9 ore fa:Ecco a chi finiscono i soldi del 5x1000, tutti i numeri della Calabria del nord-est
11 ore fa:L'associazione Alma Odv porta sorrisi e speranza agli anziani della residenza di Cariati
12 ore fa:VOLLEY - Serie C Femminile: la Volley Cirò batte la Pallavolo Rossano Asd
9 ore fa:Caloveto: l’Amministrazione investe sull’inclusione sociale dello sport
1 ora fa:Possibile candidatura di Stasi alle regionali: «Ormai il re è nudo»
10 ore fa:Anfass Calabria tra le associazioni promotrici degli Stati Generali della Disabilità
5 ore fa:BH, Caputo (Azione): «L'irregolarità del procedimento è una scusa di Stasi»
6 ore fa:Cariati: il 4 novembre giornata dell’unità nazionale e delle forze armate
7 ore fa:A Vaccarizzo nasce il club motor arberia vintage
8 ore fa:Pubblicata la gara per la ristrutturazione e l'efficientamento energetico del Municipio di Cassano 

A Co-Ro uno dei primi sette rifornimenti di biocarburante 100% rinnovabile della Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – C’è anche una stazione di rifornimento di Corigliano-Rossano tra le sette che Eni ha scelto in Calabria (e le 50 in Italia) per erogare il primo diesel prodotto con 100% di materie prime rinnovabili: HVOlution.

Il combustibile è un biocarburante (composto da olio vegetale idrogenato) che viene prodotto da materie prime di scarto e residui vegetali e da olii generati da colture non in competizione con la filiera alimentare. 

Le due stazioni di rifornimento di Corigliano-Rossano si trova lungo la Statale 106 ionica. Prima della commercializzazione nelle stazioni di servizio Eni, l'HVO in purezza è stato utilizzato da diversi clienti che hanno movimentato dai mezzi per la movimentazione dei passeggeri a ridotta mobilità in ambito aeroportuale fino ai veicoli commerciali della logistica. 

Inoltre, addizionato al gasolio, dal 2016 il biocarburante HVO è presente al 15% nel prodotto Eni Diesel +. Costa dieci centesimi più del diesel normale perché le materie prime hanno un prezzo maggiore e i costi di produzione sono più alti.

Il biocarburante puro HVOlution ha un ruolo fondamentale perché già da oggi può dare un contributo importante alla decarbonizzazione della mobilità, anche del trasporto pesante. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.