1 ora fa:A Plataci una giornata dedicata alla prevenzione: esami diagnostici all’ambulatorio comunale
4 ore fa:Dal Veneto al Pollino in sella: cavalieri da tutta Italia alla scoperta del Giardino degli Dei
3 ore fa:Protezione civile, Corigliano-Rossano aggiorna la mappa dei rischi: ora la parola passa ai quartieri
Adesso:Sila-Mare, Megalotto 3 e Sibari-Coserie: tre cantieri alla (s)volta. Anas mette le nuove date
20 minuti fa:Trebisacce, centro storico più accessibile la domenica: cambiano le regole dell’area pedonale
45 minuti fa:Rocca Imperiale, successo per “Tiro nei Borghi d’Italia”: sport e partecipazione salutano l’estate 2026
1 ora fa:Altomonte investe sulla sicurezza: quasi 300mila euro per 30 nuove telecamere
2 ore fa:Bocchigliero, crolla parte di uno stabile nel cuore del centro storico: «Sembrava un terremoto»
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Montegiordano, rifiuti speciali e oli esausti su suolo comunale: denunciato il titolare di un’officina

Sila-Mare, Megalotto 3 e Sibari-Coserie: tre cantieri alla (s)volta. Anas mette le nuove date

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Siamo alla fase cruciale. Tre opere, tre passaggi che nelle prossime settimane possono cambiare concretamente la geografia stradale del Nord-Est calabrese.

Dalla Struttura territoriale Anas Calabria, guidata dal direttore Luigi Mupo, arrivano aggiornamenti diretti sulla Sila-Mare, sul Terzo Megalotto della Statale 106 Sibari-Roseto e sulla futura Sibari-Coserie.

Non sono annunci generici ma un vero e proprio check sullo stato di avanzamento delle opere, delle lavorazioni e delgi iter in corso e delle loro scadenze ravvicinate. Prosegue, di fatto, il monitoraggio civico dell'Eco dello Jonio su tutte le grandi opere del territorio

Sila-Mare, da stamani prende forma la soletta dell’Ortiano II

Sul viadotto Ortiano II, lungo la SS177 dir di Longobucco, stamattina sono iniziati i getti della soletta. Per completare questa fase servirà sostanzialmente l’intera settimana.

Poi il cantiere procederà con la posa delle barriere e dei giunti,  con l'impermeabilizzazione e, infine, la pavimentazione. Poi arriveranno le prove di carico, che rappresentano l'ultimo passaggio prima dell’apertura.

La valutazione che arriva oggi da Anas è prudente ma finalmente stretta nei tempi: servono ancora alcune settimane. Ma sembra certo che la strada potrebbe essere percorribile già da inizio autunno. Finita questa opera la Sila-Mare, dopo quasdi 40 anni e circa 150 milioni di euro spesi, si potrà dire conclusa, almeno nella sua parte a monte.

Quello del Viadotto Ortiano II è, di fatto, l’ultimo tratto di una ricostruzione diventata simbolica dopo il crollo del 3 maggio 2023. A luglio era stato completato il varo dell’impalcato metallico e il cantiere era entrato nella fase delle opere di completamento.


LEGGI ANCHE – Sila-Mare, completato il varo dell’impalcato metallico del viadotto Ortiano II


 

Megalotto 3: «Entro novembre, salvo imprevisti, dovremmo aprire»

È probabilmente questo l’aggiornamento più importante. Sui circa 38 chilometri della nuova SS106 tra Sibari e Roseto Capo Spulico, Anas sta procedendo con la stesa del tappeto drenante e il completamento dell’installazione delle barriere. In questo caso, però, stiamo parlando dei primi 18 km, che partono dall'innesto con la SS534 e procedono verso la galleria Trebisacce.

L’opera è ormai nelle lavorazioni finali e dalla struttura territoriale arriva una finestra molto più precisa: entro novembre, salvo imprevisti, l’obiettivo è arrivare all’apertura di quest primo segmento stradale a 4 corsie.

Si tratta del cantiere da circa 1,3 miliardi di euro che completa verso nord il grande collegamento della Piana di Sibari con l’asse già ammodernato in direzione Taranto con l’Autostrada del Mediterraneo.


LEGGI ANCHE – Il viadotto che sfida mare e montagna: il “bipiano” della nuova SS106 diventa il simbolo del Megalotto 3


 

Sibari-Coserie, ora sono attesi i primi progetti esecutivi

Il terzo aggiornamento riguarda invece la grande opera che dovrà proseguire la nuova 106 verso Corigliano-Rossano, dall’innesto con la SS534 fino al viadotto Coserie.

Qui non siamo ancora all’asfalto, ma il passaggio è altrettanto decisivo. I termini per la consegna della Fase A dei progetti esecutivi, quella destinata alla verifica di ottemperanza, sono ormai in scadenza e Anas si aspetta che la documentazione venga trasmessa nei prossimi giorni.

È esattamente il punto nel quale il cronoprogramma avrebbe dovuto trovarsi in questo periodo. Dopo l’aggiudicazione efficace del 30 gennaio, il Lotto 1 Coserie-Corigliano Ovest è nelle mani di Webuild e il Lotto 2 Corigliano Ovest-SS534 del Consorzio Eteria. L’appalto, per oltre 1,2 miliardi, comprende progettazione esecutiva e realizzazione.

A giugno la finestra indicata per la consegna dei progetti era proprio tra fine estate e autunno. Ora arriva il primo riscontro: la Fase A è attesa a giorni.


LEGGI ANCHE – SS106 Sibari-Coserie, il cronoprogramma è nella fase decisiva: ora si gioca tutto sui progetti esecutivi


Tre opere diverse, quindi, ma una stessa sensazione: la stagione delle infrastrutture del Nord-Est calabrese sta entrando nel momento in cui i cronoprogrammi devono diventare strada.

A Longobucco si contano ormai le settimane. Sul Megalotto 3 si guarda a novembre. Sulla Sibari-Coserie si aspettano, questa volta davvero a giorni, le prime carte esecutive. Adesso saranno il rispetto di questo cronoprogramma a dire se questa accelerazione è quella definitiva.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.