51 minuti fa:Foce del Crati, i monitoraggi premiano la Riserva: acque in equilibrio e nessun segnale di eutrofizzazione
1 ora fa:Il messaggio dell'Arcivescovo a turisti e visitatori della Diocesi di Rossano-Cariati
2 ore fa:Corigliano-Rossano, stretta sui monopattini elettrici e sui mezzi elettrici:
1 ora fa:Odissea 2000 alza il volume dell’estate: nel weekend arrivano Radio Kiss Kiss e il K-Pop Experience
4 ore fa:Forestazione, Greco interroga la Regione: «Stabilizzare i 335 lavoratori della Sila Greca»
3 ore fa:Trasporti nell’Alto Jonio, Rifondazione Comunista aderisce alla manifestazione di Trebisacce
21 minuti fa:Sicurezza, in arrivo 139 nuovi poliziotti in Calabria: 48 assegnati alla provincia di Cosenza
3 ore fa:Rossano, acqua dispersa da oltre un mese sulla vecchia condotta Fallistro: nuova falla lungo la rete
4 ore fa:Turismo, Mazza (CMG): «Quando la Magna Grecia diventa un paravento politico»
2 ore fa:Co.Ro. Summer Fest 2026, Alessandro Siani arriva a Corigliano-Rossano con “Fake News”

Vaccarizzo: 11 e 12 agosto la 35° rassegna del costume arbereshe

1 minuti di lettura
Vaccarizzo. L'11 e 12 agosto nella splendida comunità arbereshe, la 35 ° rassegna del costume e tradizione, folklore. Testimonianza, archivio vivo, dialogo delle radici, contaminazioni. Trasmissione, dimora in movimento, co-presenza, spartenza. Sono, queste, le coordinate lungo le quali si muove il percorso immersivo e multimediale, emotivo e suggestivo. Alla scoperta della cultura arbëreshë del progetto Radio noMade in Arberia. Che sarà presentato Sabato 12 Agosto a Vaccarizzo. In occasione della 35esima edizione della rassegna del Costume Arbëreshë. – Gruppi folkloristici, via dei ricami e street food.
 VACCARIZZO: PRESENTE ANCHE LA RADIO noMADE
Radio noMade sarà presente a Vaccarizzo Albanese venerdì 11 e sabato 12 agosto. È una struttura mobile nella quale 4 attori guideranno i visitatori in un’esperienza unica ed irripetibile. Il metodo è quello del teatro dei sensi di Enrique Vargas che prevede che gli spettatori entrino in contatto con l'opera uno per volta e ad occhi chiusi. L’obiettivo è quello di rinarrare la memoria collettiva in maniera innovativa e originale e far sì che tutte le generazioni vi si possano riconoscere.Il progetto è stato presentato per la prima volta a Tirana per Mediterranea 18 Young Artists Biennale.
 VACCARIZZO: I DETTAGLI DEL COSTUME ARBERESHE
Dal diadema nuziale al velo, dalla camicia dai preziosi merletti, alla lunga gonna a fitte pieghe, fino alla cintura. Sono i dettagli a fare la differenza del costume di gala, del giornaliero e del costume di mezza festaprotagonisti della 35esima rassegna del Costume Arbëreshë promossa dall’Esecutivo guidato da Antonio Pomillo.Musica, folklore, enogastronomia tipica, artigianato. L’evento identitario che si avvale del patrocinio di Slow Food Calabria, prevede la presenza dell’agrichef ed imprenditore del food Enzo Barbieri che presenterà piatti Street Food legati alla tradizione e al territorio arbëreshë.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.