Festival “Corigliano Calabro Fotografia 2021”, ecco tutta la programmazione
L’edizione 2020/2021 si terrà dal 3 al 5 settembre presso il Castello Ducale di Corigliano-Rossano. Autore dell’anno sarà Lorenzo Cicconi Massi
CORIGLIANO-ROSSANO - Torna, dopo lo stop per la pandemia, il Festival Corigliano Calabro Fotografia giunto alla XVIII edizione. L’edizione 2020/2021 si terrà dal 3 al 5 settembre presso il Castello Ducale di Corigliano Rossano. Autore dell’anno sarà Lorenzo Cicconi Massi. L’evento di cui è Direttore Artistico Gaetano Gianzi, diventa maggiorenne, ma mantiene sempre la formula che ne ha decretato il successo negli scorsi anni: un contenitore di mostre, presentazioni di libri, workshop in aula e sul campo, proiezioni e chiacchierate di fotografia e lettura di portfolio. Di seguito illustriamo il programma.
Portfolio Jonico xiv edizione: Il Festival contiene la quattordicesima edizione del Portfolio jonico della Fiaf che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 di mattina al castello Ducale. Numerosi e di prestigio saranno i lettori: Angelo Cucchetto, Giorgio Galimberti, Maurizio Garofalo, Elena Givone Cosmo Laera, Attilio Lauria, Lorenzo Cicconi Massi, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak, Roberto Strano, Valentina Tamborra.
Corigliano Calabro book award II edizione: Verrà premiato dalla giuria (Gaetano Gianzi, Francesco Cito, Angelo Cucchetto) il lavoro "Non è l'America" di Stefano Pia. il progetto vincitore del secondo Corigliano Calabro Fotografia Book Award, lanciato in partnership con Photographers.it.
Mostre autoriali: Le mostre autoriali di questa edizione saranno di: Michele Di Donato, Antonello Di Gennaro, Danilo Garcia Di Meo, Lorenzo Cicconi Massi, Maria Cristina Comparato, Francesco Faraci, Giorgio Galimberti, Rosa Mariniello, Pierpaolo Mittica, Raffaele Petralla, Roberto Polillo, Clorinda Scura (autrice del circolo organizzatore Corigliano per la Fotografia), Roberto Strano, Valentina Tamborra.
Workshop: I workshop di quest’anno saranno due: Il primo di Francesco Cito dal titolo “Mare nostrum barche pescatori e pesca, il racconto della notte dei tempi” (3-4-5 settembre). Il secondo di Angelo Ferrillo dal titolo: “Dal progetto al portfolio, tre giorni per raccontare una storia” (3-4-5 settembre).
Presentazioni di libri: Numerose saranno anche le presentazioni editoriali, con proiezione: Giuseppe Cardoni, Vita e Morte Rapsodia Messicana; Angelo Cucchetto: Dreamlands A.v.; Roberto Polillo: Tra il visibile e l’invisibile; Valentina Tamborra: Skrei - Il Viaggio, una storia tra Italia e Norvegia; Francesco Faraci: Atlante Umano Siciliano; Massimo Siragusa: Elementum A.v.; Roberto Strano: Compagni di viaggio. E come per ogni edizione ci saranno anche discussioni e talk sulla fotografia. Incontro con l’autore dell’anno Lorenzo Cicconi Massi e incontro con Pierpaolo Mittica.
Lo stato dell’arte del fotogiornalismo oggi con Francesco Cito, Pierpaolo Mittica e Valentina Tamborra. Trovate il programma completo e tutte le altre informazioni sul sito internet www.coriglianocalabrofotografia.it. Per info: Francesco Sapia 347/03.75.652 sapiafrancesco09@alice.it; Antonio Donadio 328/40.11. 948 antoniodonadio@hotmail.it; Gaetano Gianzi 339/56.99.024 info@gaetanogianzi.it