4 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
5 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
3 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
7 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
6 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
4 ore fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
7 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
6 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
8 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
5 ore fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"

Tucci ripescato.La Calabria e (il M5S) hanno un deputato in più

1 minuti di lettura
CATANZARO La Calabria avrà un deputato in più: Riccardo Tucci, quarto candidato nel listino proporzionale per il collegio Sud con il Movimento Cinque Stelle, è stato “ripescato” in virtù della rassegnazione dei seggi che il Movimento aveva conquistato in Sicilia e in Campania e che non erano stati assegnati per assenza di candidati da eleggere. Il grande risultato ottenuto dai pentastellati in Sicilia e Campania, infatti, aveva esposto un vulnus del “Rosatellum”, tanto da indurre Tucci, tramite il suo legale Francesco Pitaro, ad inoltrare un’istanza – oggi quindi accolta – alla Cassazione chiedendo che quei seggi rimasti vacanti fossero riassegnati su base nazionale.
RICCARDO TUCCI: ACCOLTA L'ISTANZA PRESENTATA DAL CANDIDATO PENTASTELLATO ALLA CASSAZIONE
Così, grazie all’elevato numero di resti elettorali rimasti al Movimento calabrese, la Corte ha assegnato un ulteriore seggio alla Calabria, seggio che sarà occupato proprio da Tucci che, dopo l’elezione nel collegio uninominale Reggio Calabria di Federica Dieni, candidata anche come terza nel listino proporzionale, ne aveva preso il posto risultando il primo dei non eletti. Il prossimo 23 marzo, invece, Riccardo Tucci sarà ufficialmente un altro rappresentante calabrese in Parlamento. (fonte Corriere della Calabria)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.