22 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
23 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
1 ora fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
21 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
21 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
23 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
2 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
22 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
20 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello

Corigliano Rossano: bisogna migliorare fruizione e appeal turistico

1 minuti di lettura
Dare centralità ai patrimoni storici e culturali, di Corigliano Rossano, città d'Arte, in termini di rafforzamento delle loro fruizioni fisiche e digitali e segmenti turistico- culturali, fu l'obiettivo condiviso della riunione tenutasi nei giorni scorsi tra le due commissioni consiliari bilancio e le quattro commissioni consiliari cultura.

A darne notizia è la presidente della commissione cultura, Alessia Alboresi sottolineando, insieme alla presidente della commissione bilancio Maria Salimbeni, il valore aggiunto che l’iniziativa può e deve rappresentare anche e soprattutto per il consolidamento del senso di appartenenza identitario e culturale alla nuova grande Città.

Gli archivi delle due città originarie – prosegue – sono ricchi di reperti, alcuni anche molto antichi e preziosi: valorizzarli mettendoli in rete e rendendoli consultabili – aggiunge la presidente – renderebbe la nostra realtà ancora più attrattiva.

 Ammontano a 20 mila euro i fondi attualmente disponibili. Essi rappresentano il finanziamento richiesto dall’ente ed ottenuto dal dipartimento Turismo Istruzione, Cultura e Beni Culturali della Regione Calabria nell’ambito del progetto Memorie Digitali – Progetto di valorizzazione degli archivi storici del Comune di Corigliano-Rossano verso la realizzazione di un archivio storico digitale e multimediale.

 Verranno investiti – conclude la Presidente della Commissione Bilancio Maria Salimbeni – per favorire la fruibilità del patrimonio storico-culturale custodito negli archivi storici cittadini e per garantire una facile consultazione e la conservazione di documenti antichi, preservandoli dall’usura del tempo, nell’ottica di avviare un più ampio progetto di recupero della memoria e di valorizzazione culturale della Città d’Arte.

 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.