11 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
12 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
15 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
13 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
10 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
8 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
12 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
11 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
10 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
7 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale

«Basta inadempienze, serve maggiore attenzione dall'Asp e dalla Direzione sanitaria»

3 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta del sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, tesa a fare il punto ma soprattutto a precisare alcuni aspetti che riguardano la rete sanitaria ospedaliera della Città e, di riflesso, dell'intero comprensorio. Lo fa a pochi giorni dalla visita del presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, al presidio "Cosentino" di Cariati che, insieme al "Chidichimo" di Trebisacce, rimane ancora inspiegabilmente chiuso, nonostante l'incessante "debito" di salute che c'è nel territorio. Lo fa, poche ore dopo la pubblicazione di un video amatoriale (che ha fatto il giro del web) di un topo ripreso nel mentre "passeggiava" serenamente in uno dei distributori degli snack presente all'interno dello stabilimento ospedaliero "Compagna" di Corigliano (leggi anche Sanità, topi a passeggio nel distributore degli snack dell'ospedale "Compagna" a Corigliano-Rossano). 

Una lettera che mette i puntini sulle "i" rispetto a quello che è stato chiesto e non fatto e a quello che è stato chiesto e ottenuto con caparbietà. Resta il fatto - e questo il primo cittadino lo ha sottolineato - qui le cose non cambiano o, meglio, stentano a cambiare. Perché alla fine la speranza è sempre l'ultima a morire. 

Ormai sono troppe le segnalazioni di cittadini rispetto ai disagi causati da incuria nello Spoke Corigliano-Rossano. Entrambi i plessi, oltre alle questioni strettamente sanitarie su cui intendo investire direttamente il nuovo Commissario dell'Asp, presentano da tempo problemi agli impianti e mancata manutenzione, dagli ascensori alle infiltrazioni, fino al ritrovamento di topi ed altri animali, situazioni che non possiamo più tollerare.

Come Amministrazione Comunale, nonostante si tratti di competenze della governance sanitaria, abbiamo sottolineato, più volte, direttamente all'ex Commissario Bettelini non soltanto la situazione di grave degrado in cui versano i plessi del “Giannettasio” e del “Compagna”, ma persino la disponibilità di intervenire direttamente noi – se necessario – per consentire il miglioramento degli ambienti per i nostri concittadini. Per questa ragione non possiamo più consentire che si resti inermi rispetto a tali disagi.

Seppur restando nello spirito di massima collaborazione istituzionale, abbiamo diffidato tanto l'Azienda Sanitaria quanto la Direzione Sanitaria dello Spoke a prendere improrogabilmente provvedimenti rispetto allo stato dei plessi ospedalieri, e ci aspettiamo interventi immediati affinché certi episodi – che bene fanno i cittadini a denunciare - non accadano più.

Inoltre continuano i disagi causati dalla assenza di percorsi covid dedicati nei Pronto Soccorso non solo di Corigliano-Rossano ma di tutta la Provincia. Questa situazione, aggravata da una emergenza epidemiologica che non si allenta, crea situazioni inaccettabili presso i Pronto Soccorso che il personale, sempre in emergenza, non riesce e non può fronteggiare.

La conferenza dei Sindaci ha effettuato una azione costante con l'ex Commissario Bettelini per approvare finalmente il piano del fabbisogno del personale dell'Azienda. Ora tocca al neocommissario Vincenzo Carlo La Regina, al quale ho già chiesto un incontro, il dovere di procedere immediatamente ad espletare i concorsi per medici ed infermieri necessari per dare respiro a tutti gli ospedali della Provincia.

È necessario che il Commissario ad Acta provveda a far realizzare d'urgenza i lavori per la messa in sicurezza dei Pronto Soccorso degli Spoke, realizzando i percorsi dedicati senza i quali mettiamo in grandissima difficoltà le strutture ospedaliere. Ai miei concittadini ricordo che presso il nostro Spoke è stato realizzato il percorso dedicato ed esclusivo per l'accesso al reparto Covid da me richiesto insieme alla tac ed al laboratorio tamponi (l'unico realizzato in uno Spoke), mentre non sono stati realizzati i percorsi dei Pronto Soccorso previsti nel famoso Piano Covid regionale. In quel piano, per altro, avevamo fatto prevedere finalmente l'attivazione della nuova ala del Pronto Soccorso del “Compagna”, realizzata e mai utilizzata per la necessità di alcuni adeguamenti.

Infine, comunico che per quanto riguarda il piano vaccinazioni cittadino, a cura del Dipartimento Prevenzione dell'Azienda Sanitaria, l'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione i locali del centro d'eccellenza ed ogni eventuale ulteriore supporto necessario per consentire ai nostri concittadini di essere vaccinati in totale comodità.

Contestualmente sta continuando lo screening del personale scolastico deciso dall'Amministrazione Comunale col fine di mitigare i rischi di contagio nel momento in cui ci saranno le condizioni per far ripartire le scuole in presenza. A tal proposito nella giornata di oggi si farà il punto della situazione, informando la comunità rispetto alla situazione del contagio in città.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.