13 ore fa:All'Erodoto di Thurii di Cassano Jonio presentato il progetto UISP “Differenze 2.0”
13 ore fa:Pietrapaola celebrare i 70 anni del Monumento ai Caduti
10 ore fa:Tumore al seno, stop mastectomia: ruolo chiave di un gruppo dell'Unical per una nuova terapia
11 ore fa:Nasce a San Demetrio l’Accademia delle arti e tradizioni arbëreshë
8 ore fa:FdI sulla protesta degli studenti del Liceo: «Scuola senz'acqua. Il comune di Co-Ro non ha più alibi»
12 ore fa:Lo spettacolo di Saviano "L'amore mio non muore" approda al Teatro Auditorium Unical
11 ore fa:Dalla Calabria del nord-est alla Puglia in onore del Santissimo Crocifisso
9 ore fa:Rossano, provvisoriamente trasferiti gli Uffici Servizi Sociali: ecco dove
10 ore fa:Tecnico di radiologia a Cassano, l'Asp precisa: «Nessun trasferimento»
8 ore fa:Amarelli si conferma punto di riferimento per associazioni ed esperienze culturali

Corigliano-Rossano, la Scuola Media che giustifica le assenze "per paura Covid". Una mamma: «Mio figlio fatto tornare a casa»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Le assenze degli alunni giustificate tramite una mail con dicitura “per paura Covid”. La lettera che ci arriva da una mamma di un ragazzo di una delle scuole medie di Corigliano-Rossano ha dell’incredibile e rappresenterebbe un fatto da non sottovalutare.

Il genitore ci scrive: «Volevo fare presente che stamani mi sono trovata in una situazione alquanto spiacevole, soprattutto per mio figlio. In aula questa mattina erano presenti solo due bambini pertanto hanno preferito farli tornare a casa».

Se confermato, si tratterebbe di una violazione dei principi del diritto allo studio (si parla di scuola dell’obbligo). Infatti, non si garantirebbe l'apprendimento ai ragazzi all'interno della scuola in presenza. Inoltre, l'istituto non ha alcun potere di fare tornare nessuno a casa, anche se fosse solo uno l'alunno in questione.

Le paure, da ciò che si è appreso, deriverebbero dalla notizia di una positività all’interno della scuola, la quale non è stata confermata dall’Asp. In tali situazioni, se davvero l'infezione fosse avvenuta, ciò che fa testo è il protocollo nazionale: solo in caso di contagio di un alunno i suoi compagni di classe e professori vanno in quarantena (non le famiglie).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.