4 ore fa:Noemi Stella e Cristina Graziano omaggiano le "Donne, la forza silenziosa che cambia il mondo"
2 ore fa:Tradizioni&Cultura: un viaggio nei sapori antichi della Calabria
2 ore fa:Nel silenzio del dolore, la vicinanza di una comunità
5 ore fa:LILT Calabria, rinnovati gli organismi regionali: confermato Falco e nominata vice-coordinatrice Alessandra Aggazio
5 ore fa:Amendolara si accende di musica: torna il Concorso Internazionale “Gustav Mahler”
6 ore fa:Posa la luna: a San Cosmo Albanese la magia della nuova opera di Salvatore Mondera
3 ore fa:Consiglio Comunale sospeso a Longobucco, l’opposizione attacca la maggioranza
4 ore fa:Unical, il 20 marzo torna “Università svelate”: porte aperte tra innovazione e cultura
6 ore fa:Amendolara rinnova il centro storico: via ai lavori da 100.000 euro per pavimentazione e illuminazione
3 ore fa:Ospedale di Castrovillari, gli infermieri scrivono all’Asp: «Mancano OSS nei turni, a rischio qualità delle cure»

Cartellone estivo dell’Unical: serate all’insegna di “Musica leggerissima” e film d’autore

2 minuti di lettura

RENDE - Musica leggerissima e cinema d’autore. A riveder le stelle, sotto il cielo dell’Università della Calabria, sarà un pubblico che torna a riappropriarsi degli spazi culturali dopo un anno e mezzo di pausa forzata causa pandemia. Il primo appuntamento è con i cantautori Colapesce e Dimartino, due anime siciliane che si sono rivelate vincenti nella loro unione artistica al Festival di Sanremo 2021 e che continuano con successo il loro connubio, in un tour estivo dai grandi numeri.

La loro canzone, “Musica leggerissima”, dal sound fresco, ma con un testo importante, farà cantare e ballare anche generazioni diverse tra loro all’anfiteatro in piazza Vermicelli, di fronte al Teatro Auditorium dell'Unical, il 15 luglio. Filo rosso del concerto sarà la presentazione dei brani del nuovo disco “I mortali²” a cui si aggiungeranno le canzoni del loro repertorio da solisti. Prima dei due artisti, il palco dell’anfiteatro ospiterà il cantante calabrese Domenico Barreca, che presenterà il suo album d’esordio “Dall’altra parte del giorno”. L’ingresso è a partire dalle 20,30 con mascherina obbligatoria. Il concerto inizierà un’ora dopo. Quello di Colapesce e Dimartino sarà l’unico spettacolo a pagamento, 15 euro il posto unico, 5 per gli studenti Unical. Ultimi posti disponibili, anche on line, presso l’agenzia inprimafila.net

Chi ha già acquistato in prevendita presso il botteghino dell’Unical nei primi giorni di luglio, dovrà convertire la ricevuta in biglietti, unico titolo valido per l’accesso all’anfiteatro. Per tale scopo la biglietteria del Tau sarà aperta mercoledì 14 e giovedì 15 luglio con orario continuato dalle 9 alle 17. Ricordiamo che la biglietteria effettuerà solo la conversione delle ricevute già acquistate in biglietti, ma non effettuerà nuove vendite.

La rassegna “A riveder e ad ascoltar le stelle” proseguirà nei prossimi giorni con la sezione cinema, realizzata con la consulenza del professor Bruno Roberti, con proiezioni che inizieranno tutte alle 21 con ingresso gratuito: si parte il 19, 20 e 21 luglio con “C’era una volta il cinema, omaggio al “mito americano” e a Ennio Morricone”. Tre i film in programmazione per le tre serate: C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino (2019), C’era una volta in America di Sergio Leone (1984) e C’era una volta il West di Sergio Leone (1968). Si riprende la settimana successiva con “Nuovo cinema Italia. I nuovi orizzonti del cinema italiano”: lunedì 26 con la presentazione del numero speciale del quadrimestrale Fata Morgana (Pellegrini editore) dedicato a “America”, con proiezione del film “Martin Eden” di Pietro Marcello (2019). Il 27 luglio sarà in visione “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher (2018) e il 28 “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli (2020).

La rassegna chiuderà in musica con il concerto di Peppe Voltarelli, giovedì 29 luglio sempre a partire dalle ore 21. Il cantastorie calabrese, che fondò negli anni Novanta il gruppo “Il parto delle nuvole pesanti”, vincitore del Premio Tenco, torna a suonare dal vivo presentando il suo nuovo album “Planetario”, un viaggio tra le canzoni del mondo che celebra la bellezza dell’incontro, dalle sonorità diverse e sorprendenti rispetto al consueto stile del cantautore. 

LINK

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.