1 ora fa:Gallo cittadino onorario di Vaccarizzo: «Ha dato voce alle aree interne e alle comunità arbëreshë»
1 ora fa:Canale degli Stombi, interrogazione in Consiglio sui tempi dei lavori da 9,68 milioni
2 ore fa:Crati, confronto in Regione con il comitato "I Guardiani del Crati": focus su argini, foce e ristori
59 minuti fa:Va' Sentiero Fest, il viaggio si conclude a Sibari: Cassano punta sul turismo lento
3 ore fa:Statale 106, "Basta Vittime" aderisce alla mobilitazione ma dice no al blocco della strada
3 ore fa:Mariagiovanna Lamenza è il nuovo Capo di Gabinetto della Questura di Sondrio
4 ore fa:Roggiano Gravina entra nella Rete Turistica “Terrae Magna Grecia”
4 ore fa:Castrovillari, la Scuola “F. Cilea” chiude l’anno e rilancia: nascono Sezione Teatro e Banda cittadina
29 minuti fa:Frascineto ottiene 150 mila euro per la riqualificazione di Piazza Kosovo
2 ore fa:Nuovo ospedale della Sibaritide, domani sopralluogo tecnico con Asp e Regione: si programma il trasferimento dei reparti

Weekend di primavera sulla Sibaritide-Pollino: più sole sulla costa, variabilità pomeridiana nelle aree interne

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il primo fine settimana di maggio porta condizioni meteo complessivamente più stabili sulla Calabria del nord-est. Dopo una fase variabile che ha interessato parte della regione nei giorni scorsi, il quadro tende ora a migliorare grazie a un temporaneo rialzo della pressione sul Mediterraneo centrale.

Sabato: prevalenza di tempo stabile

La giornata di sabato sarà caratterizzata da condizioni generalmente buone su gran parte della Sibaritide.
Lungo la costa ionica sono attesi cieli sereni o poco nuvolosi, con temperature in aumento durante le ore centrali e ventilazione debole dai quadranti occidentali.

Sul Pollino e nelle aree interne il tempo resterà nel complesso asciutto, anche se nel pomeriggio potranno svilupparsi addensamenti nuvolosi irregolari, senza fenomeni significativi.

Le massime si porteranno diffusamente oltre i 20 gradi sulla fascia costiera, con clima mite e condizioni favorevoli soprattutto nelle ore centrali della giornata.

Domenica: aumenta la nuvolosità sui rilievi

Per domenica si conferma un quadro ancora discreto, ma con una maggiore variabilità pomeridiana legata a infiltrazioni umide in quota.

Sulla Sibaritide il tempo dovrebbe mantenersi in prevalenza stabile, con alternanza tra sole e nubi sparse. Nelle aree montane tra Pollino e Sila Greca saranno invece possibili locali addensamenti più compatti, associati a brevi piovaschi isolati nelle ore più calde.

Le temperature resteranno su valori tipicamente primaverili, senza variazioni significative rispetto a sabato. Mari generalmente poco mossi.

Tendenza

La nuova settimana potrebbe aprirsi con condizioni ancora variabili sul versante ionico calabrese, ma senza segnali di peggioramenti organizzati nel breve termine.

In sintesi: weekend nel complesso favorevole sulla Calabria del nord-est, con sabato più stabile e soleggiato e domenica leggermente più variabile soprattutto nelle aree interne del Pollino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.