29 minuti fa:Cassano, al via il progetto "Educational Framework": supporto alle famiglie con educatori familiari
3 ore fa:Danza e inclusione, trona a Co-Ro l'evento "Dance… No Limits"
2 ore fa:FdI propone la candidatura del Castello Ducale a Bene Patrimonio dell'Umanità Unesco
4 ore fa:All'Unical una lezione del Procuratore Capomolla sul contrasto alle droghe
4 ore fa:A San Lorenzo del Vallo un convegno sulle energie alternative "Eolico: benefici e impatto su Salute e Ambiente"
1 ora fa:Eletto il Direttivo del Circolo di Rifondazione Comunista Alto Jonio: ecco i nomi
2 ore fa:Renzo denuncia il "vuoto umano": «Adolescenti in difficoltà non cercano adulti, ma l'intelligenza artificiale»
59 minuti fa:Cimitero di Corigliano, attivato il servizio di pagamento del canone per le lampade votive
3 ore fa:Governo accelera sull'Autonomia differenziata, Orrico (M5s): «La disgregazione economica e sociale del Paese si avvicina»
Adesso:Prima Categoria Corigliano Calcio, tra campionato e Coppa una settimana che pesa doppio

Ad Albidona il primo festival della zampogna

1 minuti di lettura
Si è tenuto ad Albidona il “Primo festival della zampogna del piccolo borgo”: una manifestazione patrocinata dall’Amministrazione comunale e preparata dal gruppo “L’Altra cultura”. La kermesse è stata dedicata a Leonardo Rago, uno degli ultimi e veraci zampognari dell’Alto Jonio. Tanti i suonatori di zampogna giunti da ogni angolo del meridione per rendere omaggio a Rago. I “suonatori dai polmoni d’acciaio” sono giunti da ogni dove: Gianluca Zammarelli dal Cilento, Felice Cutolo ed Elisa Cimmelli da Napoli, Luigi Stabile da Morano, Mena e Aloise e Domenica Fiordalisi da Cassano, Paolo Napoli, Leonardo Riccardi, Pino Salamone e Domenico Miraglia da Alessandria del Carretto e da Terranova del Pollino, Palazzo con la chitarra, Giovanni Distefano da S.Severino Lucano, Fasanella col tamburello, Andrea Miraglia e Francesco Motta di Pedali da Viggianello, e altri. Tutti bravissimi, ma i più attesi sono stati i grecanici dell’Aspromonte: Sergio di Giorgio, Sebastiano Battaglia, Giovanni Tripodo e Giuseppe Iaria di Cardeto. A questi artisti della musica etnica si sono uniti, con Giovanni Palermo, Leonardo Gatto, i giovanissimi suonatori di Albidona. Insomma, tanta buona musica, ma il primo Festival della Zampogna è stato anche un momento di confronto e dibattito con Enzo La Vena e Michele Sangineto, che hanno discusso attorno alla figura di Leonardo Rago e del mondo della zampogna
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.