13 ore fa:Finale storica a Longobucco: la Themesen contro il San Fili si gioca un sogno
9 ore fa:Giganti di Cozzo del Pesco, il cantiere della cura arriva dopo il disastro
10 ore fa:“Le cose buone dello Ionio cosentino”: un libro per bambini alla scoperta delle eccellenze del territorio
15 ore fa:Legalità e coraggio, gli studenti dell’Ic Erodoto incontrano Antonino De Masi
12 ore fa:Viabilità e sicurezza, sopralluogo sulle strade provinciali del territorio cassanese
13 ore fa:“Tre libri, una voce”: Emanuela Botti ospite a Corigliano-Rossano per il Maggio dei Libri 2026
14 ore fa:Vaccarizzo Albanese prepara l’estate 2026: al via la raccolta di eventi per il cartellone socio-culturale
14 ore fa:Cisl Cosenza promuove una serie di incontri di ascolto e partecipazione
12 ore fa:Mai un centimetro indietro: si chiude il Festival della Legalità di Castrovillari 2026
10 ore fa:Co-Ro, al via l'ottava edizione del Concorso Internazionale della Sibaritide

Vaccarizzo: 11 e 12 agosto la 35° rassegna del costume arbereshe

1 minuti di lettura
Vaccarizzo. L'11 e 12 agosto nella splendida comunità arbereshe, la 35 ° rassegna del costume e tradizione, folklore. Testimonianza, archivio vivo, dialogo delle radici, contaminazioni. Trasmissione, dimora in movimento, co-presenza, spartenza. Sono, queste, le coordinate lungo le quali si muove il percorso immersivo e multimediale, emotivo e suggestivo. Alla scoperta della cultura arbëreshë del progetto Radio noMade in Arberia. Che sarà presentato Sabato 12 Agosto a Vaccarizzo. In occasione della 35esima edizione della rassegna del Costume Arbëreshë. – Gruppi folkloristici, via dei ricami e street food.
 VACCARIZZO: PRESENTE ANCHE LA RADIO noMADE
Radio noMade sarà presente a Vaccarizzo Albanese venerdì 11 e sabato 12 agosto. È una struttura mobile nella quale 4 attori guideranno i visitatori in un’esperienza unica ed irripetibile. Il metodo è quello del teatro dei sensi di Enrique Vargas che prevede che gli spettatori entrino in contatto con l'opera uno per volta e ad occhi chiusi. L’obiettivo è quello di rinarrare la memoria collettiva in maniera innovativa e originale e far sì che tutte le generazioni vi si possano riconoscere.Il progetto è stato presentato per la prima volta a Tirana per Mediterranea 18 Young Artists Biennale.
 VACCARIZZO: I DETTAGLI DEL COSTUME ARBERESHE
Dal diadema nuziale al velo, dalla camicia dai preziosi merletti, alla lunga gonna a fitte pieghe, fino alla cintura. Sono i dettagli a fare la differenza del costume di gala, del giornaliero e del costume di mezza festaprotagonisti della 35esima rassegna del Costume Arbëreshë promossa dall’Esecutivo guidato da Antonio Pomillo.Musica, folklore, enogastronomia tipica, artigianato. L’evento identitario che si avvale del patrocinio di Slow Food Calabria, prevede la presenza dell’agrichef ed imprenditore del food Enzo Barbieri che presenterà piatti Street Food legati alla tradizione e al territorio arbëreshë.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.