12 ore fa:Il Pd di Longobucco sollecita l’Asp di Cosenza: impegni concreti per la tutela della salute locale
11 ore fa:Cariati, Giornata contro il bullismo: le Lampare chiedono la Commissione Pari Opportunità
10 ore fa:Daniele Lavia è tornato: una vittoria che vale più di una partita
10 ore fa:Pendino e Taverna, la maggioranza respinge le accuse: «Indignazione tardiva, ora progetti e fatti»
11 ore fa:Sulle tracce di Sibari, da Corigliano-Rossano la sfida all'archeologia antica: «Possiamo conoscere senza scavare»
13 ore fa:Carnevale di Castrovillari, l’incoronazione di Re Carnevale apre la festa. Giovedì Grasso torna “A Sirinata d’a Savuzizza”
11 ore fa:Piena del Crati, il comune di Co-Ro lancia l'allarme sugli argini di Thurio e Ministalla
9 ore fa:Corigliano espugna il Di Magro: doppietta di Lentini e vittoria sofferta sul Rende
12 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide entra nei collaudi, Occhiuto: «Il lavoro continua, il risultato si avvicina»
9 ore fa:Parco del Pollino, confermato “Visit Pollino” nel 2026: più promozione e prezzi agevolati per il turismo esperienziale

Trebisacce: domani inaugurazione scuola Don Giovanni Bosco

1 minuti di lettura
“Poter studiare è un diritto di ogni studente. Garantire questo diritto e creare le migliori condizioni affinché esso possa venire esercitato in luoghi accoglienti, sicuri, capaci di stimolare la creatività e la voglia d’apprendere degli studenti, è un dovere che diviene primario per chi amministra e, come noi, crede fortemente che il miglior modo di investire sul domani sia operare per la crescita degli studenti di oggi, che rappresentano le fondamenta del nostro futuro. Attraverso la scuola noi vogliamo costruire solidarietà, dare speranza e non erigere muri. Vogliamo contribuire a formare i più giovani, affinché ognuno di loro possa rendere al meglio, esprimere in pieno le proprie potenzialità, per poi metterle  a disposizione delle comunità a cui appartengono. Miriamo, con il nostro lavoro, operando perché la nostra sia una realtà moderna e all’avanguardia, ad arginare anche l’emigrazione giovanile, incominciando proprio dall’età della scuola dell’obbligo,  e poi proseguendo con gli Istituti d’Istruzione Superiore e l’Università. Per questo è con grande emozione e soddisfazione che domani 16 settembre, alle ore 9.30, inaugureremo sia il nuovo anno scolastico sia le rinnovate strutture della scuola San Giovanni Bosco di Trebisacce, oggetto di lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico”. Con queste parole, il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, ha annunciato l’importante evento che avrà luogo a Trebisacce, durante il quale un plesso scolastico completamente rinnovato verrà consegnato agli agli studenti, ai loro genitori e al corpo docente. Finanziati attraverso la delibera C.I.P.E. 26/2016 – Decreto D.G. n.3 del 04/04/2017  “Patto per lo sviluppo della Regione Calabria”, i lavori, che ammontano ad oltre 550.000,00 euro, interessano un complesso che ogni giorno accoglie circa 400 studenti, tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Elementare, a cui si affianca il corpo docente e il personale A.T.A. Una vera e propria piccola cittadina, che da lunedì potrà vantare un assetto funzionale e strutturale ancora più sicuro, anche sotto il profilo del rischio sismico. Nell’ambito dell’inaugurazione interverranno: - Laura Gioia - Dirigente Scolastico I.C. Corrado Alvaro - Paola Galeone - Prefetto di Cosenza - Filippo Castrovillari - Assessore ai Lavori Pubblici - Comune di Trebisacce - Roberta Romanelli - Assessore all'istruzione - Comune di Trebisacce - Franco Mundo - Sindaco di Trebisacce - Mario Oliverio - Presidente della Regione Calabria  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.