12 minuti fa:L'acqua di San Giovanni, la notte magica che profuma di calabria, erbe e rugiada
15 ore fa:Altro episodio di violenza nel carcere di Corigliano-Rossano, detenuto aggredisce un agente
4 ore fa:Rotatoria di Calopezzati, Anas rompe il silenzio: «Nessuna responsabilità per allagamenti e guasti alla rete idrica»
42 minuti fa:Un Attimo per Noi: yoga, ascolto e benessere sul lungomare: parte l’estate de “I Panni Nostri al Sole”
3 ore fa:Esplosione e incendio nella baraccopoli di Boscarello, quattro stranieri salvati dalle fiamme: poliziotti colpiti dalla deflagrazione
3 ore fa:Cultura, fede e giovani: il Circolo Zanotti Bianco di Crosia incontra l'arcivescovo Aloise
2 ore fa:Sanità, la Calabria del nord-est continua a rimanere in perenne codice rosso
2 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, Russo: «Nessuna impresa cassanese per il punto ristoro. Un’occasione mancata per il territorio»
1 ora fa:“Dopo di Noi”, sbloccate risorse per Castrovillari. Rosa: «Risposte concrete per disabilità grave e famiglie»
1 ora fa:Cariati, al Mu.MAM il libro di Mohammadou Saliou e il corto di Ibrahima Diop per raccontare migrazioni e accoglienza

Un Attimo per Noi: yoga, ascolto e benessere sul lungomare: parte l’estate de “I Panni Nostri al Sole”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Prendersi una pausa, rallentare e ritagliarsi uno spazio per sé. In una quotidianità spesso scandita da impegni, responsabilità e ritmi sempre più frenetici, diventa quasi un atto rivoluzionario. È da questa consapevolezza che prende forma "Un Attimo per Noi", il primo appuntamento della Summer Edition de "I Panni Nostri al Sole", il percorso promosso da Mondilab – La Bottega del Dono che negli ultimi mesi ha aperto momenti di confronto e approfondimento su benessere, relazioni, diritti e salute delle donne.

L'appuntamento è fissato per martedì 30 giugno alle ore 18, nella cornice di Le Moko Colorful, sul lungomare di Corigliano-Rossano. Un incontro che segna anche una nuova fase del progetto: dopo una prima parte interamente ospitata nella sede di Mondilab, la rassegna esce dagli spazi della bottega per incontrare la comunità nei luoghi del territorio, trasformandoli in occasioni di dialogo, ascolto e condivisione.

Al centro dell'iniziativa ci sarà il tema della cura di sé, troppo spesso sacrificata di fronte alle esigenze della famiglia, del lavoro e del cosiddetto "carico mentale" che grava soprattutto sulle donne. Un benessere che non riguarda soltanto la sfera fisica o quella emotiva, ma che nasce dall'equilibrio tra corpo e mente.

Per questo motivo il pomeriggio proporrà un percorso dedicato a yoga, meditazione e consapevolezza psicologica, strumenti sempre più riconosciuti per la loro capacità di ridurre stress e ansia, migliorare la qualità del sonno, favorire una migliore gestione delle emozioni e contribuire al benessere generale della persona.

Ad accompagnare le partecipanti saranno Bice La Pegna, insegnante di yoga, meditazione e respirazione specializzata in percorsi dedicati al benessere femminile, e la dottoressa Anita Armentano, psicoterapeuta clinica esperta nell'approccio integrato umanistico-bioenergetico.

La partecipazione all'evento è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza. La sessione pratica di yoga richiede però la prenotazione obbligatoria, essendo prevista a numero chiuso per garantire la migliore esperienza possibile. Il successivo momento di confronto e l'aperitivo conclusivo, offerto da Le Moko Colorful, saranno invece aperti a tutte e tutti, anche a chi non prenderà parte alla pratica.

Con questa nuova edizione estiva, "I Panni Nostri al Sole" conferma la propria vocazione: creare spazi di incontro autentici, capaci di mettere al centro le persone, i loro bisogni e il valore della condivisione.

Perché prendersi cura di sé non è un lusso da concedersi quando resta tempo. È una necessità che riguarda il benessere individuale e, di riflesso, quello dell'intera comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.