28 minuti fa:Viaggiava con oltre 100 grammi di cocaina, fermato 35enne lungo la Statale 106
15 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
18 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
14 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
1 ora fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
15 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
18 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
16 ore fa:Dopo il fango, non sparite
14 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
13 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»

Agenti batterici e rotavirus, le cause della morte del bimbo di Cassano Jonio a Cosenza

1 minuti di lettura

COSENZA - Confermata la notizia anticipata da Il Corriere della Calabria sulle cause della morte del piccolo di 15 mesi originario di Cassano Jonio e deceduto all’ospedale Annunziata di Cosenza. La causa della febbre alta (40 gradi) e del peggioramento delle condizioni di salute del piccolo sarebbero dovuta alla presenza di più agenti batterici: la salmonella ed escherichia coli unite ad una gastroenterite acuta causata dal rotavirus. Come confermato alla redazione dal primario di neonatologia dell’ospedale Annunziata, il dottore Gianfranco Scarpelli.

Il piccolo era giunto al nosocomio bruzio intorno alle 17 di martedì, presentando febbre alta ma con sintomi già accusati nei gironi precedenti l’arrivo a Cosenza. Il bimbo viveva insieme ai suoi genitori a Cassano Allo Ionio in una zona di campagna e proprio il fattore ambientale avrebbe giocato un ruolo fondamentale nell’aggravamento prima e nel collasso poi del quadro clinico del piccolo.

Il fratellino della vittima, presentava gli stessi sintomi, ed è stato immediatamente trasferito al “Bambin Gesù” di Roma dove è giunto nella notte di martedì. Le condizioni del piccolo paziente sono gravi, ma stabili.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.