4 ore fa:Degrado alle Terme di Spezzano Albanese: «Una storia di malagestione che dura da anni»
3 ore fa:Antonello Graziano è il nuovo vicepresidente nazionale di Federsanità
8 ore fa:Cassano Jonio, al via i lavori di messa in sicurezza di località Grotta della Rena
6 ore fa:A Corigliano-Rossano arriva Roberto Emanuelli
9 ore fa:Elezioni, Tavernise (M5s): «Sul territorio siamo forza concreta »
8 ore fa:Cicogna bianca, nidificazione a rischio per attività di addestramento di cani da caccia
6 ore fa:Zes unica, Coldiretti: «Bene estensione del credito alle imprese agricole che trasformano e commercializzano»
7 ore fa:Cassano, Guerrieri: «Lavoriamo a una lista di partito per le prossime elezioni comunali del 2025»
7 ore fa:Straface sarà sia consigliere comunale a Co-Ro che consigliere regionale
3 ore fa:Post voto. Ad Acquaformosa volano le poltrone dai balconi del Comune ma la neo sindaca smentisce

Cassano: 27 maggio cerimonia di premiazione Premio letterario "Troccoli"

1 minuti di lettura
Cassano. Si avvia alla conclusione la 31 esima edizione del Premio letterario "Troccoli" Magna Grecia. Fissata infatti a sabato 27 maggio ore 18, la cerimonia conclusiva del noto premio nazionale. Ricordiamo che per questa edizione del premio era stato scelto un focus tematico per solleticare e diffondere la consapevolezza del grande patrimonio delle varie civiltà. Oltre ad ospitare le sezioni che da smpre l'hanno contraddistinto.
PREMIO TROCCOLI: I PREMI ASSEGNATI
Saggistica il prof. Vittorio cappelli , docente Unical Storia Contemporanea, per la sua attività di docente e ricerca sulla storia sociale e culturale italiana. Sezione giornalismo, Maria Gabriella Capparelli, gionalista Rai. Per l'impegno da conduttrice TG1, per reportage TV7 e interviste a personaggi illustri e attivitò di docenza. Sezione ricerca, il prof.Giuliano Volpe, rettore emerito università di Foggia, presidente del consiglio superiore Beni Culturali e paesaggistici Mibact. Sezione Targa Toscano al dott. Giuseppe Ferraro dottore di ricerca in storia contemporaneaUniversità Repubblica di San Marino, per la sua pubblicazione "Il prefetto e i briganti" e per gli studi sulla Calabria e unità d'Italia.
PREMIO TROCCOLI: PREMI SPECIALI
Premi Speciali 2017 è stato premiato il prof. Francesco Filareto, già docente di Storia e Filosofia. Altro Premio Speciale 2017 al giornalista, saggista, scrittore Ottavio Olita oltre che per i suo impegno di docenza all'Università di Cagliari. E prof. Coriolano Martirano per la sua fondamentale ricerca storica. durante la cerimonia verrà consegnata poi un'opera dell'artista Enzo Palazzo raffigurante le donne della Sibari arcaica. Per la Sezione Scuola e promozione culturale, hanno pertecipato gli alunni delle terze classi degli Istituti d’istruzione secondaria inferiori e le classi terminali degli Istituti d’Istruzione secondaria superiore della Regione Calabria. La cerimonia sarà ospitata nel teatro comunale di Cassano. (fonte Gazzetta del Sud)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.