58 minuti fa:Non si può vivere di solo turismo
1 ora fa:In Calabria quattro lavoratori agricoli su dieci sono irregolari. «Spezziamo il circuito dell'illegalità»
29 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:Cantinella si prepara alla quinta edizione del Beer Fest
4 ore fa:A Corigliano-Rossano giornata di festa istituzionale: proclamato ufficialmente il Sindaco Flavio Stasi
5 ore fa:Miss Italia è arrivata a Villapiana per promuovere la linea di gioielli Miluna
2 ore fa:Valeria Capalbo riconfermata alla guida della Pro Loco di Corigliano
6 ore fa:Claudio Pecorella sul tetto d'Europa con la Nazionale italiana Under 17
5 ore fa:Grandi emozioni al terzo spettacolo di fine anno della scuola di danza "Il Balletto" diretta da Giada Sapia
1 ora fa:Tre giorni di spettacoli ed emozioni per la settima edizione di "Frasso in Festa"

“Femmine e Maschi: diversi ma uguali” il libro di Rosellina Madeo ospite a Cotronei

1 minuti di lettura

CROTONEI - Il libro di Rosellina Madeo ospite a Cotronei. In un piacevole pomeriggio all'ora del tramonto, si è tenuta presso la tenuta Garruba in località Pietroverga, tra le montagne del comune crotonese, il primo appuntamento della rassegna La montagna che legge. Letture di donne sulle donne all'ombra dei Pini della Sila.

La pregevole iniziativa è stata organizzata dall'associazione Il Barattolo e Cotronei, che si occupa di escursioni, passeggiate naturalistiche e attività culturali di vario genere.

Il libro di Rosellina Madeo Femmine e Maschi: diversi ma uguali. Il lungo e faticoso cammino delle donne verso la parità raccontato ai genitori di oggi e ai cittadini di domani, pubblicato da L'Eco dello Jonio, per lo spirito dei temi trattati, per le lotte alla parità di genere e alle battaglie delle donne nel riconoscimento dei propri diritti, si sposa perfettamente con gli ideali messi in campo dai componenti dell'associazione.

La presentazione del libro, moderata della redattrice Erminia Madeo, è stata introdotta dal Presidente dell'Associazione Il Barattolo Francesco Greco, che ha ribadito i fini delle loro attività e le ambizioni a realizzare importanti passi nella conquista dell'amore verso la natura e i libri. Alla serata ha preso parte Tonia Stumpo, consigliera regionale di parità, che ha anche curato la prefazione del libro.

L'evento, tenutosi all'aperto tra gli alti pini, ha visto un numeroso pubblico che era accomodato sulle numerose balle di fieno appositamente allestite per creare un suggestivo ambiente ecofriendly. Appuntamenti letterari in mezzo alla natura per favorire non solo un accrescimento personale ma anche per incentivare alla conoscenza dei posti montani della Calabria e al rispetto dei luoghi naturali. In questa visione, il libro di Rosellina Madeo ha offerto lo spunto per affrontare tematiche socioculturali che vanno impartite ai più piccoli per una più autentica consapevolezza di uguaglianza tra i due sessi. Tanti i bambini che hanno partecipato e che si sono relazionati con l'autrice in simpatici giochi e presentazioni.

L'autrice ha concluso ribadendo la necessità di proseguire nella sensibilizzazione all'uguaglianza di genere, oggi più che mai necessaria anche in seguito ai fatti in Afghanistan, dove le donne rischiano di perdere i risultati conquistati nel corso degli ultimi venti anni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.