14 ore fa:Carmine Capristo cambia squadra: da Cropalati a Caloveto ed è subito protagonista
1 ora fa:«Caos infernale» in Piazza De Gasperi: i residenti lanciano un appello a tutte le autorità
37 minuti fa:VOLLEY - La Corigliano Volley vincono a Bronte e portano a casa due punti
7 minuti fa:A Co-Ro l'incontro Giovani costruttori di pace – La pace si impara: il conflitto Israele-Palestina come studio di caso
2 ore fa:Stasi: «Bene l'elezione di Fiorita ad Arrical. Ora si faccia scegliere il Direttore Generale ai sindaci»
17 ore fa:Domenica nera al Rizzo. Rossanese-Trebisacce, scoppia la violenza: ferita una donna
13 ore fa:Bike Park al Palmeto di Schiavonea: bambini in bici per un weekend all’aperto
16 ore fa:Trebisacce travolge la Rossanese (0-4), ma la gara finisce nella vergogna: scontri e una donna ferita
15 ore fa:Violenze allo stadio, Stasi: «Pagina vergognosa. Si è superato il segno»
3 ore fa:La proposta del "Nuovo Sindacato Carabinieri": «Il Reparto Territoriale di Co-Ro sia elevato a Gruppo»

Vigili del Fuoco Calabria: alla Direzione Regionale si insedia il nuovo Dirigente Generale Ing. Marco Ghimenti. Succede al dirigente Ing.Cardia

1 minuti di lettura
CATANZARO -  Cambio della guardia ai vertici dei Vigili del Fuoco della Calabria. Alla Direzione Regionale Calabria si insedia il nuovo Dirigente Generale Ing. Marco Ghimenti che prende il posto del Dirigente Generale Ing. Renato Cardia. il giorno 22 agosto scorso si è svolta, nella sede della direzione regionale Vigili del Fuoco Calabria, la cerimonia di saluto ed il passaggio di consegne ufficiale tra il Direttore Regionale uscente Renato Scardia e quello entrante, Marco Ghimenti. Alla presenza dei Comandanti Provinciali, delle rappresentanze del personale compreso quello della Direzione Regionale, si sono susseguiti i discorsi di congedo.
 Nel suo discorso di saluto, l’Ing. Cardia ha ringraziato i comandanti ed il personale per l’intensa attività svolta  ed i prestigiosi risultati conseguiti nel periodo trascorso sotto la sua direzione ed ha rivolto sentite parole di apprezzamento per l’opera, di fondamentale importanza,  svolta dai vigili del fuoco con l’impegno e la professionalità che da sempre contraddistingue il Corpo Nazionale nonostante l’attuale carenza di organico presente in alcuni comandi provinciali  già portata all'attenzione della direzione centrale. Salutando la Calabria con evidente commozione, l’Ing. Cardia è destinato a ricoprire l’incarico di Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Puglia.
VIGILI DEL FUOCO CALABRIA: IL DIRIGENTE GENERALE ING.MARCO GHIMENTI 
L’Ing. Marco Ghimenti, già dirigente del Soccorso aereo della Direzione Centrale dell'Emergenza e il Soccorso Tecnico, ha svolto presso il Comando di Roma incarichi da funzionario del servizio portuale ed aeroportuale alla fine degli anni '90 e attività di coordinamento nel Centro Volo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco di Ciampino, anche con il brevetto da elicotterista. È stato comandante provinciale di Ascoli Piceno e direttore dell'Istituto Superiore Antincendio di Roma. Dal 2014 ad oggi comandante provinciale dei vigili del fuoco di Roma. Nominato Dirigente Generale in data 09 agosto u.s. con incarico di Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria. Nel proprio discorso di insediamento, ha espresso la propria soddisfazione per l’impegnativo e prestigioso incarico che si accinge ad assumere consapevole della delicatezza e dell’importanza del ruolo affidatogli, garantendo massimo impegno e determinazione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.