13 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
1 ora fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
18 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
15 ore fa:Le Vignette dell'Eco
15 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
19 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
15 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
14 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
8 minuti fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
13 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”

Fine anno con qualche nuvola ma senza pioggia. Sarà fredda la notte di Capodanno

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È un finale dell’anno stabile quello che attende la Sibaritide e tutta la fascia jonica calabrese, interessate solo da innocua nuvolosità di tipo alto e stratiforme, sospinta da flussi occidentali in quota, ma non si prevedono precipitazioni e non mancheranno ampi spazi soleggiati.  Anche le temperature resteranno in linea con i valori osservati negli ultimi giorni e al di sopra delle medie del periodo.

In dettaglio, oggi Venerdì 29 Dicembre bel tempo e condizioni soleggiate a parte qualche nube in più nel pomeriggio che potrà disturbare il tramonto. Venti calmi o deboli variabili, mare calmo o quasi calmo. Temperature di giorno gradevoli e comprese tra 16 e 18°C.

Domani Sabato 30 cielo irregolarmente nuvoloso a causa di nubi alte ma senza fenomeni associati e non mancheranno le schiarite. Foschie nelle aree interne tra la sera ed il mattino. Condizioni di calma sia di vento che di mare. Temperature stazionarie, 5-7°C di notte ed al primo mattino con sensazione di freddo accentuata dall’umidità tipica della Piana di Sibari, valori miti di giorno tra 15 e 17°C.

Per quanto riguarda l’ultimo giorno del 2023 il tempo si presenterà variabile ma asciutto, nubi alternate a schiarite fino a sera e condizioni stabili che si protrarranno nella notte di San Silvestro. Temperature senza variazioni di rilievo, durante i festeggiamenti della mezzanotte farà un po' freddo, valori attorno 6-8°C ed elevati tassi di umidità.

Infine, il nuovo anno si aprirà col bel tempo e vedrà il ritorno più deciso del sole, temperature in lieve aumento di giorno e al di sopra delle medie climatiche. Le piogge dovrebbero restare lontane dalle nostre zone anche nei primi giorni del 2024.


In copertina: Alta pressione e correnti occidentali in questa mappa della pressione in quota prevista per il finale del 2023. (fonte: wetterzentrale.de)

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1