10 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
10 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
8 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
12 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
11 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
11 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
12 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
9 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
9 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
8 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»

Il viaggio emozionale di Anna Bruno nei Giardini Vaticani

1 minuti di lettura
Bella ed emozionante la presentazione del libro “Anima Persa Anima Ritrovata, periegesi all’interno dei Giardini Vaticani”, scritto da Anna Bruno ed edito dalla storica casa editrice romana Palombi Editore. In apertura don Pino De Simone, direttore della biblioteca Diocesana ove si è svolta la presentazione, ha voluto ringraziare i partecipanti conducendoli in un felice paragone tra biblioteca e giardino. Nella relazione Mons. Luigi Renzo, Vescovo della Diocesi Mileto-Nicotera-Tropea, ha spiegato il trifasico percorso dell’autrice all’interno dei Giardini, metafora dell’anima e della stessa anima dell’autrice che conduce il lettore in ogni loro anfratto. Senza mai appesantirlo, ma coinvolgendolo se si lascia andare.
IL TUTTO RUOTA ATTORNO AL CONCETTO DI BELLEZZA
Quindi poi la parola è passata alla voce modulata della stessa autrice in un fluido discorrere sulla bellezza che risiede ovunque e in tutti, a volte solo sommersa da mostri interiori. E così l’autrice se ne libera rivestendo i Giardini Vaticani di stile eclettico dei colori e profumi dei fiori. “Il Giardino è proiezione di chi lo realizza” dice l’autrice, che iniziò a scrivere il testo per gioco e per passione. Un gioco serio, ha commentato nelle sue conclusioni il Prof. Gennaro Mercogliano, presente in qualità di presidente dell’Università Popolare di Rossano. Che ha definito il lavoro della Bruno di alta qualità, tanto che sarà annoverato nel catalogo degli scrittori rossanesi. L’autrice, nata e cresciuta a Rossano, è parsa visibilmente emozionata. “Sono felice di una così calorosa accoglienza nella mia Rossano, dove ho imparato la contemplazione della bellezza”. Il 3 maggio alle ore 18 il libro della Bruno sarà presentato a Roma presso la Feltrinelli di via Giovanni Pierluigi da Palestrina 1. (fonte La Provincia) (foto Studio Carnevale Rossano)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.