1 ora fa:Memorial Raffaele Misuraca: emozioni e passione nel ricordo di un ragazzo speciale
17 ore fa:La storia millenaria del Moscato di Saracena al Vinitaly di Sibari
58 minuti fa:VOLLEY - La Corigliano Volley dà il benvenuto al nuovo centrale Giulio Raneli
1 ora fa:La Piazza di Schierarsi Co-Ro interviene sulla vicenda Lo Moro
14 ore fa:«Stasi è fuori controllo». L'opposizione attacca ed evoca lo spettro del dissesto economico
4 ore fa:Cropalati accende l'estate: torna "R...Estate" con un ricco cartellone tra cultura e tradizione | IL PROGRAMMA
3 ore fa:Docenti calabresi a Malta: nuove competenze e prospettive europee grazie a Erasmus+
3 ore fa:Incendio divampa in un abitazione di Rocca Imperiale: morto un uomo di 84 anni
3 ore fa:Nasce "Orizzonte Comune": un uovo soggetto politico nella bagarre di Mandatoriccio
2 ore fa:Fusione Corigliano-Rossano: il TAR ha rigettato il ricorso degli autonomisti. Arrivederci al 2033

Nelle scuole dell'infanzia di Trebisacce arrivano i nuovi giochi e strumenti ludici

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il Comune di Trebisacce ha arricchito la dotazione dei giochi, da interno e da esterno, delle scuole dell’infanzia acquistando strumenti ludici appositamente pensati per i più piccoli.

Come riconosciuto dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il gioco ha un ruolo essenziale nella vita e nello sviluppo del bambino.

L’attività ludica è considerata, in maniera ormai unanime, fondamentale per lo sviluppo emotivo, cognitivo, motorio, relazionale del bambino.

«Siamo assolutamente certi e consapevoli dell’importanza del gioco nella crescita – ha dichiarato all’assessore all’istruzione Roberta Romanelli – Giocando, si impara, anche a conoscere se stessi. Con il gioco, il bambino apprende e sviluppa capacità comunicative e creatività, comprende come dominare le proprie emozioni e a prendere atto della realtà esterna, instaura rapporti con gli altri, attraverso i quali può trasmettere competenze e acquisire nuove abilità. La scuola é da sempre una nostra priorità che curiamo con costante attenzione. Da ciò deriva la scelta di dotare tutti gli istituti dell’infanzia di nuovi giochi che possano stimolare la crescita dei bambini e rendere più piacevole la loro permanenza a scuola. Le nuove dotazioni verranno destinate alla scuola Collodi, alla San Giovanni Bosco, e alla De Amicis, conferendo loro un ulteriore grande valore aggiunto».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.