2 ore fa:A Cariati la Rassegna Viviteatro affronta le fragilità umane con "Amori Imperfetti"
7 minuti fa:Diari di Storia, il viaggio in una Calabria del nord-est mai raccontata
5 ore fa:Altomonte, emergenza SP 131: strada impraticabile e rischio isolamento
27 minuti fa:Tributi e cartelle: Avena chiede definizione agevolata per cittadini e Comune
3 ore fa:Saracena sul grande schermo, il sindaco Russo: «Così il nostro territorio arriva in tutta Italia»
4 ore fa:Trebisacce, avviato il percorso per tutelare il Biondo Tardivo: Comune e produttori al lavoro
1 ora fa:Oltre 400 animali stipati su un furgone: scatta il sequestro lungo la Statale 106
1 ora fa:Cassano Jonio, 12 milioni per i Parchi di Sibari e Crotone: lavori su accessi, musei e sicurezza
3 ore fa:Porto di Corigliano-Rossano, sono maturi i tempi per rivendicare una bretella ferroviaria
2 ore fa:Longobucco, vertice con il direttore ASP: Celestino «Risposte attese da tempo sulla sanità»

Cosenza, presentazione del libro “Appunti in attesa di discorsi compiuti - Tra disegni e scritture”

1 minuti di lettura

COSENZA - Mercoledì 7 ottobre al Chiostro di San Domenico verrà presentato il libro di Aldo Presta “Appunti in attesa di discorsi compiuti - Tra disegni e scritture” edito da Lettera Ventidue.

Moderati dalla giornalista Mafalda Meduri, il libro verrà presentato in un dialogo che l’autore terrà con Bruno La Vergata e Mauro Francesco Minervino a partire dalle ore 17.

Il libro è una raccolta di disegni. Alcune riflessioni intorno e su di essi e sul disegnare, sulla pagina, su come interpretiamo (i fatti). E sul viaggio che il disegno-pensiero compie tra mano e cervello. E su quello che sta accadendo fuori, su come stiamo cambiando, sulla dissoluzione della vita e delle relazioni così come le abbiamo conosciute fino a un attimo fa.

Un progetto editoriale covato da molto tempo, inseguito lungo una vita fatta di progetti di comunicazione e, dunque, di socialità e interazioni; ma fatta anche da (molte) ritirate strategiche nel rifugio della condizione solitaria, pensierosa ma attiva del disegno. Progetto editoriale che la pandemia e i vari lockdown hanno fatto, con stupore, uscire fuori.

I disegni sono tutti di Aldo Presta, progettista della comunicazione, socio Aiap e che da anni insegna design della comunicazione e grafica all’Accademia Abadir e all’Università della Calabria, dove lavora nell’ufficio identità visiva. presta-lab.it.

Gli scritti e i commenti sono affidati a Luisa Bocchietto, Massimo Celani, Domenico Cersosimo, Michele Costabile, Mariadelaide Cuozzo, Emanuele Fadda, Cinzia Ferrara, Daniele Gambarara, Claudio Gambardella, Mario Piazza, Ida Giulia Presta, Matteo Presta, Marina Simonetti, Aurelia Sole, Giovanni Sole, Marco Tortoioli Ricci, Silvia Vizzardelli e Salvatore Zingale.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.