3 ore fa:Il Theoria Rosso 2025 conquista la Gondola d’Oro a Venezia
8 minuti fa:Polizia, il SIAP rilancia l’allarme sugli organici: «Corigliano-Rossano non si può misurare solo sui residenti»
15 ore fa:Plastica non raccolta nel Cosentino, Tridico torna a Bruxelles: «Le misure Ue non bastano»
4 ore fa:Spezzano Albanese, cancellata la Fiera d’Ottobre: Borrelli attacca l’Amministrazione
3 ore fa:Da Macfrut a Terra Madre, Barbieri chiude una stagione nel segno dei sapori e dei territori calabresi
1 ora fa:Guardia di Finanza di Cosenza, cambio al vertice: Natale Giordano nuovo comandante provinciale
2 ore fa:Asili nido, lunedì riaprono “La Tartaruga” di Cariati e “Il Cucciolo” di Mandatoriccio
2 ore fa:Protesta di agricoltori e pescatori, Schierarsi Villapiana: «Il Governo intervenga sui costi di produzione»
1 ora fa:Busitalia, fumata nera in Prefettura: resta lo stato di agitazione degli ex Simet
38 minuti fa:Inps, Castrovillari diventa Agenzia Complessa: più servizi e personale per il territorio

Palestra dei Licei di Cassano: quasi completati gli interventi di messa in sicurezza

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sono in corso in questi giorni i lavori di messa in sicurezza della palestra dei Licei di Cassano Jonio, temporaneamente chiusa nelle scorse settimane a causa della presenza di un muro che presentava una leggera pendenza e che, per ragioni di sicurezza, aveva reso necessario sospendere l'utilizzo della struttura.

Dalla prima ora il Comune di Cassano Jonio, col Sindaco Gianpaolo Iacobini, si è attivato per segnalare la problematica e la Provincia di Cosenza, competente sull'edificio scolastico, per tramite del neo Consigliere Provinciale Luigi Garofalo, ha immediatamente attivato una serie di interlocuzioni con gli uffici, organizzando un sopralluogo e lavorando al reperimento dei fondi necessari per l'intervento.

I due amministratori hanno seguito da vicino la vicenda, dapprima per individuare la soluzione più rapida ed efficace, poi facendo collaborare uffici comunali e provinciali per avere un intervento tempestivo per ridurre al minimo i disagi per studenti, scuola e associazioni sportive.

Grazie al lavoro congiunto e alla disponibilità delle ditte incaricate dalla Provincia, si è proceduto rapidamente con le verifiche tecniche e con l'avvio degli interventi necessari. In queste ore è in corso la realizzazione di una massicciata di consolidamento, operazione fondamentale per garantire la piena stabilità e sicurezza dell'area interessata. Si tratta di un intervento importante che consentirà, dopo il completamento dei lavori e le ultime verifiche tecniche, di restituire a breve la palestra alla piena fruizione.

Nei prossimi giorni, dunque, la struttura tornerà ad essere utilizzata sia dagli studenti dei licei, sia dalle associazioni sportive e dai gruppi che tradizionalmente svolgono attività all'interno della palestra, restituendo alla comunità uno spazio fondamentale per lo sport e l'aggregazione.

Sia il Consigliere provinciale Luigi Garofalo, sia il Sindaco Gianpaolo Iacobini, i quali hanno ringraziato il Presidente della Provincia Biagio Faragalli, per l'attenzione che ha verso Cassano, e la dirigente Giulia Morrone e l'ingegnere Gianluca Straface, interlocutori e funzionari che hanno consentito il pronto intervento, hanno fatto sapere che continueranno a seguire con attenzione l'evoluzione dei lavori fino alla definitiva riapertura, con l'obiettivo di garantire sempre sicurezza, funzionalità e continuità delle attività scolastiche e sportive.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.