7 ore fa:Il primo maggio torna "La passeggiata ecologica" a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Ultimo ponte di primavera e bel tempo, in Calabria prosegue l'onda lunga in agriturismo
5 ore fa:Berardino Sciunzi è il nuovo direttore del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Unical
8 ore fa:Sibaritide Turismo, continua il dibattito: domani la nuova tappa da Barbieri ad Altomonte
5 ore fa:Il Consorzio Olio di Calabria Igp pronto a conquistare TuttoFood Milano
6 ore fa:Tari più bassa a Crosia, Aiello: «Frutto di un incessante lavoro»
4 ore fa:La battaglia elettorale per il futuro di Cassano è iniziata. Chi conquisterà la città delle Terme?
6 ore fa:Sabato a Cosenza un dibattito sul Premierato
8 ore fa:A Co-Ro dodici appuntamenti con la lettura per "Il Maggio dei Libri"
4 ore fa:A Paludi tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola

Trebisacce, acquistati dal comune defibrillatori

1 minuti di lettura
Nell'interesse esclusivo della sicurezza dei cittadini, il Comune di Trebisacce - con delibera di G.M. n° 134 del 07.06.2018 - ha acquistato alcuni defibrillatori; conferendo atto di indirizzo al Responsabile Politiche Sociali per l’acquisto. Ciò è stato reso necessario perché sempre più spesso viene riportato alla cronaca l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (denominato DAE) e la sua importanza nel trattamento dell’arresto cardiaco da fibrillazione ventricolare in luogo pubblico è ormai una necessità. Peraltro è ormai diffusa anche negli Enti locali la necessità di acquistare questi strumenti con l’intento di metterli a disposizione dei cittadini, che potranno intervenire nell’immediato coordinando  l’attività di soccorso con la centrale operativa 118, a garanzia delle prestazioni di emergenza ed urgenza operate sul territorio. Nei casi di arresto cardiocircolatorio, l’intervento tempestivo aumenta, in modo statisticamente significativo, la possibilità di sopravvivenza dei pazienti. E contribuisce a salvare fino al 30% in più delle persone colpite. Inoltre l’intervento di defibrillazione, efficace se praticato nei primi 5 minuti, può essere ancora più precoce se presente sul posto personale non sanitario appositamente addestrato. I DAE sono dispositivi portatili, utilizzabili anche da utenti non professionisti. Risulta determinante negli interventi salva-vita la tempestività dell’azione del soccorritore che possa utilizzare un dispositivo portatile presente sul territorio.
TREBISACCE, PATROCINATI DIVERSI CORSI SULLA RIANIMAZIONE CARDIACA
In tal senso il Comune di Trebisacce ha patrocinato e organizzato diversi corsi teorico pratici sulla rianimazione cardiaca e utilizzo defibrillatori, che si sono svolti nelle scuole superiori del Comune di  Trebisacce. Per tali motivi l’Amministrazione comunale ha acquistato n. sei (6) defibrillatori da posizionare  nelle zone più affollate del nostro comune (zona Lungomare, corso Lutri, campi sportivi ecc) anche al fine di darne alcuni in dotazione alla polizia municipale, al fine di garantire le massime condizioni di sicurezza. Ciò è un ulteriore segno di responsabilità e sensibilità verso i cittadini e turisti, i quali, in caso di necessità, potranno utilizzare i defibrillatori. Gli esercenti presso i quali saranno installati godranno di corsi di addestramento. Un ringraziamento per il lavoro svolto all’ass. Giusepppe Campanella e al Dr. Mario Chiatto che hanno tenuto corsi e illustrato le modalità di utilizzo, nonché hanno sollecitato l’acquisto, prontamente disposto dall’Assessore e Responsabile delle Politiche Sociali.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.