Fine anno con qualche nuvola ma senza pioggia. Sarà fredda la notte di Capodanno
Le previsioni del meteorologo Paolo Bellantone per questi ultimi giorni dell'anno. Prosegue il periodo di siccità anche con l'inizio del nuovo anno

CORIGLIANO-ROSSANO - È un finale dell’anno stabile quello che attende la Sibaritide e tutta la fascia jonica calabrese, interessate solo da innocua nuvolosità di tipo alto e stratiforme, sospinta da flussi occidentali in quota, ma non si prevedono precipitazioni e non mancheranno ampi spazi soleggiati. Anche le temperature resteranno in linea con i valori osservati negli ultimi giorni e al di sopra delle medie del periodo.
In dettaglio, oggi Venerdì 29 Dicembre bel tempo e condizioni soleggiate a parte qualche nube in più nel pomeriggio che potrà disturbare il tramonto. Venti calmi o deboli variabili, mare calmo o quasi calmo. Temperature di giorno gradevoli e comprese tra 16 e 18°C.
Domani Sabato 30 cielo irregolarmente nuvoloso a causa di nubi alte ma senza fenomeni associati e non mancheranno le schiarite. Foschie nelle aree interne tra la sera ed il mattino. Condizioni di calma sia di vento che di mare. Temperature stazionarie, 5-7°C di notte ed al primo mattino con sensazione di freddo accentuata dall’umidità tipica della Piana di Sibari, valori miti di giorno tra 15 e 17°C.
Per quanto riguarda l’ultimo giorno del 2023 il tempo si presenterà variabile ma asciutto, nubi alternate a schiarite fino a sera e condizioni stabili che si protrarranno nella notte di San Silvestro. Temperature senza variazioni di rilievo, durante i festeggiamenti della mezzanotte farà un po' freddo, valori attorno 6-8°C ed elevati tassi di umidità.
Infine, il nuovo anno si aprirà col bel tempo e vedrà il ritorno più deciso del sole, temperature in lieve aumento di giorno e al di sopra delle medie climatiche. Le piogge dovrebbero restare lontane dalle nostre zone anche nei primi giorni del 2024.
In copertina: Alta pressione e correnti occidentali in questa mappa della pressione in quota prevista per il finale del 2023. (fonte: wetterzentrale.de)