3 ore fa:Lunedì prima campanella per il Polo Magnolia: parte il nuovo anno educativo
6 ore fa:Castrovillari: Anna De Gaio candidata alle elezioni regionali con Fratelli d’Italia
2 ore fa:Bandi per le imprese nei centri storici, Bosco e Caravetta replicano a Stasi: «Si intesta meriti che non ha»
2 ore fa:Mister Chesterfield, il nemico dei pacchetti vuoti che ha acceso la rivolta civile di Castrovillari
5 ore fa:Le Lampare sostengono la candidatura di Concetta Cuparo
3 ore fa:Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano
5 ore fa:Riaperta dopo 20 anni la SP Scala Coeli-Terravecchia
4 ore fa:Rambaldi, il genio di Hollywood che trovò casa ad Altomonte
6 ore fa:Nasce il Comitato delle Sinistre dell’Alto Jonio per Tridico Presidente
4 ore fa:Il derby ritrovato: Rossanese-Corigliano, una città divisa dal pallone

Corigliano Rossano: bisogna migliorare fruizione e appeal turistico

1 minuti di lettura
Dare centralità ai patrimoni storici e culturali, di Corigliano Rossano, città d'Arte, in termini di rafforzamento delle loro fruizioni fisiche e digitali e segmenti turistico- culturali, fu l'obiettivo condiviso della riunione tenutasi nei giorni scorsi tra le due commissioni consiliari bilancio e le quattro commissioni consiliari cultura.

A darne notizia è la presidente della commissione cultura, Alessia Alboresi sottolineando, insieme alla presidente della commissione bilancio Maria Salimbeni, il valore aggiunto che l’iniziativa può e deve rappresentare anche e soprattutto per il consolidamento del senso di appartenenza identitario e culturale alla nuova grande Città.

Gli archivi delle due città originarie – prosegue – sono ricchi di reperti, alcuni anche molto antichi e preziosi: valorizzarli mettendoli in rete e rendendoli consultabili – aggiunge la presidente – renderebbe la nostra realtà ancora più attrattiva.

 Ammontano a 20 mila euro i fondi attualmente disponibili. Essi rappresentano il finanziamento richiesto dall’ente ed ottenuto dal dipartimento Turismo Istruzione, Cultura e Beni Culturali della Regione Calabria nell’ambito del progetto Memorie Digitali – Progetto di valorizzazione degli archivi storici del Comune di Corigliano-Rossano verso la realizzazione di un archivio storico digitale e multimediale.

 Verranno investiti – conclude la Presidente della Commissione Bilancio Maria Salimbeni – per favorire la fruibilità del patrimonio storico-culturale custodito negli archivi storici cittadini e per garantire una facile consultazione e la conservazione di documenti antichi, preservandoli dall’usura del tempo, nell’ottica di avviare un più ampio progetto di recupero della memoria e di valorizzazione culturale della Città d’Arte.

 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.