11 ore fa:La Corigliano Volley protagonista al Clementina Festival: sport, territorio e identità calabrese in primo piano
12 ore fa:Caos Tari a Castrovillari, FdI: «Bollette sbagliate e cittadini esasperati»
10 ore fa:USC Corigliano, mister Aita: «Giocare al Città di Corigliano ci darà stimoli in più»
29 minuti fa:Borse di studio e premi ai talenti locali: ArticoloVentuno propone di investire nei giovani di Cassano
13 ore fa:Fermato il presunto autore del raid vandalico a Viale De Rosis: individuato grazie a un cellulare rubato
11 ore fa:Sanità pubblica nel Nord-Est Calabria: fiducia, accesso, realtà vissuta
13 ore fa:Rinviato l'evento "Ripartire dai territori" previsto per oggi
12 ore fa:Omicidio Mohamed Sibaa, a processo il connazionale accusato di averlo accoltellato a Corigliano
13 ore fa:Prevenzione oncologica, il "modello Cosenza" fa scuola
10 ore fa:Grande Cinema a Morano, torna Christopher Coppola con "Dracula's Widow"

È tornato di nuovo il tempo di ridere, è tornato il tempo di Codex 8e9

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – È tornato di nuovo il tempo per ridere e trascorrere una serata d’estate lieta. È di nuovo il tempo della pluripremiata Compagnia teatrale Codex 8e9 pronta a tornare in scena, ad ormai 15 anni dalla sua nascita, con una nuova ed esilarante commedia, nuova in tutto ma con il cliché di sempre: portare armonia e felicità, soprattutto oggi in un momento difficile per tutti.

Si chiama “Difetti Perfetti” ed è il nuovo lavoro, uscito dalla mente di quel geniaccio della ribalta qual è Gianpiero Garofalo, che la compagnia porterà in scena, in una prima assoluta per il territorio ionico (l’opera ha già riscosso successo di critica nelle kermesse teatrali in giro per l’Italia), il prossimo 14 agosto, a partire dalle 21.30, nella bellissima atmosfera all’aperto dell’Anfiteatro “Maria de Rosis” a Rossano centro storico.

Ambientata in un paese della Calabria, la commedia ruota tutta intorno ai preparativi di un banchetto di nozze della figlia di una tipica famiglia meridionale. Ai preparativi, oltre alla famiglia originaria, composta da una mamma premurosa, da un padre succube della moglie e da un figlio modello futuro prete, prendono parte anche diverse figure, indispensabili alla riuscita del ricevimento. Quali, la zia della sposa, lo zio ed un eccentrico parrucchiere. Durante l’approntamento accadono diversi colpi di scena che coinvolgeranno più elementi della famiglia che renderanno il contesto scenico sempre più acceso. Tra bugie e segreti, sussurrati e mai confessati, che si paleseranno proprio nel giorno meno indicato, si arriverà mai all’altare?

Non resta che scoprirlo seduti comodamente in platea e nella cavea del prestigioso anfiteatro rossanese. Non sarà, però, un evento per tutti. Perché i posti disponibili (ridotti rispetto alla capienza massima della struttura per via delle normative anti contagio Covid-19), prenotabili sul portale della Proloco Rossano, al momento sono tutti esauriti. Si sta valutando di poter ampliare, anche se di poco, la capienza degli spettatori ma non è da escludere che a breve possa uscire una nuova data per la replica dell’ennesima commedia di Codex 8e9 e del suo direttore artistico Giampiero Garofalo. Perché la gente ha voglia di ridere e ha necessità di divertirsi. E le commedie di questa grande ed importante realtà teatrale di Corigliano-Rossano sono davvero il miglior antidoto alla tristezza dei nostri giorni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.