12 ore fa:«I mezzi comunali fanno il pieno alla stazione di rifornimento del vice sindaco»
12 ore fa:L’Iraceb diventa un caso politico: Uva chiede chiarimenti alla Regione
14 ore fa:Civita e il suo Ponte del Diavolo protagonisti del film "Il Monaco che vinse l'Apocalisse"
18 ore fa:Culle sempre più vuote, la Sibaritide-Pollino conferma il triste trend regionale
14 ore fa:Unical e Università di Varsavia insieme per un progetto sulle fibre ottiche speciali
18 ore fa:L'ufficio postale di Villapiana lido chiuso per lavori infrastrutturali
17 ore fa:Anche Mandatoriccio sostiene il progetto del nuovo tracciato della Strada Statale 106
12 ore fa:Quella strada è un pericolo: ancora un incidente sulla Provinciale 253
11 ore fa:Scutellà (M5S): «I fondi di coesione usati per le armi? Foti chiarisca»
9 minuti fa:Soldi del Pnrr non spesi: salta la teleradiologia al Poliambulatorio di Cassano

Nelle scuole dell'infanzia di Trebisacce arrivano i nuovi giochi e strumenti ludici

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il Comune di Trebisacce ha arricchito la dotazione dei giochi, da interno e da esterno, delle scuole dell’infanzia acquistando strumenti ludici appositamente pensati per i più piccoli.

Come riconosciuto dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il gioco ha un ruolo essenziale nella vita e nello sviluppo del bambino.

L’attività ludica è considerata, in maniera ormai unanime, fondamentale per lo sviluppo emotivo, cognitivo, motorio, relazionale del bambino.

«Siamo assolutamente certi e consapevoli dell’importanza del gioco nella crescita – ha dichiarato all’assessore all’istruzione Roberta Romanelli – Giocando, si impara, anche a conoscere se stessi. Con il gioco, il bambino apprende e sviluppa capacità comunicative e creatività, comprende come dominare le proprie emozioni e a prendere atto della realtà esterna, instaura rapporti con gli altri, attraverso i quali può trasmettere competenze e acquisire nuove abilità. La scuola é da sempre una nostra priorità che curiamo con costante attenzione. Da ciò deriva la scelta di dotare tutti gli istituti dell’infanzia di nuovi giochi che possano stimolare la crescita dei bambini e rendere più piacevole la loro permanenza a scuola. Le nuove dotazioni verranno destinate alla scuola Collodi, alla San Giovanni Bosco, e alla De Amicis, conferendo loro un ulteriore grande valore aggiunto».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.