1 ora fa:Ospedale della Sibaritide, primi ambulatori operativi: ora la sfida è la piena funzionalità
1 ora fa:Castrovillari, il Festival Antonio Vivaldi fa tappa al Castello Aragonese
2 ore fa:PSA della Sibaritide, chiusa la fase delle osservazioni: il Piano passa ai Consigli comunali
1 ora fa:Castrovillari, doppia intrusione nella notte: ladri in azione due volte nello stesso negozio
3 ore fa:Cento anni di idroelettrico in Sila, D’Agostino: «Nel 2027 torni al centro dell’innovazione energetica»
2 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Schierarsi: «Bene i 22 ambulatori, ora si punti a un vero Hub»
6 ore fa:Casa Serena e personale comunale, ArticoloVentuno attacca: «Serve un cambio di passo»
5 ore fa:Alluvione di febbraio, Stefano Pesce: «Segnale concreto di attenzione per i territori colpiti»
5 ore fa:Insiti apre la prima ala, Occhiuto: «Tutto l’ospedale entro primavera, spero già a marzo»
4 ore fa:Morano si tinge di rosa: domenica la passeggiata per sostenere prevenzione e ricerca

Il viaggio emozionale di Anna Bruno nei Giardini Vaticani

1 minuti di lettura
Bella ed emozionante la presentazione del libro “Anima Persa Anima Ritrovata, periegesi all’interno dei Giardini Vaticani”, scritto da Anna Bruno ed edito dalla storica casa editrice romana Palombi Editore. In apertura don Pino De Simone, direttore della biblioteca Diocesana ove si è svolta la presentazione, ha voluto ringraziare i partecipanti conducendoli in un felice paragone tra biblioteca e giardino. Nella relazione Mons. Luigi Renzo, Vescovo della Diocesi Mileto-Nicotera-Tropea, ha spiegato il trifasico percorso dell’autrice all’interno dei Giardini, metafora dell’anima e della stessa anima dell’autrice che conduce il lettore in ogni loro anfratto. Senza mai appesantirlo, ma coinvolgendolo se si lascia andare.
IL TUTTO RUOTA ATTORNO AL CONCETTO DI BELLEZZA
Quindi poi la parola è passata alla voce modulata della stessa autrice in un fluido discorrere sulla bellezza che risiede ovunque e in tutti, a volte solo sommersa da mostri interiori. E così l’autrice se ne libera rivestendo i Giardini Vaticani di stile eclettico dei colori e profumi dei fiori. “Il Giardino è proiezione di chi lo realizza” dice l’autrice, che iniziò a scrivere il testo per gioco e per passione. Un gioco serio, ha commentato nelle sue conclusioni il Prof. Gennaro Mercogliano, presente in qualità di presidente dell’Università Popolare di Rossano. Che ha definito il lavoro della Bruno di alta qualità, tanto che sarà annoverato nel catalogo degli scrittori rossanesi. L’autrice, nata e cresciuta a Rossano, è parsa visibilmente emozionata. “Sono felice di una così calorosa accoglienza nella mia Rossano, dove ho imparato la contemplazione della bellezza”. Il 3 maggio alle ore 18 il libro della Bruno sarà presentato a Roma presso la Feltrinelli di via Giovanni Pierluigi da Palestrina 1. (fonte La Provincia) (foto Studio Carnevale Rossano)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.