2 ore fa:L’amore quello vero torna in scena a Rossano per la festa di San Francesco
4 ore fa:Kiwanis Corigliano-Rossano, Natale Santoro riconfermato presidente all’unanimità
3 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Madeo interroga la Regione: «Che fine ha fatto la Medicina Nucleare?»
1 ora fa: Nuovo ospedale, Stasi a Daffinà: «Senza potenziare Boscarello non autorizzeremo altri reflui»
36 minuti fa:Il Nord-Est non nasce più: 1.350 culle contro 2.718 morti... in un anno
3 ore fa:Migranti, il vescovo Savino: «Il Mediterraneo è diventato uno specchio in cui affoga la nostra umanità»
2 ore fa:Grande successo per la Festa democratica di San Lorenzo Bellizzi
1 ora fa:Castrovillari, sport e comunità protagonisti con il Memorial De Biase-Malomo e “Gocce di Sport”
4 ore fa:San Girolamo in festa, cinque giorni per riscoprire che il cristianesimo nasce da un incontro
6 minuti fa:Terme Sibarite, Rotary e Comune insieme per valorizzare acqua, territorio e benessere

Corigliano, Quadrato in scena: domenica 19 Renzo e Lucia tra musica e parodia

1 minuti di lettura

QUADRATO IN SCENA – PREMIO AUSONIA 2018, prosegue il viaggio nel teatro amatoriale. DOMENICA 19 AGOSTO al QUADRATO COMPAGNA, a SCHIAVONEA di CORIGLIANO, alle ORE 21, arriva la PICCOLA COMPAGNIA DEL TEATRO di PELLARO (Rc) con RENZO E LUCIA MATRIMONIO IN AGONIA con la regia di GIUSEPPE MINNITI. È la quarta compagnia in gara a contendersi il podio della 4ͣ Mostra nazionale d’arte del teatro amatoriale promossa dal Comitato provinciale di Cosenza della FITA. Gabriele PROFAZIO, Annalisa MINNITI, Annalisa PAVIGLIANITI, Giuseppe PAVIGLIANITI, Giuseppe MINNITI, Emilia CAMPOLO, Nunziella MAFRICA, Angela IELO, Peppe PELLICANÒ, Monia ABDEL, Carmelo LATELLA, Tonino MAFRICA, Claudia ORIENTE sono gli interpreti della parodia musicale, scritta da Santi CONSOLI tratta dal noto romanzo di Alessandro MANZONI, I PROMESSI SPOSI.

PROPOSTA DELLA PICCOLA COMPAGNIA DEL TEATRO (PELLARO) 

SINOSSI. Quel ramo del lago di Como che volge a Mezzogiorno..chissà quanti ricorderanno i primi versi del noto romanzo di MANZONI con nostalgia, mentre altri lo considerano un vero e proprio mattone sullo stomaco, eppure fra i banchi di scuola tutti ci siamo ritrovati a leggere l’avvincente e intrigante romanzo, che oltre a descrivere un quadro storico politico dai sapori antichi ma sempre attuali, racconta la storia d’amore fra RENZO e LUCIA. Sarà un viaggio attraverso le pagine del testo originale dei PROMESSI SPOSI ma con sfumature decisamente diverse. I protagonisti descriveranno e racconteranno la vicenda attraverso la prosa e il canto, su basi musicali attuali, tutto in chiave decisamente ironica e leggera facendone una vera e propria parodia. Due atti divertenti, almeno lo speriamo, che sarcasticamente richiamano i contenuti del romanzo, visto volutamente dall’autore in forma accomodante e reso coinvolgente per chi assiste. L’ingenuità di RENZO e l’astuzia di LUCIA completano un quadro che certamente sconvolge la volontà di MANZONI.

 

LUNEDÌ 20, nel Chiostro di PALAZZO SAN BERNARDINO il gruppo teatrale JUOVI SANTU – iBAKI di MENDICINO (Cs), l’ultimo sodalizio artistico in gara, sotto la regia di Imma GUARASCI porta in scena IL MALATO IMMAGINARIO di MOLIERE. FUORI CONCORSO - MARTEDÌ 21 salirà sul palco di PALAZZO SAN BERNARDINO, la compagnia teatrale I CANAGLIONI di CASSANO ALL’IONIO (Cs). W LE MAMME è il titolo dello spettacolo diretto da Alfredo PERCIACCANTE.

FONTE: COMUNICATO STAMPA

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.