3 ore fa:Ombrelloni, quanto costa l’estate sullo Jonio? Roseto e Co-Ro in vetta ai prezzi, Cariati la più conveniente
6 minuti fa:Strage di Amendolara, i quattro pakistani morti nell'incendio vivevano a Corigliano-Rossano
6 ore fa:Minori aggressivi a scuola, Renzo: «No alla linea del solo recupero»
6 ore fa:Calabria incompiuta: Mazza: «Infrastrutture, frammentazione e occasioni mancate»
5 ore fa:Parco Nazionale della Sila e Carabinieri Forestali: firmato il Piano Operativo 2026
3 ore fa:Trebisacce celebra la poesia: Emilia Valenzano vince il XXI Premio Internazionale “Roberto Farina”
7 ore fa:Ritiro degli ingombranti, Papasso lancia l’allarme: «Non c’è altro tempo da perdere»
4 ore fa:Tis esclusi dalle stabilizzazioni, sindacati e Regione a confronto: chieste misure urgenti di sostegno al reddito
2 ore fa:Canna verso il dissesto finanziario: un altro piccolo comune dell’Alto Jonio non ce l’ha fatta
4 ore fa:Disabilità, la Calabria accelera sul Progetto di Vita: approvate le nuove linee guida regionali

Il viaggio emozionale di Anna Bruno nei Giardini Vaticani

1 minuti di lettura
Bella ed emozionante la presentazione del libro “Anima Persa Anima Ritrovata, periegesi all’interno dei Giardini Vaticani”, scritto da Anna Bruno ed edito dalla storica casa editrice romana Palombi Editore. In apertura don Pino De Simone, direttore della biblioteca Diocesana ove si è svolta la presentazione, ha voluto ringraziare i partecipanti conducendoli in un felice paragone tra biblioteca e giardino. Nella relazione Mons. Luigi Renzo, Vescovo della Diocesi Mileto-Nicotera-Tropea, ha spiegato il trifasico percorso dell’autrice all’interno dei Giardini, metafora dell’anima e della stessa anima dell’autrice che conduce il lettore in ogni loro anfratto. Senza mai appesantirlo, ma coinvolgendolo se si lascia andare.
IL TUTTO RUOTA ATTORNO AL CONCETTO DI BELLEZZA
Quindi poi la parola è passata alla voce modulata della stessa autrice in un fluido discorrere sulla bellezza che risiede ovunque e in tutti, a volte solo sommersa da mostri interiori. E così l’autrice se ne libera rivestendo i Giardini Vaticani di stile eclettico dei colori e profumi dei fiori. “Il Giardino è proiezione di chi lo realizza” dice l’autrice, che iniziò a scrivere il testo per gioco e per passione. Un gioco serio, ha commentato nelle sue conclusioni il Prof. Gennaro Mercogliano, presente in qualità di presidente dell’Università Popolare di Rossano. Che ha definito il lavoro della Bruno di alta qualità, tanto che sarà annoverato nel catalogo degli scrittori rossanesi. L’autrice, nata e cresciuta a Rossano, è parsa visibilmente emozionata. “Sono felice di una così calorosa accoglienza nella mia Rossano, dove ho imparato la contemplazione della bellezza”. Il 3 maggio alle ore 18 il libro della Bruno sarà presentato a Roma presso la Feltrinelli di via Giovanni Pierluigi da Palestrina 1. (fonte La Provincia) (foto Studio Carnevale Rossano)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.