15 ore fa:Corigliano-Rossano, domenica tornano le mitiche Fiat 500: raduno tra Sant’Angelo e Schiavonea
18 ore fa:L'asilo nido comunale ancora un sogno
Adesso:Operazione “Master”, il Gip non convalida i fermi: tornano liberi dieci indagati
16 ore fa:Da Thurii a Castiglione di Paludi, nuove ricerche sulle mura che raccontano la Calabria del nord-est
17 ore fa:Frascineto, Maria Santandrea ancora dispersa: ricerche senza sosta e stop alla caccia nelle aree battute
15 ore fa:Corigliano-Rossano, il Pd riparte dalle Consulte e rilancia la Città Unica: «Servono progetti concreti»
50 minuti fa:Ifmich scala i 260 metri dell’ex Enel di Rossano: la folle impresa del rooftopper catanese
16 ore fa:Crotone fa convivere pesca, industria e turismo: cade il tabù delle incompatibilità portuali
2 ore fa:Civita premia chi legge poesia: il 12 e 13 settembre la finale di Biblioteca di Calliope
17 ore fa:Fine vita, straordinaria adesione in Calabria per la proposta "Liberi Subito"

Acquaformosa rinsalda il gemellaggio con Montceau-les-Mines: delegazione francese in visita istituzionale

1 minuti di lettura

ACQUAFORMOSA – Un legame che prova ad andare oltre la formalità del gemellaggio e a trasformarsi in relazione concreta tra comunità. Acquaformosa ha accolto nei giorni scorsi una delegazione della città francese di Montceau-les-Mines, protagonista di una visita istituzionale dedicata al confronto e allo scambio tra le due realtà.

Per l’Amministrazione comunale il gemellaggio rappresenta soprattutto un’occasione per rafforzare rapporti, condividere esperienze e mettere in comunicazione territori diversi per storia e dimensioni, ma uniti da un percorso comune.

«Il gemellaggio è un legame che va oltre i confini geografici: è un'opportunità per rafforzare l'amicizia tra le nostre comunità, promuovere la collaborazione e valorizzare lo scambio di esperienze, culture e buone pratiche», sottolinea il Comune.

L’incontro è stato anche un momento per consolidare il rapporto istituzionale già esistente e ragionare sulle possibilità di proseguire il percorso comune con nuove iniziative.

«Ringraziamo gli ospiti per la loro presenza e per il clima di cordialità che ha caratterizzato l'incontro, con l'auspicio di proseguire insieme un percorso di crescita e cooperazione sempre più solido», conclude l’Amministrazione.

Per Acquaformosa, comunità arbëreshë fortemente legata alla propria identità culturale, il rapporto con Montceau-les-Mines continua così a rappresentare una finestra europea attraverso cui mettere in relazione memoria, cultura e nuove forme di cooperazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.