12 ore fa:Anche a Caloveto la Pro Loco scende in piazza con La Mela di AISM: solidarietà e ricerca contro la sclerosi multipla
14 ore fa:«Sul marketing territoriale la Sibaritide resta all'asilo»: l'affondo di Montesanto dopo la vetrina di Amarelli su Repubblica
13 ore fa:Mariangela, dal dolore un gesto che guarda alla vita: la famiglia dona alla ricerca
11 ore fa:Educazione alimentare, al Magnolia il chilometro zero diventa esperienza per i più piccoli
12 ore fa:Plastica, raccolta salva per domani. Poi il buio: nove sindaci chiamano il Prefetto
10 ore fa:Ingegnerizzazione reti idriche, Stasi: «Interventi su Cona-Pantasima e campo pozzi di Santa Lucia»
15 ore fa:Ospedale di Trebisacce, carenza di personale in Radiologia: il sindaco Mundo diffida l'ASP di Cosenza
10 ore fa:Verde pubblico, FdI incalza Stasi: «Che fine ha fatto il Piano del verde urbano?»
13 ore fa:Castrovillari, la Cipolla Bianca conquista Terra Madre: la sindaca De Gaio celebra il successo torinese
12 ore fa:Cassano, l'opposizione attacca sui dipendenti comunali: «Arrivati ritardi nei pagamenti e procedimenti disciplinari»

Nuova Statale 106 tra Corigliano-Rossano e Crotone, Regione da ok alla VIA

1 minuti di lettura

CATANZARO - La nuova Statale 106 tra Corigliano-Rossano e Crotone compie un passo decisivo. La valutazione ambientale sul progetto di fattibilità tecnico-economica si è conclusa positivamente, aprendo una nuova fase nell’iter di una delle opere più attese lungo la dorsale ionica calabrese.

La Struttura Tecnica Regionale VIA-VAS-AIA-VI ha espresso giudizio favorevole di compatibilità ambientale e di Valutazione di Incidenza sul progetto della nuova SS106 Jonica nel tratto compreso tra Corigliano-Rossano e Crotone. Un passaggio che consente al percorso autorizzativo di avanzare su un asse infrastrutturale considerato strategico per l’intero versante ionico.

Il progetto riguarda la realizzazione di una nuova Statale 106 in variante rispetto all’attuale tracciato. L'opera, come riportato nella nota della Giunta regionale, interesserà i territori di Corigliano-Rossano, Crosia, Calopezzati, Pietrapaola, Mandatoriccio, Scala Coeli e Cariati, in provincia di Cosenza, per poi proseguire verso Crucoli, Cirò, Cirò Marina, Melissa, Strongoli e Crotone, in provincia di Crotone.

Per la Regione Calabria il parere favorevole rappresenta un passaggio fondamentale. L’assessore regionale all’Ambiente, Antonio Montuoro, e il dirigente generale del Dipartimento Ambiente e Sostenibilità, Salvatore Siviglia, hanno espresso soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando il lavoro svolto dalla struttura tecnica regionale e il confronto con Anas e con gli enti territoriali coinvolti.

«La Regione Calabria compie un ulteriore passo avanti nel percorso di ammodernamento della rete infrastrutturale regionale», afferma Montuoro, definendo il giudizio favorevole di compatibilità ambientale «un passaggio fondamentale per la realizzazione di un’opera strategica attesa da decenni dalla Calabria».

Montuoro richiama anche la collaborazione istituzionale che ha accompagnato questa fase dell’iter, evidenziando «l’efficacia del lavoro svolto dalla struttura tecnica regionale» e la solidità del percorso avviato con Anas e con gli enti locali interessati. Il Dipartimento Ambiente continuerà a garantire supporto affinché l’iter possa procedere.

Come spiega il dirigente generale Siviglia, il tratto Corigliano-Rossano-Crotone rientra nell’itinerario strategico Crotone-Sibari e rappresenta un tassello del programma complessivo di realizzazione della nuova SS 106 Jonica. A nord si integra con il tratto Sibari-Rossano mentre a sud si raccorda con il tratto Crotone-Catanzaro, entrambi attualmente in fase di progettazione esecutiva.

Il giudizio favorevole di compatibilità ambientale segna quindi un passaggio importante, ma non conclusivo. Per la realizzazione complessiva del tratto sono necessari circa 5 miliardi di euro, risorse indispensabili per trasformare il progetto in opera concreta. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.