12 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli
13 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino
16 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro
14 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
12 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
11 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
18 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa
15 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
17 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»
9 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica

Vigili del Fuoco Calabria: alla Direzione Regionale si insedia il nuovo Dirigente Generale Ing. Marco Ghimenti. Succede al dirigente Ing.Cardia

1 minuti di lettura
CATANZARO -  Cambio della guardia ai vertici dei Vigili del Fuoco della Calabria. Alla Direzione Regionale Calabria si insedia il nuovo Dirigente Generale Ing. Marco Ghimenti che prende il posto del Dirigente Generale Ing. Renato Cardia. il giorno 22 agosto scorso si è svolta, nella sede della direzione regionale Vigili del Fuoco Calabria, la cerimonia di saluto ed il passaggio di consegne ufficiale tra il Direttore Regionale uscente Renato Scardia e quello entrante, Marco Ghimenti. Alla presenza dei Comandanti Provinciali, delle rappresentanze del personale compreso quello della Direzione Regionale, si sono susseguiti i discorsi di congedo.
 Nel suo discorso di saluto, l’Ing. Cardia ha ringraziato i comandanti ed il personale per l’intensa attività svolta  ed i prestigiosi risultati conseguiti nel periodo trascorso sotto la sua direzione ed ha rivolto sentite parole di apprezzamento per l’opera, di fondamentale importanza,  svolta dai vigili del fuoco con l’impegno e la professionalità che da sempre contraddistingue il Corpo Nazionale nonostante l’attuale carenza di organico presente in alcuni comandi provinciali  già portata all'attenzione della direzione centrale. Salutando la Calabria con evidente commozione, l’Ing. Cardia è destinato a ricoprire l’incarico di Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Puglia.
VIGILI DEL FUOCO CALABRIA: IL DIRIGENTE GENERALE ING.MARCO GHIMENTI 
L’Ing. Marco Ghimenti, già dirigente del Soccorso aereo della Direzione Centrale dell'Emergenza e il Soccorso Tecnico, ha svolto presso il Comando di Roma incarichi da funzionario del servizio portuale ed aeroportuale alla fine degli anni '90 e attività di coordinamento nel Centro Volo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco di Ciampino, anche con il brevetto da elicotterista. È stato comandante provinciale di Ascoli Piceno e direttore dell'Istituto Superiore Antincendio di Roma. Dal 2014 ad oggi comandante provinciale dei vigili del fuoco di Roma. Nominato Dirigente Generale in data 09 agosto u.s. con incarico di Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria. Nel proprio discorso di insediamento, ha espresso la propria soddisfazione per l’impegnativo e prestigioso incarico che si accinge ad assumere consapevole della delicatezza e dell’importanza del ruolo affidatogli, garantendo massimo impegno e determinazione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.