11 ore fa:L'infiorata in onore di San Francesco incanta il centro storico di Corigliano
7 ore fa:La Ministra guatemalteca di origini moranesi rappresenterà il suo Paese alle esequie del Papa
10 ore fa:Deposta la corona d’alloro ai piedi del Monumento dei caduti a Cassano
9 ore fa:Oriolo si riempie di vita per le festività solenni di San Giorgio Martire e San Francesco di Paola
6 ore fa:Co-Ro, si avvicina l'appuntamento con l'imprenditore salva-borghi Daniele Kihlgren
12 ore fa:Il gruppo Pd di Co-Ro ricorda il 25 Aprile e il sogno di un'Italia libera
10 ore fa:Al via il progetto di bike sharing per la città di Castrovillari
11 ore fa:Paludi approva il rendiconto di gestione con una settimana d'anticipo: insorge l'opposizione
7 ore fa:Ospedale della Sibaritide, la corsa contro il tempo si scontra (ancora) con il nodo dei sottoservizi: chi li realizzerà?
9 ore fa:Risate e riflessioni, la commedia "Benvenuti in Casa Esposito" fa tappa a Corigliano-Rossano

Tutto pronto per l’apertura dello Store Perla di Calabria

1 minuti di lettura
Perla di Calabria cambia look, si imbeve di identità e diventa anche un progetto culturale e di marketing territoriale. Con questa mission, prende forma il primo esperimento di store commerciale interamente ispirato, dal nuovo brand alle etichette narranti dei prodotti passando dall’interior design, ad uno dei principali marcatori identitari distintivi della Città e del territorio: l’Abbazia di Santa Maria del Patìr. Giovedì 5 dicembre, alle ore 18,30, l’apertura ufficiale, al civico 51 di Via Galeno, allo scalo dell’area urbana di Rossano. Nato come liquorificio artigianale, ispirato alle conoscenze sui poteri salutari delle erbe spontanee di cui i monaci bizantini erano esperti utilizzatori, laboratorio dell’Amaro Bizantino conosciuto, apprezzato e ricercato anche fuori dai confini regionali, Perla di Calabria ambisce a diventare riferimento per le messa in rete delle eccellenze, per la ricerca e la proposta enogastronomica, autentica e di qualità e per il turismo esperienziale. In questa visione intrisa di storia e di identità – dichiara l’amministratore unico Vincenzo Lapietra – per festeggiare il suo decennale, nel corso del 2020 Perla di Calabria presenterà ufficialmente l’evoluzione completa della propria mission aziendale: progettazione turistica e incoming, attraverso la capacità attrattiva ed emozionale delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali e del terroir. In questo percorso, si inserisce l’inaugurazione (giovedì 5 dicembre) del nuovo store, articolato su due livelli: il piano terra, dedicato all'area vendita e l’interrato per gli uffici più uno spazio eclettico destinato alla degustazione, alla lettura, tra gli altri, di volumi e documenti dedicati alle erbe officinali e agli antichi manuali bizantini. L’Art Decò è lo stile che si mescola ad elementi di arte ed architettura bizantina ed in particolare, sui dettagli dell’Abbazia del Patire, principale fonte di ispirazione, dal rosone, alle absidi. È da qui che traggono declinazione anche le pareti dello store. Sono stati impiegati legno e ferro, lavorati artigianalmente ed elementi contemporanei, come superfici in resina e quinte realizzate in pannelli alveolari di Bencor che hanno reso possibile la realizzazione di una sorta di scenografia con leggero richiamo ad alcuni elementi architettonici bizantini, come mosaici, arcate e vetrate di quel tempo. Dal progetto di comunicazione strategica ideato per Perla di Calabria dalla Società Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying, derivano sia le declinazioni del nuovo brand, un rosone stilizzato, realizzato graficamente dall’Agenzia Zona-Pi di Francesco Marsico, sia l’interior design curato dagli architetti Rossano Straface ed Edoardo Carlino attraverso il valore aggiunto artigianale della Società di Leo Laino, desing maker, esperto nell’arte dei mosaici, Salvatori Srl, Falegnameria F.lli Grieco e Scorza Marmi.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.