arte ExitUrbanMagazin.

Potete sfogliare la versione on-line di “Mente Occhi Cuore” cliccando questo LINK, e potete acquistarne una copia su Amazon (clicca qui), magari per farne uno splendido regalo per Natale.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.