4 ore fa:Domani riapre l’ufficio postale di Santa Sofia D’Epiro
19 minuti fa:Il Reddito di Dignità accende la miccia
1 ora fa:L'Ambasciatrice d'Albania in Italia plaude alla nuova programmazione RAI sulle comunità arbëreshe di Calabria
2 ore fa:Co-Ro, Schierarsi: «Parlare di porto crocieristico significa continuare a vendere illusioni elettorali»
5 ore fa:Cgil Calabria piange la scomparsa di Franco Critelli
1 ora fa:Cinema all'aperto, intrattenimento e musica: al via il "Popcorn Village" a Co-Ro
3 ore fa:A Sibari una tappa del Giro d'Italia in idrovolante
2 ore fa:Castrovillari, oggi parte la terza edizione del Vibe Music Fest
17 minuti fa:Maltrattamenti e lesioni: condannato un noto professionista
5 ore fa:Tutto pronto all'Unical per la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici

Parole e immagini si intrecciano in “Mente Occhi Cuore” il nuovo libro dell’artista GiGro

1 minuti di lettura

CROSIA – Parole e immagini si intrecciano in un turbinio di emozioni che rapisce e ammalia lo spettatore/lettore. L’una accompagna l’altra, in un mescolarsi equilibrato e piacevole che ci conduce, pagina dopo pagina, in un percorso dell’anima, un viaggio intimo e appassionato, che offre riflessioni, sentimenti e vibrazioni.

Questo, in sintesi, è “Mente Occhi Cuore” il nuovo libro di Giuseppina Irene Groccia, in arte GiGro, un’artista eclettica che spazia dalla pittura, all’arte digitale, alla fotografia. Originaria di Calopezzati, attualmente vive e lavora a Crosia Mirto dove coltiva questa sua passione per il mondo dell’Arte.

In quest’ultima sua opera raccoglie alcuni dei suoi “pensieri scritti”, non ama infatti definirli poesie, ma semplici pensieri impressi su carta per dar vita a emozioni e sentimenti, accompagnati da «rappresentazioni, ora, con i liquefatti contorni, fatalmente indefiniti, di immateriali forme in divenire, ora, in quelli nitidi e indiscutibili di una grafica graffiante e invincibile» così si legge nella prefazione scritta da Alessandro Binotti, presidente e direttore artistico del Centro Culturale "La Riseria" di Novara.

«Una riuscita, elegante opera, - continua Binotti - animata da un’intensa volontà di “condividere”, parola meravigliosa, ma così tanto mortificata nell’attuale banalizzazione contemporanea, che Giuseppina Irene Groccia riesce a ricondurre al suo originario valore lessicale e accomunante; risvegliando e stimolando, in ciascuno di noi, complicità di sentimenti, impulsi ed emozioni: l’empatia coinvolgente e solidale di comuni tragitti percorsi».

GiGro ha al suo attivo numerose partecipazioni espositive nazionali ed estere. Due delle sue opere, “Identità pensante” e “Sospiria”, fanno parte della collezione permanente Paris Garden presso Halkin Offices di Londra.

Molte altre delle sue opere fanno parte di collezioni private in Italia, Inghilterra, Illinois, Florida, Louisiana, Canada, Arkansas e Melbourne. Insomma, la sua arte sta facendo il giro del Mondo.

È anche autrice del Blog “L’ArteCheMiPiace”, dove pubblica periodicamente articoli, interviste e progetti dedicati all’arte e alla cultura. Collabora con il Blog Art&Investments e con la rivista mensile d’arte ExitUrbanMagazin.

Potete sfogliare la versione on-line di “Mente Occhi Cuore” cliccando questo LINK, e potete acquistarne una copia su Amazon (clicca qui), magari per farne uno splendido regalo per Natale.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.