4 ore fa:Schiavonea sfida il freddo: il mare inaugura il nuovo anno
Ieri:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
Ieri:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
8 ore fa:Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati
Ieri:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
Ieri:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
7 ore fa:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
Ieri:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
6 ore fa:Capodanno a Corigliano-Rossano: la piazza dei Negramaro batte il racconto ufficiale
7 ore fa:Renzo: «La scuola che promuove tutti non educa nessuno»

Schiavonea, in Via delle Orchidee perdita riparata. Ora si punta a un ripristino definitivo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Buone notizie per i residenti di Via delle Orchidee, nel cuore di Schiavonea: l’intervento per riparare la perdita d’acqua che negli ultimi giorni aveva provocato disagi e cedimenti del manto stradale è stato eseguito e completato. La fuoriuscita è stata stoppata e la situazione, almeno sul fronte idrico, è tornata alla normalità.

Adesso si attende il ripristino della sede stradale, un passaggio fondamentale affinché l’area possa tornare ad essere pienamente sicura e percorribile. L’auspicio, condiviso da residenti e attività commerciali della zona, è che si proceda con un intervento definitivo e risolutivo, evitando il rischio che il problema possa ripresentarsi tra qualche mese.

Troppo spesso, infatti, in città assistiamo a interventi “a macchia di leopardo”, soprattutto sul manto stradale, dove riparazioni rapide e localizzate finiscono per deteriorarsi in breve tempo. In più di un’occasione si è parlato di “asfalto elettorale”, quando certe arterie vengono rimesse a nuovo solo in prossimità di appuntamenti politici, senza una reale pianificazione complessiva.

Via delle Orchidee è oggi una delle zone più trafficate, attraversata non soltanto da auto e residenti, ma anche da autobus di linea, bus turistici, famiglie e tanti studenti diretti nelle aule provvisorie ospitate presso l’oratorio. Una porzione di territorio viva e centrale, che merita attenzione costante e interventi mirati.Per questo l’auspicio è che, oltre alla riparazione urgente già effettuata, si proceda ora con un ripristino strutturale e duraturo, capace di garantire sicurezza e qualità a lungo termine. Perché la manutenzione ordinaria, quella che non si vede ma che fa davvero la differenza, è ciò che serve alla città sempre, non soltanto in occasioni particolari.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.