8 ore fa:Open lab Patir: svelati i primi temi degli interventi che animeranno la tre giorni
10 ore fa:Cassano Jonio, Premio Troccoli Magna Graecia 2026: annunciati i vincitori delle varie sezioni
5 ore fa:Una Luce dal Cielo: dieci cori calabresi celebrano Gioacchino da Fiore
7 ore fa:A Saracena nasce la prima Casa del Moscato d’Italia: il vino identitario che punta ai mercati internazionali
6 ore fa:Regione Calabria, Greco vota contro il bilancio Aterp: «A rischio il diritto alla casa»
6 ore fa:Trebisacce celebra il Biondo tardivo: successo per la XIV edizione della Festa dell’Arancia identitaria
9 ore fa:Intesa Sanpaolo sceglie il Parco Biometano Ecoross per l’evento dedicato alle imprese calabresi
8 ore fa:Lavoro, Caloveto stabilizza quattro tirocinanti di inclusione sociale
9 ore fa:Terrae Magna Grecia, al via il primo direttivo della rete turistica dei comuni
7 ore fa:Corigliano-Rossano chiami il Giro: la Corsa Rosa può diventare una strategia

Agenti batterici e rotavirus, le cause della morte del bimbo di Cassano Jonio a Cosenza

1 minuti di lettura

COSENZA - Confermata la notizia anticipata da Il Corriere della Calabria sulle cause della morte del piccolo di 15 mesi originario di Cassano Jonio e deceduto all’ospedale Annunziata di Cosenza. La causa della febbre alta (40 gradi) e del peggioramento delle condizioni di salute del piccolo sarebbero dovuta alla presenza di più agenti batterici: la salmonella ed escherichia coli unite ad una gastroenterite acuta causata dal rotavirus. Come confermato alla redazione dal primario di neonatologia dell’ospedale Annunziata, il dottore Gianfranco Scarpelli.

Il piccolo era giunto al nosocomio bruzio intorno alle 17 di martedì, presentando febbre alta ma con sintomi già accusati nei gironi precedenti l’arrivo a Cosenza. Il bimbo viveva insieme ai suoi genitori a Cassano Allo Ionio in una zona di campagna e proprio il fattore ambientale avrebbe giocato un ruolo fondamentale nell’aggravamento prima e nel collasso poi del quadro clinico del piccolo.

Il fratellino della vittima, presentava gli stessi sintomi, ed è stato immediatamente trasferito al “Bambin Gesù” di Roma dove è giunto nella notte di martedì. Le condizioni del piccolo paziente sono gravi, ma stabili.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.