15 ore fa:Jovanotti fa tappa a Trebisacce: il JovaGiro tocca anche l’Alto Ionio
17 ore fa:Castrovillari, al via la 40ª Estate Internazionale del Folklore: il mondo si ritrova nel Pollino
1 ora fa:“Terra di dove finisce la terra”: Palestina e Calabria negli scatti di Daniela Gallo
15 ore fa:Emodinamica, il punto cieco della rete: l’infarto non aspetta l’équipe itinerante
14 ore fa:Il circo dell'emodinamica mentre il privato fattura... forte
16 ore fa:Castrovillari Film Festival, il mondo in 14 corti: ecco la selezione ufficiale
Adesso:Violenza sulle donne, l’appello di Mondiversi: «Subito una Rete territoriale antiviolenza»
2 ore fa:PSA della Sibaritide nel limbo, Straface incalza Stasi: «Quindici anni e oltre 200 osservazioni senza risposta»
14 ore fa:Sanità, M5S e Pd alla minoranza: «Non esiste soltanto l’Emodinamica»
14 ore fa:Concluse le ricerche del velivolo ultraleggero nell'entroterra del comune di Fuscaldo

Ad Albidona il primo festival della zampogna

1 minuti di lettura
Si è tenuto ad Albidona il “Primo festival della zampogna del piccolo borgo”: una manifestazione patrocinata dall’Amministrazione comunale e preparata dal gruppo “L’Altra cultura”. La kermesse è stata dedicata a Leonardo Rago, uno degli ultimi e veraci zampognari dell’Alto Jonio. Tanti i suonatori di zampogna giunti da ogni angolo del meridione per rendere omaggio a Rago. I “suonatori dai polmoni d’acciaio” sono giunti da ogni dove: Gianluca Zammarelli dal Cilento, Felice Cutolo ed Elisa Cimmelli da Napoli, Luigi Stabile da Morano, Mena e Aloise e Domenica Fiordalisi da Cassano, Paolo Napoli, Leonardo Riccardi, Pino Salamone e Domenico Miraglia da Alessandria del Carretto e da Terranova del Pollino, Palazzo con la chitarra, Giovanni Distefano da S.Severino Lucano, Fasanella col tamburello, Andrea Miraglia e Francesco Motta di Pedali da Viggianello, e altri. Tutti bravissimi, ma i più attesi sono stati i grecanici dell’Aspromonte: Sergio di Giorgio, Sebastiano Battaglia, Giovanni Tripodo e Giuseppe Iaria di Cardeto. A questi artisti della musica etnica si sono uniti, con Giovanni Palermo, Leonardo Gatto, i giovanissimi suonatori di Albidona. Insomma, tanta buona musica, ma il primo Festival della Zampogna è stato anche un momento di confronto e dibattito con Enzo La Vena e Michele Sangineto, che hanno discusso attorno alla figura di Leonardo Rago e del mondo della zampogna
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.