15 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
16 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
11 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
12 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
14 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
14 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
15 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
12 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
14 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
12 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?

Peperoncino jazz festival, domani nel centro storico di Villapiana di scena Joy Garrison

2 minuti di lettura

VILLAPIANA - Il XX Peperoncino Jazz Festival, rassegna itinerante nelle più belle località calabresi iniziata lo scorso 20 luglio e in programma fino al prossimo 5 settembre, per la serata di domani (mercoledì 18 agosto) ha in programma un'appassionante doppia tappa e le sue piccanti note risuoneranno praticamente in contemporanea sullo Ionio e sul Tirreno cosentino.

Da un lato, grazie alla consolidata joint-venture con il "Villapiana Jazz Session" (manifestazione curata artisticamente dal vulcanico Saro Costa giunta alla sua XIII edizione) dopo la serata in memoria di Domenico Pirillo ospitata nell'elegante contesto del Lido Blue Sky lo scorso 6 agosto, il festival organizzato dall'associazione culturale Picanto e diretto da Sergio Gimigliano dopo un'assenza di alcuni anni e con ancora vive nel cuore le grandi emozioni dei concerti di artisti del calibro di Gianluca Petrella, Eric Daniel, Giovanni Guidi, Rosalia De Souza (solo per citarne alcuni), torna a far tappa nel centro storico di Villapiana con l'esibizione della carismatica cantante americana Joy Garrison.

Newyorkese e figlia d'arte, Joy inizia a cantare sotto la guida del padre Jimmy Garrison (per anni contrabbassista dello storico quartetto di John Coltrane) e ad esibirsi nei più importanti club di Manhattan al fianco di musicisti del calibro di Hank Jones, Kevin Banks, Cameron Brown, Billy Hart, solo per citarne alcuni.

In un concerto che gode dell'alto patrocinio dal Consolato Generale degli USA, la Garrison, interprete dalla grande estensione vocale e dalla impressionante versatilità stilistica, capace di passare con disinvoltura dal jazz a rhytm'& blues, da infuocati brani funky a morbide ballate soul, e le cui performance live, in perfetta tradizione blues, si caratterizzano per un costante interscambio energetico con il pubblico (Call & Response), sarà accompagnata dal pianista Antonio Caps, dal contrabbassista Antonio Napolitano e dal batterista Elio Coppola.

Mirabilmente accompagnata a livello melodico e supportata da una base ritmica d'eccellenza, la Garrison darà vita ad un concerto coinvolgente ed entusiasmante, che si preannuncia come un appuntamento da non perdere assolutamente per tutti gli amanti della black music.

Contemporaneamente al concerto di Villapiana, in programma a partire dalle ore 22 e ad ingresso libero (consentito solo a chi è in possesso di green pass e fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto della normativa anti Covid19 prenotando allo 0981/59368) in quanto fortemente voluta dal Sindaco Paolo Montalti, dall'assessore al Turismo e Spettacolo, nonché Vicesindaco, Stefania Celeste e dal Presidente della Pro Loco Francesco Pacilio, l'elegante e rinomata struttura alberghiera Hotel Riviera Bleu di Diamante, vera e propria istituzione turistica della Riviera dei Cedri che lo scorso anno ha festeggiato i suoi 50 anni di attività, ospiterà un appuntamento inedito con la canzone d'autore che ha già fatto registrare in fase di prenotazione il "tutto esaurito".

Informazioni:

Associazione Culturale Picanto

Mobile: 345/9514139

E-mail: peperoncinojazzfest@gmail.com

Web: www.peperoncinojazzfestival.com

Facebook/Instagram/Twitter: Peperoncino Jazz Festival

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.