4 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
6 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
5 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
2 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
1 ora fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
7 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
7 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
1 ora fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea

Trebisacce, al Filangieri formazione sul mercato finanziario

1 minuti di lettura
“Conoscere il mercato finanziario” è stato il tema dell’ultimo evento formativo promosso dall’I.T.S. Filangieri di Trebisacce. In collaborazione con la Banca d’Italia e l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria. Manifestazione che si inserisce nel programma di Alternanza Scuola-Lavoro. Relatori i proff. Lucia Abiuso (docente di Educazione Finanziaria all’U.S.R. della Calabria), Lucio Bonifati (organizzatore dell’evento e docente di Economia Aziendale) e la dirigente scolastica dell’ITS “Filangieri” prof.ssa Consolata Piscitiello. Nonché i dottori Umberto Mancino (della Banca d’Italia) e Marisa Mascaro (della Banca d’Italia e referente Regionale per l’Educazione Finanziaria). Al corso hanno preso parte circa 130 studenti delle classi quinte e della classe IV AFM. Impegnata nel percorso di alternanza scuola-lavoro sulle tematiche bancarie.
TREBISACCE, STUDENTI PARTECIPI ED ENTUSIASTI
Tra gli ospiti rappresentanze del Liceo Classico e Scientifico di Corigliano. Ai lavori, protrattisi per circa 4 ore, gli studenti hanno partecipato con attenzione e interesse sia per l’attualità del tema, sia perché stimolati e affascinati dai relatori che, in particolare i funzionari della Banca d’Italia, hanno fatto un ampio excursus sulla “moneta”, la sua storia e la sua evoluzione, l’uso della moneta elettronica e sul suo utilizzo nel futuro prossimo. Vari sono stati gli interventi anche dei docenti e degli studenti presenti i quali, con garbo e appropriatezza di linguaggio, hanno di fatto rappresentato un bel contraddittorio, intervenendo sull’euro, sulla moneta bancaria, sul conto corrente, sulle carte di pagamento e sollecitando risposte semplici ed efficaci da parte degli eccellenti relatori. Fonte: La Provincia di Cosenza
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.