5 ore fa:Calabria, domani sciopero di 8 ore del personale di Trenitalia
6 ore fa:«La destra senza più ritegno, non hanno neanche un programma!»
7 ore fa:Bimbo di 8 mesi colto da malore: salvato dalla madre e dai soccorritori
9 ore fa:Abbattuto il primo diaframma della Galleria Trebisacce: la SS106 accelera verso il futuro
4 ore fa:Castrocuore, Rizzo: «L'obiettivo è riunire tutte le cardiologie in un dipartimento e fare rete»
2 ore fa:Rossanese: la prima è da cardiologia, finisce 2-1 contro il Brancaleone
3 ore fa:Cassano Jonio, ArticoloVentuno dà il benvenuto al Capitano Chiara Baione
1 ora fa:Lentini goal, il Corigliano parte forte vincendo fuori casa
8 ore fa:Cataldo Minò apre la sua campagna elettorale a Cariati
7 ore fa:In Cattedrale una benedizione speciale per accompagnare l'inizio del nuovo anno scolastico

Violenza sulle donne, inaugurata collettiva di poesia dell'Associazione Aglaia

1 minuti di lettura
In occasione del anniversario della morte di Fabiana Luzzi, vittima di violenza sulle donne, è stata inaugurata al Castello ducale di Corigliano Rossano la Collettiva di Poesia curata dall’Associazione Culturale Aglaia. Un'iniziativa nata in collaborazione con l’Associazione “Mondiversi” e il “Centro Antiviolenza Fabiana”. Nel corso della giornata si è tenuto un Seminario di studi su Prevenzione e Contrasto del Femminicidio. Sono intervenuti: Antonio Gioiello, presidente Associazione Mondiversi; Domenico Bagnato, Commissario prefettizio città di Corigliano Rossano; Cinzia D’amico, dirigente ITC Luigi Palma Corigliano; e ancora On. Elisa Scutellà (M5S), deputato, componente della commissione giustizia; Luigia Rosito, responsabile CAV Fabiana; On. Enza Bruno Bossio (Pd), deputato;  Giancarlo Conticchio, Questore di Cosenza; Angela Robbe, assessore regionale; Sonia Leonino, psicologa CAV; Loredana Taddei responsabile nazionale Pari Opportunità CGIL.
VIOLENZA SULLE DONNE, LA CENTRALITA' DELL'OPERA MIRA ALLA SENSIBILIZZAZIONE
A seguire, alla presenza dei genitori di Fabiana e di un folto pubblico, la poetessa e performer Anna Lauria, ha inaugurato la sua installazione artistica “Corpo violato”; che rimarrà esposta fino al 3 giugno. La centralità dell’opera mira innanzitutto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tragico tema della violenza sulle donne. Alla collettiva hanno aderito 45 poeti da tutta Italia, compresi anche i grandi nomi contemporanei. Annessa alla mostra, resta esposta una collettiva di poesia visiva, organizzata dall’Associazione Aglaia di cui Anna Lauria è presidente, insieme alle altre socie Carolina Battistiol e Maria Curatolo hanno dato vita a un momento davvero suggestivo con letture di liriche tutte a tema. L’Arte dunque come detonatore delle coscienze, forza potente, innestata  nelle parole contenute nelle poesie in Mostra.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.