16 ore fa:Trebisacce, Vigili del Fuoco operativi almeno 12 ore al giorno: ora si attende il servizio H24
41 minuti fa:Agrisolare, contributi da mettere a terra: «Tempi e regole Gse fanno la differenza»
17 ore fa:Assunzioni negli asili nido, anche Bosco chiede chiarezza: «Quali criteri sono stati utilizzati?»
17 ore fa:Corigliano-Rossano riscopra la sua montagna: dai Giganti di Cozzo del Pesco la lezione dei bambini
15 ore fa:Fiera di Schiavonea, commercianti contestano l’organizzazione: «Troppa burocrazia e disagi per le attività»
1 ora fa:Borsa di studio “Alessandro Amarelli”, premiati tre studenti
11 minuti fa:Amendolara, debutto del Gruppo FAI Ionio Cosentino: partecipazione oltre le attese
16 ore fa:Savino scuote Cassano dopo l’agguato: «La neutralità è complicità»
1 ora fa:A Insiti a passaggio: il Social Taxi riapre il nodo dei trasporti (inesistenti) per il nuovo ospedale
3 ore fa:Caloveto, Mazza: «L’ambiente deve creare lavoro. Senza entroterra non si tutela il mare»

“Femmine e Maschi: diversi ma uguali” il libro di Rosellina Madeo ospite a Cotronei

1 minuti di lettura

CROTONEI - Il libro di Rosellina Madeo ospite a Cotronei. In un piacevole pomeriggio all'ora del tramonto, si è tenuta presso la tenuta Garruba in località Pietroverga, tra le montagne del comune crotonese, il primo appuntamento della rassegna La montagna che legge. Letture di donne sulle donne all'ombra dei Pini della Sila.

La pregevole iniziativa è stata organizzata dall'associazione Il Barattolo e Cotronei, che si occupa di escursioni, passeggiate naturalistiche e attività culturali di vario genere.

Il libro di Rosellina Madeo Femmine e Maschi: diversi ma uguali. Il lungo e faticoso cammino delle donne verso la parità raccontato ai genitori di oggi e ai cittadini di domani, pubblicato da L'Eco dello Jonio, per lo spirito dei temi trattati, per le lotte alla parità di genere e alle battaglie delle donne nel riconoscimento dei propri diritti, si sposa perfettamente con gli ideali messi in campo dai componenti dell'associazione.

La presentazione del libro, moderata della redattrice Erminia Madeo, è stata introdotta dal Presidente dell'Associazione Il Barattolo Francesco Greco, che ha ribadito i fini delle loro attività e le ambizioni a realizzare importanti passi nella conquista dell'amore verso la natura e i libri. Alla serata ha preso parte Tonia Stumpo, consigliera regionale di parità, che ha anche curato la prefazione del libro.

L'evento, tenutosi all'aperto tra gli alti pini, ha visto un numeroso pubblico che era accomodato sulle numerose balle di fieno appositamente allestite per creare un suggestivo ambiente ecofriendly. Appuntamenti letterari in mezzo alla natura per favorire non solo un accrescimento personale ma anche per incentivare alla conoscenza dei posti montani della Calabria e al rispetto dei luoghi naturali. In questa visione, il libro di Rosellina Madeo ha offerto lo spunto per affrontare tematiche socioculturali che vanno impartite ai più piccoli per una più autentica consapevolezza di uguaglianza tra i due sessi. Tanti i bambini che hanno partecipato e che si sono relazionati con l'autrice in simpatici giochi e presentazioni.

L'autrice ha concluso ribadendo la necessità di proseguire nella sensibilizzazione all'uguaglianza di genere, oggi più che mai necessaria anche in seguito ai fatti in Afghanistan, dove le donne rischiano di perdere i risultati conquistati nel corso degli ultimi venti anni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.